Questa volta si è sofferto troppo per portare a casa la vittoria. Alla fine è un 3 a 2 per Cagliari meritato che continua la striscia di vittorie casalinghe dopo quelle ottenute con Avellino e Mantova. Luca Moretti le ha provate tutte utilizzando undici dodicesimi della sua panchina per provare a conquistare la settima vittoria stagionale. Purtroppo la poca continuità in attacco di tutta la squadra e la scarsa vena ricettiva di questa sera (22% di ricezione perfetta) non hanno permesso alla Esse-ti Carilo di mantenere la testa della classifica. Unico fatto positivo è il punto guadagnato, importantissimo in chiave campionato.

I sestetti:
TISCALI CAGLIARI: Salas; Bergamo; Costantini; Scilì; Sikiric; Francesconi; Fadda (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Cricca; Salgado; Peda; Rafa; Cesarini (L)

Loreto in fuga ad inizio partita, con Rafa in battuta (3-0) e con alcuni errori della formazione di casa (8-5 al primo tempo tecnico). L’attacco out di Bergamo costringe Scarduzio al suo primo time out sul 6 a 10. Il tecnico di Cagliari due punti dopo opta anche per un cambio in ricezione con Rigoni al posto di un falloso Francesconi (8-12). La Esse-ti Carilo arriva sul +6 al secondo time out tecnico grazie ad un attacco di Cricca e uno di Peda (10-16). Due murate consecutive di Sikiric su Dunnes, costringono Moretti al cambio, con Paoletti dentro per l’opposto tedesco (19-21). Un block di Peda su Bergamo regala 3 palle set a Loreto che sfrutta la seconda grazie ad un errore dai nove metri dell’opposto di Cagliari (23-25).
Dunnes rientra in campo nel secondo set. La Esse-ti Carilo inizia male, subisce la battuta avversaria e concede un primo break a Cagliari (6-2, cambio Moretti con Durante al posto di Peda). La formazione di casa mette grande pressione con il servizio. Visentin distribuisce come può palloni a destra e a sinistra ma non trova nessuno, tranne Rafa, che riesca a mettere la palla terra (13-7 tempo Moretti). Dunnes ha la palla del -3 ma spreca mandando out, costringendo ancora una volta Moretti a cambiarlo con Paoletti. Stessa sorte tocca a Visentin qualche punto più avanti sostituito da Gatto (19-14). La Tiscali non si ferma e con il boato ad ogni punto del proprio pubblico conquista il set con un attacco di Rigoni (25-18).
Le cose non migliorano ad inizio terzo set, con Moretti che sceglie Durante e Poaletti al posto di Peda e Dunnes. Il solo Rafa è l’unico di Loreto a riuscire a mettere la palla per terra e Cagliari lo sa, direzionando tutte le proprie battute su di lui, togliendolo dall’attacco, e sfruttando la mancanza di positività degli attacchi loretani (13-7). Non è così dalla parte della Tiscali che mette a segno tutto, o quasi, con tutti i suoi giocatori (16-9). Moretti prova la carta doppio cambio in diagonale opposto-alzatore. Gatto, appena entrato, piazza l’ace del -4 (17-21, tempo Cagliari) e Durante quello del -2 (20-22, ancora tempo Scarduzio). La timida risposta Loretana non basta e con due mani out di Bergamo la Tiscali si porta 2 a 1.
Si rivede ancora Dunnes nel quarto set e si rivede un po’ convinzione sulle facce della Esse-ti Carilo. Questo porta la Tiscali a subire il rientro di Loreto e complice anche un’ammonizione per proteste a Rigoni, danno il +5 Esse-ti Carilo al primo tempo tecnico. Complice forse un po’ di mancanza di lucidità, Rafa viene richiamato in panchina da Moretti, dopo due ricezioni imprecise, e al suo posto entra Peda. Salgado mura per due volte Sikiric e una volta Bergamo mantenendo il vantaggio fino al 10-15. Cagliari recupera tre lunghezze grazie al servizio di Rigoni (13-15) e sorpassa Loreto sul 17 a 16 (tempo Moretti e cambio Dunnes con Poaletti). La convinzione di inizio set di Loreto sparisce e Cagliari, con il pubblico che si trasforma nel classico settimo uomo in campo, allunga fino al 19-16. Durante riporta a -1 la Esse-ti Carilo con due attacchi vincenti (19-18, tempo Cagliari). Moretti pesca il jolly in panchina con Parusso, dentro per Cricca, che al servizio piazza le solite bombe portando Loreto sul 20-22. Salgado colleziona due muri vincenti, grazie anche alle ottime battute di Paoletti, ed è tie break.
Il primo break del quinto set è a favore dei padroni di casa che sfruttano qualche imprecisione Loretana in attacco (5-2). Al cambio di campo è ancora la Tiscali ad essere davanti, solamente di due lunghezze però (8-6). Il pari arriva grazie ad un muro di Peda su Bergamo (8-8 tempo Scarduzio). Il turno in salto flot di Salas mette confusione nella ricezione della Esse-ti Carilo e Cagliari ritorna sul +3 (11-8 tempo Moretti). Cagliari vola 13-9 quando Moretti riprova la carta Parusso che mette a segno due ace riducendo lo svantaggio a -2 (13-11, tempo Scarduzio). Un altro ace del giovane piemontese porta a -1 Loreto, ma questa volta non basta per vincere la partita perché Cagliari piazza l’attacco finale e chiude 15-13 il quinto e definitivo set.

IL TABELLINO

TISCALI CAGLIARI – ESSE-TI CARILO LORETO 3-2
PARZIALI: 23-25/25-18/25-21/21-25/15-13
DURATA:26’;27’;24’;27;18.
BATTUTE SBAGLIATE/ACE: Cagliari 10/4; Loreto 16/5
MURI: Cagliari 16; Loreto 13.

TISCALI CAGLIARI: Costantini 6; Orrù n.e.; Ulgheri n.e.; Francesconi; Fadda (L); Cristiano; Armeti n.e.; Scilì 10; Rigoni 9; Bergamo 27; Sikiric 15; Salas 3. All. Scarduzio.
ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 14; Dunnes 10; Cricca 6; Cesarini (L); Gatto 1; Peda 5; Visentin 4; Durante 14; Salgado 13; Paletti 4; Parusso 2; Biagiola n.e.. All. Moretti.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto