Ad appena quindici giorni dal match di campionato, Taviano e Loreto si ritrovano a duellare di nuovo da avversarie. Questa volta sono cambiati teatro e manifestazione. Si gioca al Pala Euroitalia ed in lizza non ci sono tre punti, ma il passaggio alla finalissima della Tim Cup di A2 che oggi prende il via a Casarano.
Appuntamento alle 20.30, a seguire l’altra semifinale programmata per la giornata (Taranto-Pineto, ore 18,00). Quella tra salentini e marchigiani è gara attesissima che già in campionato ha fatto vedere scintille, dal momento che le due sfide finora disputate sono state tirate, combattute e spettacolari, conclusesi entrambe al tie-break con la vittoria di Taviano.
“Ovviamente la semifinale di Coppa fa storia a parte. Certo per noi aver vinto le due precedenti partite disputate nella stagione ci dà un piccolo vantaggio di natura psicologica, ma questo significa poco – esordisce il tecnico della Salento d’amare Flavio Gulinelli – Noi conosciamo bene le caratteristiche di Loreto, Loreto saprà tutto di noi, in virtù anche della recentissima sfida di campionato. Quindi la partita sarà molto tecnica e di conseguenza spettacolare. Il fatto di giocarla in casa? I nostri tifosi hanno l’opportunità di seguirci da vicino questa sera e questo naturalmente ci darà una spinta maggiore, uno stimolo che cercheremo di tramutare in convinzione nei nostri mezzi e nelle nostre possibilità. In manifestazioni del genere conta scendere sul parquet motivati e concentrati ed è con questo spirito che affronteremo il Loreto oggi. Proveremo a non deludere le attese dei tanti tifosi salentini che ci sosterranno in questa delicata sfida”.
Al Pala Euroitalia arbitreranno Daniele Rapisarda di Cavallicco (UD) e Alessandro Finocchiaro di Udine. Una curiosità: la coppia friulana quest’anno ha diretto sia Loreto che Taviano in una sola circostanza, in Carife Ferrara-Salento d’amare, prima giornata di andata, ed in Premier Hotels Crema-Esse-Ti Carilo, quinta di andata. In entrambe le occasioni hanno prevalso al tie-break le due formazioni impegnate in trasferta, ovvero le protagoniste della sfida odierna.

Questi i probabili schieramenti iniziali sui quali faranno affidamento gli allenatori Flavio Gulinelli e Alberto Giuliani
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Paolucci (P), Rodrigues (O), Popp (S), Ereu (S), Postiglioni (C), Belardi (C), Pesenti (L).
ESSE-TI CARILO LORETO – Mattera (P), Chocholak (O), Durante (S), De Luca (S), Spairani (C), Pecorari (C), Susio (L).

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it