LA SISLEY VOLLEY PRESENTA ABDEL SALAM ABDALLA AHMED
E’ OROGRANATA IL 1° EGIZIANO NELLA STORIA DEL VOLLEY ITALIANO



  

La Sisley Volley comunica di aver sottoscritto un contratto pluriennale con il palleggiatore della Nazionale egiziana Abdel Salam Abdalla Ahmed, alto 198 cm per 72 kg, che ricoprirà per le prossime stagioni il ruolo di vice Vermiglio. Abdalla sarà così il primo giocatore egiziano a partecipare al campionato italiano di pallavolo: nella Sisley Volley vestirà la casacca numero 10.
 
“E’ una grande soddisfazione per il nostro club essersi legati ad uno dei più interessanti giovani del volley internazionale spiega Bruno Da Re, Procuratore Generale della Sisley Volley – avevamo seguito i progressi di Abdalla negli ultimi tempi e ci siamo convinti che questo poteva rappresentare un tassello importante per la nostra squadra, elemento giovane dalle grandi potenzialità che potrà dare entusiasmo e freschezza. Il fatto che sia il primo egiziano ad arrivare nel nostro campionato è il segnale che i confini del volley si stanno ampliando sempre e che di conseguenza bisogna iniziare a seguire e prendere contatti con realtà emergenti”.
 
Carta d’identità – Abdel Salam Abdalla Ahmed è una delle sorprese della pallavolo internazionale degli ultimi anni: palleggiatore dai grandi mezzi atletici e dalla notevole visione di gioco, capace di costruire ma anche di finalizzare specialmente grazie ad un ottimo utilizzo della battuta, Abdalla è nato il 10 ottobre del 1983 a Il Cairo.
 
Dal calcio al volley – Da bambino aveva iniziato a giocare a calcio nelle file dell’Al Ahly, una delle polisportive più blasonate del continente africano. Data la rapida crescita, Abdalla viene dirottato verso le formazione di pallavolo, dove a 15 anni inizia nel ruolo di schiacciatore, evolvendo nel giro di 2 stagioni a quello definitivo di regista: entra velocemente nel giro della nazionale giovanile e nel 2001 arriva la prima importante ribalta internazionale, i Mondiali Under 19 in patria.
 
Subito protagonista – Abdalla impressiona scout ed addetti ai lavori per talento e leadership, conducendo l’Egitto per la prima volta alle semifinali, dopo aver contribuito in maniera determinante a rovesciare l’esito dei quarti contro l’Argentina (da 1-2 a 3-2, con una serie di battute vincenti nel caldo finale di quarto set). Resta quello il miglior risultato mai ottenuto da una nazionale africana in un campionato del mondo di volley, seppure giovanile.
 
Campione d’Africa – Dal 2003 Abdalla è titolare in pianta stabile sia nella Nazionale maggiore sia nel suo club, l’Al Ahly, con cui ha vinto tre delle ultime 4 edizioni della Champions League d’Africa (2003-2004-2006), oltre a Coppa e Campionato egiziani.
 
In Nazionale – Abdalla è stato il tassello fondamentale per la conquista della Coppa d’Africa nel 2005, viatico per raggiungere lo scorso novembre la Grand Champions Cup, rassegna delle migliori nazionali del mondo andata in scena in Giappone in cui è stato in grado di stupire ancora, guidando la squadra ad una storica affermazione sulla Cina e aggiudicandosi a livello individuale il premio per la migliore battuta.
 
Futuro sotto i riflettori – Abdalla prenderà parte con la maglia della Nazionale egiziana alla World League che inizia questa settimana a Varna contro la Bulgaria (Corea del Sud e Cuba e altre avversarie del girone) ed al Campionato del Mondo del prossimo autunno in Giappone.  
 
 
Stampa e Comunicazione
Simone Fregonese
Enrico Castorina