Siamo agli sgoccioli e oggi è stato dato il via ufficiale alla settimana di grande volley della TIM CUP A1 Final Eight 2005-2006. Si parte mercoledì 25 proprio da Bassano del Grappa con la giornata inaugurale dell’evento pallavolistico più atteso dell’anno che si concluderà sabato e domenica a Forlì con le Final Four e la grande kermesse di Volley Land Tim 2006. A Bassano del Grappa e al Bassano Volley l’onore di ospitare e organizzare la prima giornata del grande evento di Lega Pallavolo con i primi due quarti di finale che vedranno sfidarsi sul mondoflex del PalaBassano Cuneo, Vibo Valentia, Treviso e Perugia.
Stamattina presso l’Hotel al Camin di Bassano ha avuto luogo la tradizionale conferenza stampa di presentazione dell’evento che Lega Pallavolo serie A ha deciso di organizzare in collaborazione con la società del presidente Signor. Presenti Gianpaolo Bizzotto (Sindaco di Bassano del Grappa), Giovanni Menegon (Assessore allo sport di Bassano del Grappa), Roberto Maso (Vicepresidente FIPAV Veneto), Fiorenzo Signor (Presidente Fiorese Spa Bassano) e il massimo rappresentante di Lega, ovvero Massimo Righi (Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A).

Ha esordito il sindaco di Bassano, Gianpaolo Bizzotto, da sempre vicino allo sport e tifoso di tutte le squadre della città: “Siamo felici che un evento sportivo così importante venga organizzato a Bassano. La città ha una grande tradizione sportiva e risponde sempre molto bene quando viene chiamata in causa. Inoltre noi come amministrazione comunale teniamo particolarmente alla diffusione dello sport nel nostro comune e un evento del genere non può che aiutarci nel nostro intento. Questo è uno dei motivi per i quali sosteniamo pienamente questa manifestazione”.
Ha poi proseguito l’assessore allo sport Gianni Menegon: “E’ un onore poter ospitare un evento di tale portata anche perché in pochissimi anni la pallavolo è diventata a Bassano uno sport trainante anche per tutte le altre discipline. Sappiamo che per l’organizzazione sarà una giornata intensa dove la mole di lavoro sarà grande come del resto lo è stata in queste settimane di preparazione. Personalmente voglio fare i complimenti al Bassano Volley per aver portato in città questi eventi, dalla Final Four di A2 dell’anno scorso fino ai quarti di finale della TIM CUP A1 di quest’anno”.
A fare gli onori di casa, il presidente della società organizzatrice, Fiorenzo Signor: “Devo ammettere che è gratificante sapere che a Bassano ci saranno due gare di questo livello. Prima di tutto volevano regalare ai nostri tifosi – ricordo che il pubblico del PalaBassano è uno dei più numerosi dell’A2 – uno spettacolo di altissimo livello. Poi volevano offrire alla città di Bassano che ci ospita e ci sostiene ormai da qualche anno una manifestazione di spessore e di livello per ricambiarla di quanto ha offerto a noi in questi anni. Dopo l’esperienza dell’anno scorso (Final Four A2) abbiamo collaudato ancora meglio il nostro gruppo e siamo diventati ancora più consapevoli di poter fare veramente qualcosa di importante in futuro”.
Per finire la parola è andata a Massimo Righi, che ha ribadito la sua grande fiducia alla premiata ditta Bassano Volley, già l’anno scorso protagonista in positivo della Tim Cup A, nonchè alla città di Bassano che risponde sempre presente ai grandi eventi di volley: “Essere a Bassano è un po’ come essere in una grande famiglia. Abbiamo deciso di assegnare la giornata inaugurale al Fiorese Bassano in virtù della bellissima esperienza delle Final Four TIM CUP A2 dello scorso anno. Dal punto di vista sportivo per voi non è stato un grande risultato visto che la squadra di casa non raggiunse la finale, ma dal punto di vista organizzativo e della presenza del pubblico fu davvero un grande successo. Per la Tim Cup A2 non era mai successo che in una finale di Coppa Italia il palazzetto fosse pieno sebbene la squadra di casa non giocasse la finale. Questo ci ha convinto del fatto che Bassano è davvero, e lo può diventare ancora di più, una piazza importante nel panorama della pallavolo nazionale. In campo ci saranno Treviso e Cuneo, le due squadre al momento più forti del pianeta, eh si perché il campionato italiano è il più difficile del mondo e queste due squadre, arrivate prime e seconde nella regular season, sono quindi le più forti al mondo. Inoltre le gare di Bassano e poi tutte le altre della TIM CUP A1 – Coppa Italia, in virtù degli accordi che la Lega ha preso con emittenti estere, saranno trasmesse in Brasile, penisola araba, Giappone facendo conoscere il nome, gli sponsor di Bassano ad un bacino di potenziali utenti pari a 100 milioni di persone.”

Ufficio Stampa
Fiorese Spa Bassano
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti