Framasil Cucine Pineto – Mare & Volle Forlì 0-3 (23-25, 21-25, 28-30)
Durate set: 26′, 25′, 35′.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 3, Sulpizii ne, Lorenzi , Daldello , Sanko 5, Mancini , Diogo 15, Sborgia 6, Russo 6, Cacchiarelli (L), Divis 14, Bjelica . All. Fracascia.
Mare & Volley Forlì: Rodrigues 16, Del Poggetto ne, Bendi (L) , Guemart ne, Celetti ne, Casadei ne, Loglisci 7, Spescha 4, Bellini 3, Creus 10, Mosca 1, Bozko 20. All. Molducci.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 9/3 , Mare & Volley Forlì 14/5 .
Arbitri Orpianesi di Cagliari e Perdisci di Oristano.

Nemmeno il rientro di Divis porta bene alla Framasil che perde il match contro la Mare & Volley pur lottando ad armi pari per lunghi tratti del match. Costano care al Pineto le disattenzioni nelle fasi cruciali dei set, errori che ribaltano l’inerzia di un parziale e consentono agli avversari di portare a casa la frazione. Questo copione va in scena due volte nell’arco della partita (nel primo e nel terzo set) e permette alla formazione di Molducci di tornare a casa con il bottino pieno. Sarà importante in settimana lavorare sul piano psicologico per cercare di cancellare in fretta dalla mente questa battuta d’arresto.
Formazioni iniziali. Fracascia inizia con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Sanko e Diogo schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero. Dall’altra parte Molducci schiera Bellini in regia, Rodrigues opposto, Loglisci e Creus al centro con Bozko e Spescha in posto quattro. Bendi è il libero.

La cronaca. L’avvio dei padroni di casa è convincente, il muro è addirittura ermetico. Sborgia ne firma ben tre prima della sosta tecnica con Divis e Diogo protagonisti in attacco. Un ace di Rodrigues (13-12) vale un mini break per Forlì che adesso si incolla agli avversari, con il match che prosegue punto a punto. Diogo sigla la pipe del 20-18, in un attimo però si torna in parità, 20-20. Un errore di Divis prima ed un errore di Cacchiarelli sulla battuta di Bellini poi spianano la strada al sestetto di Molducci che vince 23-25 con Rodrigues ancora a segno.
Nel secondo set sono gli ospiti a cominciare bene. 4-8 al time out tecnico, quindi si registra la reazione rabbiosa della Framasil che con il muro di Diogo annulla lo svantaggio e sorpassa sul 9-8. Al Pala Mercatone Uno si torna in perfetto equilibrio, una situazione sulla quale interviene il servizio di Bozko. Lo schiacciatore infila due ace e per Pineto scende il buio. Nemmeno il doppio cambio palleggiatore-opposto proposto dalla panchina gialloblu muta l’inerzia della frazione che termina sul 21-25.

Nel terzo set le due squadre viaggiano incollate sino alla sosta tecnica. Dall’8-7 in poi è Pineto ad accelerare, trovando le giuste misure in attacco con Diogo e Divis e con Forlì che perde qualche colpo sotto rete. Il primo tempo di Russo che vale il 21-16 sembra mettere le cose in discesa per i padroni di casa che invece perdono il filo del gioco e malgrado la doppia possibilità di chiudere il parziale (24-22) si fanno rimontare. Fabroni fa l’ace per 27-26 ma con pazienza gli ospiti acciuffano nuovamente la Framasil e con un muro di Creus alzano le braccia al cielo per il 28-30 che vale il 3 a 0 finale.

Esulta la Mare & Volley, volti sconsolati per i padroni di casa che si vedono scappare dalle mani la possibilità di allungare la partita e soprattutto non riescono a prendere punti e restano a bocca asciutta in una classifica che si fa adesso veramente difficile.

(Nella foto Peter Divis)

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio