Trento, 7 novembre 2006

SERIE B2: infermeria piena, con Trebaseleghe una sconfitta inevitabile

La sfortuna e i problemi fisici sembrano essersi accaniti in questo periodo sulla giovane formazione di Silvano Conci. Senza Fabrizio Andreatta, il centrale Matteo Ingrosso (out ancora per una settimana per problemi alla fascia addominale) e con Castellani (nella foto Trabalza accanto) non al meglio della condizione per dolori ad un ginocchio, la formazione Under 20 si è così dovuta inchinare per 3-0 al Simeonato Trebaseleghe nella quarta giornata della serie B2, perdendo nel corso della gara anche il libero Andrea Segnalini. L’atleta romano ha dovuto alzare bandiera bianca al termine del secondo set per il riacutizzarsi di un dolore all’inguine, lasciando la maglietta di colore diverso a Paolo Ingrosso. Con una rosa ridotta all’osso era francamente difficile chiedere di più alla squadra che, in ogni caso, pur perdendo in soli tre set ha venduto cara la pelle come dimostrano i parziali di 25-18, 25-21, 25-23. La giornata non felicissima di Castellani in attacco e qualche errore di troppo in attacco (ben 23) hanno agevolato il compito della compagine veneta, nonostante la solita grande prestazione di Antonio De Paola, autore di 17 punti.
La sconfitta, immediatamente successiva a quella rimediata al PalaTrento una settimana prima con la capolista Trenta, non fa muovere di un solo passo la classifica alla squadra trentina che ora con i 6 punti guadagnati nelle prime due giornate di campionato si trova esattamente a metà graduatoria. Sabato prossimo al PalaTrento (ore 20.30) contro il fanalino di coda Udine la speranza è quella di tornare a dare confidenza alla vittoria.

SERIE D: rovescio interno con il forte Mezzolombardo in Coppa Trentino Alto Adige

Nella penultima giornata della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige la formazione di Daniele Pacher lotta alla pari per due set con il Mezzolombardo prima di lasciare strada alla formazione di categoria superiore. I rotaliani violano la palestra di Cristo Re in tre set, con i parziali di 21-25, 24-26, 13-25. Svaniscono così definitivamente le speranze di final four per la formazione Under 18 della Trentino Volley che in ogni caso aveva preso parte a questa competizione più per guadagnare importante esperienza e affiatamento per la serie D che inizierà fra due settimane che per reali ambizioni di vittoria finale.
Sabato sera Lanza e compagni dal secondo set in poi hanno dovuto fare a meno anche di Drago, fermatosi a causa di un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Al suo posto in cabina di regia ha giocato Michele Tomasi che ha disputato una buona gara, mettendo spesso rimedio ad una ricezione che ha vacillato un po’ troppo contro i potenti servizi di Dalfovo e compagni.
Venerdì prossimo l’Itas Diatec Trentino concluderà la propria avventura in Coppa Trentino Alto Adige affrontando in trasferta un Bolghera Grosselli ancora matematicamente in corsa per la qualificazione alle finali. Un altro test quindi assolutamente indicativo per la formazione di Pacher che nella classifica del girone B può vantare 4 punti.

UNDER 16: due Itas Diatec al via nella prima fase del campionato regionale

Dopo più di un mese di allenamenti e amichevoli di preparazione, sabato 11 novembre prenderà finalmente il via la prima fase del campionato regionale di categoria. Ai nastri di partenza la Trentino Volley schiera due formazioni che cercheranno di ottenere più punti possibili in questa prima parte di stagione per qualificarsi al successivo girone di Eccellenza. Nella prima fase infatti le formazioni sono divise in due gironi di qualificazione con partite di sola andata. L’Itas Diatec Trentino Gialla di Carlo Pistone, la formazione più giovane fra le due iscritte dalla società di via Manci, è stata inserita nel raggruppamento A, mentre l’Itas Diatec Trentino Blu di Nicola Giuliani prenderà parte al girone B. Le prime tre classificate di ogni girone più la migliore quarta disputeranno il girone di Eccellenza che inizierà il 13 gennaio 2007 e, con partite di andata e ritorno, determinerà le prime sette posizioni in ambito regionale.
Questo il calendario di campionato della prima fase che vede impegnate le due formazioni dell’Itas Diatec Trentino. Le partite casalinghe verranno giocate nella palestra delle Scuole Elementari di Cristo Re il sabato pomeriggio alle ore 15.30 per quel che riguarda la formazione “Gialla”, alle ore 18.00 per quel che riguarda la formazione “Blu”.
1ª giornata – (11 novembre)
Itas Diatec Trentino Gialla – Blue Team
Volley Mezzolombardo – Itas Diatec Trentino Blu
2ª giornata – (19/18 novembre)
Carrozzeria Giovanazzi C9 Arco – Itas Diatec Trentino Gialla
Itas Diatec Trentino Blu – Alta Valsugana Levico
3ª giornata – (25/23 novembre)
Itas Diatec Trentino Gialla – Uisp Volley Bolzano
Cte Srl Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino Blu
4ª giornata – (3 dicembre)
Trentinalatte Promovolley – Itas Diatec Trentino Gialla
5ª giornata – (9 dicembre)
Itas Diatec Trentino Blu – Neugries Raika Bolzano
6ª giornata – (16 dicembre)
Itas Diatec Trentino Gialla – Panificio Carraro Argentario Calisio
Lana Raika Bolzano – Itas Diatec Trentino Blu
7ª giornata – (23 dicembre)
Ausugum – Itas Diatec Trentino Gialla
Itas Diatec Trentino Blu – Villazzano

UNDER 14: sabato primo impegno stagionale per i giovani di Matteo Zingaro

Nel prossimo weekend, oltre all’Under 16, prende il via anche il campionato regionale Under 14. La squadra dell’Itas Diatec Trentino allenata da Matteo Zingaro esordirà a Martignano in un match assolutamente impegnativo contro il Futura Volley. Il campionato regionale Under 14 prevede ventidue giornate, essendo stato articolato con un girone unico all’italiana con gare di andata e ritorno.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino. Le partite casalinghe verranno giocate nella palestra delle Scuole Elementari di Cristo Re il sabato pomeriggio alle ore 15.30 o alle ore 16.00. Tra parentesi le date della gara di andata e di ritorno.
1ª giornata – (11 novembre – 10 febbraio)
B-Com Futura Volley – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (18 novembre – 24 febbraio)
Itas Diatec Trentino – Anaune Volley
3ª giornata – (26 novembre – 3 marzo)
Trentinalatte Promovolley – Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (2 dicembre – 10 marzo)
Itas Diatec Trentino – Alta Valsugana Levico
5ª giornata – (9 dicembre – 17 marzo)
Ausugum – Itas Diatec Trentino
6ª giornata – (16 dicembre – 24 marzo)
Itas Diatec Trentino – Volley Mezzolombardo
7ª giornata – (23 dicembre – 31 marzo)
Tramontin Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino
8ª giornata – (13 gennaio – 14 aprile)
Itas Diatec Trentino – Ap Laives Ram Tronix
9ª giornata – (20 gennaio – 21 aprile)
Itas Diatec Trentino – Uisp Volley Bolzano
10ª giornata – (27 gennaio – 28 aprile)
Simoncelli Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino
11ª giornata – (3 febbraio – 1 maggio)
Itas Diatec Trentino – Lazzara Immobiliare C9 Arco Riva

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it