TIM CUP A1 FINAL EIGHT 2006


DOPO TARANTO, ECCO LATINA. SEMIFINALISTE A SORPRESA


 


Dopo che nella partita inaugurale della TIM CUP A1 Final Eight 2007 la Prisma Taranto aveva collezionato la prima vittoria a sorpresa, ecco che anche la Maggiora Latina sovverte il pronostico e batte seccamente 3-0 la Copra Berni Piacenza.


La Prisma Taranto nelle semifinali di Milano incrocerà la vincente della sfida di domani tra Sisley Treviso e Cimone Modena, la Maggiora Latina aspetta invece la vincente della sfida M. Roma Volley – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


Nel sito ufficiale di Lega Pallavolo www.legavolley.it tutte gli scatti più belli della partita.


Domani, sempre a Bassano del Grappa, la 29° edizione della Coppa Italia maschile proseguirà quindi con la seconda giornata dei quarti di finale. Altre due partite, in campo alle 18.00 e alle 20.30 con diretta su SKY Sport EXTRA.


 


Questa il programma:


ore 18.00  M. ROMA VOLLEY – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI (diretta SKY Sport EXTRA)


arbitri: Lavorenti – Bartolini


 


ore 20.30  SISLEY TREVISO – CIMONE MODENA (diretta SKY Sport EXTRA)


arbitri: Barbero – Locatelli


 


 


COPRA BERNI PIACENZA – MAGGIORA LATINA 0-3 (21-25, 16-25, 23-25)


COPRA BERNI PIACENZA: Dunnes 2, Koch, Grbic 1, Santos Dutra (L), Zlatanov 7, Simeonov 11, Cozzi 7, Cruz Goncalves 7, Bovolenta 6, Manià. Non entrati Fernandes Da Silva, Botti. All. Dall’olio Francesco.


MAGGIORA LATINA: Latelli (L), Bendandi, Fortunato 8, Mattera 2, Vissotto Neves 17, Mattioli, Grbic 13, Zanuto Iorio 10, Bjelica 7. Non entrati Cricca, Damaro, Cipollari. All. Gulinelli Flavio. ARBITRI: Roberto Boris, Sandro La Micela. NOTE – durata set: 26′, 26′, 31′; tot: 83′.


 


La Maggiora Latina è la seconda finalista della TIM CUP A1 2007.


Nella giornata delle sorprese che ha visto l’esclusione della Bre Banca Lannutti Cuneo per mano della Prisma Taranto, in serata è arrivata anche quella della Copra Berni Piacenza.


A differenza dei piemontesi, però, la squadra di Pupo Dall’Olio ha perso nettamente contro una formazione che ha dimostrato, almeno qui a Bassano, di essere più squadra degli emiliani. L’assenza di Marshall ha pesato, ma per quello visto al palaBassano, forse non sarebbe bastato.


Il risultato finale (3-0) è il frutto dell’ottima serata del giovane Giordano Mattera, fresco convocato azzurro, che ha saputo pilotare con freddezza e precisione di tutti suoi compagni.


A cominciare dal leone Vladi Grbic, che ha vince nettamente la sfida famigliare col fratello Nikola, apparso molto nervoso, come tutta la Copra. Chiude la sua partita con un tabellino, almeno in attacco, che non rende giustizia al serbo, perfetto a muro (5 muri) e in ricezione (87% positive, 73% perfette). Latina ha giocato una gara senza sbavature. Non ha dato respiro ad un deludente attacco biancorosso, vincendo la battaglia dei muri 13-8. Zanuto il migliore in attacco, l’opposto Vissotto a fasi alterne ma decisivo nel terzo set quando Piacenza sembrava poter rimettere in carreggiata una serata, col senno di poi, da dimenticare.


Simeonov non ha brillato, il recente infortunio lo ha visibilmente condizionato, ma nel grigiore generale è stato il migliore (17 punti). Seppur sostituito più volte da Dall’Olio per il poco incisivo Dunnes, quando è stato chiamato all’azione ce l’ha messa tutta. La vera delusione è, purtroppo, Hristo Zlatanov: solo 7 punti con il 39% in attacco. La sua proverbiale grinta è mancata clamorosamente.


Domani la Maggiora Latina saprà il nome dell’avversaria che sfiderà nella semifinale di sabato al Datchform di Assago (MI). Uscirà dal quarto di finale di domani tra Roma e Montichiari.


Per ora Gulinelli e i suoi ragazzi si godono la festa.