Primo di vari scontri diretti da non sbagliare. Seconda trasferta di fila per la Esseti Carilo. Intervallata dalla sosta per la Final Four di Coppa Italia, competizione tricolore stravinta dalla Sparkling Milano che non ha lasciato neanche un set a Corigliano (in semifinale) e a Pineto (nella finalissima).

Si ricomincia, dopo il riposo, dopo l’amara trasferta di Castellana Grotte. Ancora un viaggio al Sud per Tomalino e compagnia. Domenica si scenderà ad Isernia (fischio d’inizio alle ore 18, arbitri Pierluigi Orpianesi ed Alessandro Perdisci). La Petrecca Isernia, nuova denominazione della squadra, dell’ex-Costantini e di bomber Rosso, ha una classifica migliore di Loreto, anche se le distanze sono minime: appena tre punti separano le due compagini. Uguali invece i risultati delle due squadre nell’ultima partita giocata: una secca sconfitta per 3-0. Anche Isernia infatti è uscita con questo risultato dal palazzetto di Pineto, come Loreto da Castellana.

Si riparte e chissà se domenica sera ci sarà l’aggancio della Esseti Carilo alla Petrecca in classifica? Chissà se il riposo avrà fatto bene alla Moretti band? ‘’E’ normale che ci sia un po’ di ruggine mentale – dice il mister loretano-. Per il resto devo dire però che tutto procede nella normalità. Penso che la tensione andrà a salire, ma la cosa che mi preoccupa adesso sono i virus influenzali, visto che già abbiamo avuto Pistovic e Di Fino colpiti da un virus gastro-intestinale. Questo è quello che mi preoccupa di più, anche se per il momento tutti gli altri stanno bene a parte qualche piccolo problemino che un po’ ci limita, ma che sicuramente non incide più di tanto. Speriamo comunque che per questo fine settimana siano tutti apposto.’’

Ci vorrà un Loreto al top al palasport Liborio Fraraccio. Isernia tra le mura amiche difficilmente sbaglia. ‘’Isernia in casa è una squadra che comunque ha ottenuto sempre dei buoni risultati contro tutte le squadre – continua Moretti-. Per cui noi dovremo andare giù consapevoli che sarà una partita molto difficile, anche se dal punto di vista tecnico ce la giocheremo alla pari, come del resto abbiamo fatto con le prime in classifica. E’ logico che poi l’aspetto mentale sarà quello che probabilmente farà la differenza”.