Dopo la vittoria conquistata domenica scorsa contro la Premier Hotels Crema, che ha permesso alla Esse-ti Carilo Loreto di mettere in cassaforte due punti preziosi, gli uomini di Giuliani si preparano ad affrontare le due trasferte pugliesi, domenica a Taviano e il 19 febbraio a Gioia del Colle, prima di scendere in campo a Casarano per la final four della Tim Cup A2 (25-26 febbraio).
Ma, sebbene manchino poco più di due settimane all’appuntamento con la Coppa Italia che vedrà i loretani nuovamente impegnati contro la formazione di Gulinelli, per il momento la Esse-ti Carilo è totalmente concentrata sull’incontro di domenica, in linea con la ben nota filosofia di Alberto Giuliani «una partita alla volta».
Riflettori puntati sulla sesta giornata di ritorno, dunque, e sulla Salento d’Amare Taviano che i loretani si troveranno davanti domenica.
Reduce da due sconfitte consecutive, entrambe al tie-break, rimediate contro Gioia del Colle – in casa – e contro Spoleto – domenica scorsa in trasferta -, la formazione pugliese è assestata a quota 34 punti in classifica, sei lunghezze dietro la Esse-ti Carilo Loreto. Ma Taviano è e rimane una squadra di grande valore, una formazione particolarmente insidiosa che ha conquistato meritatamente l’accesso alla final four di Coppa Italia. E i loretani lo sanno bene, visto che nel girone di andata fu proprio Taviano a fermare la corsa della Esse-ti Carilo, imbattuta fino a quel momento e poi piegata al tie-break proprio dagli uomini di Gulinelli. La partita di domenica, per la formazione loretana, potrebbe dunque essere l’occasione per prendersi una bella rivincita, ma anche per studiare più da vicino l’ostacolo da affrontare per accedere alla finalissima di Coppa Italia.
Per quanto riguarda le condizioni generali della Esse-ti Carilo Loreto, gli uomini di Giuliani sono in buona forma, e gli allenamenti della settimana sono filati via senza problemi. Tutti i ragazzi sono dunque disponibili, e non dovrebbero esserci grosse sorprese circa la formazione che Giuliani metterà in campo domenica.