Gara perfetta dell’Itas Diatec Trentino che dopo la grande affermazione interna sui campioni d’Italia della Sisley riesce ad espugnare d’autorità il Pala Evangelisti di Perugia, 3 a 1 il risultato finale in favore del team di Lattari che contro l’RPA Caffè Maxim conquista l’intera posta in palio confermandosi in un periodo di forma straordinaria.
Una vittoria meritata che rilancia Trento al sesto posto solitario della classifica.
Gli atleti gialloblu rimangono con forza in partita anche quando la gara presenta grandissime difficoltà: dopo aver perso la prima frazione di gioco al fotofinish per 29-27, l’Itas Diatec trascinata da uno straordinario Nascimento (come contro Treviso è ancora l’opposto brasiliano a ricevere il premio di MVP risultando il miglior realizzatore della gara con 26 punti di bottino personale) e da un perfetto Millar (l’americano è stato schierato nello starting six al posto di Kooistra), con un grande Morsut ben servito dall’impeccabile Meoni si impone nel secondo set 21-25, l’ultimo punto arriva da un ace dell’opposto brasiliano, ancora una volta stratosferico a mettere a terra le palle importanti nei momenti caldi della gara.
Itas Diatec Trentino perfetta nel cambio palla, gioca con sicurezza e regolarità, con la tranquillità di chi crede nei propri mezzi, come aveva anticipato coach Lattari, che giudica la prova offerta da Trento addirittura migliore di quella di 3 giorni prima contro al Sisley, a conferma che questa Itas quando gioca su alti livelli è difficilmente superabile.
Trento conquista ai vantaggi la terza frazione di gioco dopo aver annullato ai perugini un set ball sul punteggio di 24-23, grande difesa di Trimarchi, davvero convincente la prova dell’ex di turno che ha chiuso il match con il 76% di positività in ricezione e tanti importanti recuperi difensivi, muro granitico di Millar e conclusione bomba di Savani dopo un importantissimo recupero difensivo proprio dell’azzurro mantovano.
Savani non ha disputato una delle sue gare migliori della stagione ma ha detto presente quando è stato chiamato in causa nei momenti difficili in cui era vietato sbagliare.
Nel quarto ed ultimo set l’Itas Diatec Trentino ha dimostrato carattere recuperando dal 18-14 e, anche grazie al valido apporto delle seconde linee (Bari 100% di positività nelle 6 ricezioni nelle quali è stato chiamato in causa, Della Lunga ha messo a segno un muro a dir poco importante su Hernandez che è valso il sorpasso di Trento sul 21-22) si è portata sul 21-24. Meoni & compagni pur non essendo riusciti a concretizzare nessuno dei 3 set ball avuti a disposizione, raggiunti sul 24 pari grazie a un muro e un attacco dell’ex Vujevic, si sono comunque perentoriamente aggiudicati il parziale sfruttando la conclusione vincente in diagonale di Nascimento a cui ha fatto seguito l’ace del neo entrato Kooistra.
L’Itas Diatec Trentino espugna meritatamente il rettangolo di gioco di Perugia e conquista 3 punti importantissimi per la classifica in vista della qualificazione ai play off scudetto in programma al termine della regular season.

RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA – ITAS DIATEC TRENTINO 1-3 (29-27, 21-25, 24-26, 25-27)
RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA: Lebl 7, Vujevic 16, Tofoli Paolo, Barbone, Novotny 3, Di Franco 12, Hernandez 18, Messana (L), Swiderski 15, Martin, De La Fuente 2. Non entrati Domizioli Simone. All. Caponeri Massimo.
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar 16, Savani 13, Heller 7, Kooistra 3, Meoni Marco 1, Della Lunga 1, Nascimento 26, Bari, Morsut 15. Non entrati Mescoli, Baranek. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Paolo Lavorenti e Gianni Bartolini.

NOTE – Spettatori 2200, incasso 6300, durata set: 31′, 26′, 30′, 32′; tot: 119′.

Trento, 6 Febbraio 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it