Ieri la squadra ha affrontato in amichevole la Marconi Monini Spoleto. Goran Maric è rimasto a riposo e la sua presenza domenica con Castellana è sempre incerta. Riccardo Provvedi ha dunque provato altre soluzioni, alternative al serbo-montenegrino. Il tecnico della BancaEtruria Eurospar ha provato un sestetto di partenza con Tiberti in regia, Russo e Grassini al centro, Suela e Francesconi di banda e Salvi opposto con Vanni libero. Come alternativa a Maric, oltre a Salvi, Provvedi ha provato anche Valerio Guagnelli, finalmente recuperato, come opposto. Intanto il tecnico aretino Riccardo Provvedi (nella foto) ha fatto con noi il punto della situazione ad un mese dalla fine del campionato e la sua è stata una dichiarazione tutta d’un fiato.

“E’ un momento estremamente delicato ed importante della stagione” ha detto il tecnico oroamaranto “Dopo un avvio difficile e travagliato abbiamo avuto un trend positivo che ci ha portato a vincere otto partite su nove. La squadra stava raccogliendo il frutto del gran lavoro fisico e tecnico e ci apprestavamo al gran finale di stagione. La salvezza era l’obiettivo minimo per noi, ma tutto il gruppo è convinto di valere sicuramente di più. Queste due sconfitte hanno frenato la nostra rincorsa e le condizioni fisiche di uomini come Maric e Lirutti sicuramente non ci volevano in un momento cruciale come questo. Nelle ultime due gare non siamo stati bravi ad adattarsi alla situazione che si era venuta creando. In settimana ci siamo guardati in faccia, ci siamo detti che dovevamo fare di necessità virtù e chi scenderà in campo dovrà tirar fuori qualcosa in più a livello personale per coprire il gap collettivo. Ho a disposizione un bel gruppo, che vuole dare una risposta importante in questo finale di stagione. Siamo orgogliosi di aver conquistato partita dopo partita il nostro pubblico, sempre più numeroso e partecipe. Si è creato un bel feeling che i ragazzi sentono molto forte dal campo e questo è un patrimonio da coltivare e tutelare anche in proiezione futura. Non avevo mai pronunciato la parola play-off perché sapevo che era molto difficile, ma intimamente ci abbiamo sempre creduto. I ragazzi volevano regalare e regalarsi altre emozioni. Purtroppo le sconfitte con Gioia del Colle e Mantova ci hanno frenato. Però posso assicurare che la squadra lotterà con il coltello tra i denti, ci proverà a mantenere viva la speranza e ci metterà il cuore per fare risultato a cominciare dalla gara con il Castellana”.

Questa una sintesi del pensiero di Riccardo Provvedi, in questo momento particolare della stagione di Arezzo, a pochi giorni dalla delicata sfida di domenica che vedrà al PalaCaselle la Materdomini Castellana, matricola terribile del campionato, capace di un avvio di stagione assolutamente straordinario (nove vittorie nelle prime undici giornate). La compagine pugliese ha ottenuto il massimo dei punti (quindici) nelle prime cinque trasferte della stagione per poi calare e ottenere appena due punti (a Spoleto) nelle successive sette gare giocate in trasferta. Pur non tenendo più il passo dei primi mesi, Castellana è ancora in piena zona playoff, occupando la settima piazza a quota quaranta punti (sei più di Arezzo), frutto di 14 vittorie e 10 sconfitte. La sorpresa è che, a causa degli infortuni di Karabec e Lamoise, la Materdomini ha giocato praticamente tutta la stagione senza stranieri, affidando le sorti del campionato al gruppo che lo scorso anno ha vinto la B1 (Meriggioli, Libraro, De Mori, Galdi, Guglielmi) irrobustito dagli arrivi di uomini di esperienza come Gianluca Nuzzo e Luca Lo Re. Una squadra che non conosce mezze misure, visto che è la formazione in tutta la A2 che è andata meno volte al quinto set (solo in due occasioni e in entrambe ha vinto). I ragazzi di mister D’Onghia arriveranno dunque ad Arezzo con l’obiettivo di fare risultato per tenere Bassano e le altre inseguitrici a distanza e per proseguire la rimonta su Loreto. Una partita importante e delicatissima, che l’Arezzo cercherà di sfruttare per rimettersi subito in piedi.

FRANCESCO SODI
Ufficio Stampa
BancaEtruria Eurospar Arezzo