Trento, 20 settembre 2006

Dopo la bella prova d’orgoglio di domenica sera al PalaOlimpia, l’Itas Diatec Trentino non concede il bis nel match casalingo con la Rpa-LuigiBacchi.it Perugia e cade per 3-0 al PalaTrento.
La formazione umbra, sempre vincente nelle ultime quattro stagioni all’ombra del Bondone, si conferma vera “bestia nera” dell’Itas Diatec Trentino e porta a casa tre punti d’oro al termine di una prestazione maiuscola in ogni fondamentale.
Per tutto l’arco della gara la squadra di Zanini ha espresso una pallavolo di buona qualità, fatta di un’ottima correlazione fra muro e difesa che ha ben presto mandato fuori giri gli attaccanti di palla alta trentini e di una convincente serata complessiva al servizio. 13 ace in tre set sono una cifra davvero ragguardevole a tal proposito, che spiega tutto o quasi della buona vena degli umbri dalla linea dei nove metri. La Rpa-LuigiBacchi.it ha potuto quindi sempre contare su di un servizio molto incisivo e su un opposto come Stokr che, oltre a battere bene (7 ace personali), ha risolto spesso le situazioni più difficili in fase di break point. Il martello ceco alla fine ha messo a terra 23 palloni col 52% in attacco e un solo muro subito, meritando appieno la nomination di mvp della serata.
Nelle file di Trento le uniche note positive vengono dai centrali Heller e Hübner, sempre sopra il 73% in attacco, e dal buon ingresso di Smilen Mlyakov, subentrato a metà gara al posto di un Nascimento andato subito in difficoltà in attacco. La partita vera si è vista solo nel corso del secondo set, quando l’Itas Diatec Trentino è stata capace di mettere la testa avanti fino al secondo time out tecnico (16-15), prima di farsi superare da Perugia nella fase finale (18-21), rimontare (23-23) e cedere nuovamente ai vantaggi per 24-26. Vinto quel set per la squadra umbra è stata poi tutta una corsa in discesa.
Radamès Lattari a fine gara non nasconde la delusione: “Stasera non ha funzionato nulla – ammette l’allenatore brasiliano – e per me è doppiamente difficile riconoscere come questa possa essere la squadra che vedo allenarsi con impegno e profitto tutti i giorni in allenamento. Speravo che la vittoria di Verona di domenica scorsa ci fornisse un po’ di quella tranquillità necessaria a giocare in maniera più sciolta, ma purtroppo non è stato così. Noi abbiamo giocato molto male, ma va dato atto a Perugia di aver fatto un’ottima gara per tutti e tre i set”.
Con questa sconfitta l’Itas Diatec Trentino resta a quota tre punti, al decimo posto in classifica generale. Perugia, grazie alle contemporanee sconfitte di Roma, Modena e Montichiari va in fuga solitaria in testa alla classifica.
Domenica occasione immediata di riscatto per Trento sul campo della M. Roma Volley.
Prima della gara con Perugia la società ha festeggiato assieme a tutti i tifosi presenti lo scudetto Under 18 2005/06 vinto nello scorso giugno dalla propria squadra giovanile.

Di seguito il tabellino della partita di campionato giocata al PalaTrento questa sera.

Itas Diatec Trentino – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3
(15-25, 24-26, 19-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Meoni 1, Gallotta 5, Heller 12, Nascimento 1, Winiarski 7, Hübner 10, Bari (L), Mlyakov 10, Mescoli 0, Segnalini, Nemec; n.e. De Paola All. Radamès Lattari.
RPA-LUIGIBACCHI.IT: Sottile, Vujevic 11, Di Franco 8, Stokr 23, Saraceni 6, Lebl 10, Pippi (L), Bucaioni, Mahmoudi 1, Braga; n.e. Lipparini e Swiderski. All. Emanuele Zanini.
ARBITRI: Gnani di Ferrara e Satanassi di Porto Fuori (Ra).
DURATA SET: 22’, 31’, 24’; tot 1h e 17’.
NOTE: 2554 spettatori per un incasso di 17988 euro. Itas Diatec: 7 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 45% in attacco, 69% (56%) in ricezione. RPA-LuigiBacchi.it: 9 muri, 13 ace, 10 errori in battuta, 2 errori azione, 51% in attacco, 65% (41%) in ricezione.

FIOCCO ROSA IN TRENTINO VOLLEY L’intero staff della Trentino Volley vuole formulare le più calorose felicitazioni alla famiglia Pacher per l’arrivo di Gaia, nata quest’oggi alle ore 16.15. Un grande abbraccio quindi al papà allenatore Daniele, a mamma Elena e a nonno Marco, responsabile del settore reclutamento, da parte di tutta la società.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it