E’ partita male l’avventura dell’Abasan Bari nel suo primo campionato di A/2. Opposti ad una Codyeco Lupi Santa Croce decisa a dimenticare in fretta la retrocessione della scorsa stagione, i ragazzi di Beppe Spinelli hanno sofferto sin dalle prime battute, senza riuscire mai ad impensierire seriamente gli avversari, impostisi per 3 set a 0.
Che la trasferta in terra pisana non fosse delle più semplici era risaputo: la formazione toscana può schierare giocatori come Torre, Janic, Fabbiani e Caldera, quasi un lusso per la categoria. Per poterli fermare era necessaria un Abasan Bari al completo e in condizioni psico-fisiche eccellenti: esattamente l’opposto di quello che si è verificato ieri sera. Ampiamente rimaneggiata per le assenze di Astolfi, Saccardi, Grassini e Joao Paulo, con Matheus non ancora al top (anche se il venezuelano si è comunque ben destreggiato finendo con l’essere il top scorer dei baresi) e con tanti giocatori al debutto assoluto in A/2, la squadra del presidente Vastano ha pagato a caro prezzo lo scotto del noviziato.
“I parziali ci condannano, sotto l’aspetto del risultato c’è ben poco da commentare” – il pensiero di Beppe Spinelli, tecnico della compagine gialloblù. “In questa fase dobbiamo pensare solo a risolvere uno per uno i problemi che abbiamo, senza farci prendere dallo sconforto. Questa squadra si potrà valutare solo quando sarà al completo, fermo restando che sono comunque soddisfatto dell’impegno che ci stanno mettendo le riserve chiamate a sostituire i titolari. Dalla prossima settimana potremo contare su Joao Paulo (il brasiliano è già in Italia, ma il transfer della federazione sudamericana che avrebbe permesso il suo utilizzo non è arrivato in tempo), Max Astolfi è in via di guarigione, da ora in poi possiamo solo migliorare”.
Volendo trovare un aspetto positivo di una sconfitta così netta l’allenatore di Sammichele di Bari non ha dubbi: “Schiaffi di questo tipo aiutano a maturare in fretta. Sono sicuro che giocatori come Daniel Coscione, ieri tesissimo per l’esordio, la prossima volta che sarà schierato sarà certamente più tranquillo. Rimango comunque fiducioso: abbiamo iniziato un Giro D’Italia dovendo affrontare immediatamente salite ripidissime, ma è soltanto la prima tappa; troveremo anche noi pianura e discesa”. Domenica prossima il debutto casalingo nel derby contro la Materdomini Castellana.

Di seguito il tabellino dell’incontro:

Codyeco Lupi Santa Croce-Abasan Bari 3-0 (25-14; 25-20; 25-12)

Codyeco Lupi Santa Croce: Torre 4, Fabbiani 13, Pagni 5, Corsini 9, Janic 6, Leo Caldeira 16, Pieri (libero), Fondi, Falaschi, Rocchini n.e, Papucci n.e, Lirutti n.e. All. Valdo.
Abasan Bari: Coscione, Matheus 10, Valente 3, Minafra 2, Enoch 9, Capra 6, Viva (libero), Ferri 2, Gallotta, Astolfi n.e, Saccardi n.e. All. Spinelli.

Arbitri: Balboni e Cerquoni.
Batture sbagliate Codyeco 9, Aces 2, Muri 11. Battute sbagliate Abasan 10, Aces 0, Muri 0. Durata set: 20’, 25’, 19’. Spettatori 1000.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com