Riprende il campionato di A2, dopo la pausa dedicata all’All star game. La Sp Ttt Lines Catania, capolista del campionato, attende al Palacannizzaro (domenica alle 18) Mantova. La partita è valida per l’ottava giornata di andata (ingresso 6 €).
I rossazzurri, interpreti finora di un ottimo campionato, prima della pausa sono incappati nella sconfitta di Verona, contro una delle favorite del torneo. E proprio dalla partita in terra veneta partono le considerazioni del presidente degli etnei, Giuseppe Gitto: “La sconfitta di Verona ci può stare. I veneti sono la squadra più attrezzata. I ragazzi dopo un primo tempo ottimo in cui hanno vinto con merito, hanno lasciato spazio ai veronesi. Ora, in questo difficile ed equilibrato campionato, ci aspetta un altro match complicato. Mantova sta facendo bene, ma noi abbiamo mantenuto alta la tensione, nonostante l’ultima pausa del campionato. Il “Rock’n volley” che abbiamo organizzato sabato scorso ha dimostrato una volta di più che la città si è nuovamente innamorata della pallavolo, dunque dobbiamo dare il meglio di noi per un pubblico che, ne siamo fiduciosi, ci sosterrà anche contro i virgiliani”.

Mancherà Rodrigo Quiroga, impegnato con la nazionale argentina. Uno dei candidati alla sua sostituzione nel sestetto di partenza è capitan Claudio Martinengo che ha tanta voglia di mantenere il primato: “E’ dalla prima giornata che siamo in testa e vogliamo restarci, conquistando i tre punti con i lombardi. Verona è stata dimenticata, c’è stato il turno di pausa e ora ci stiamo preoccupando solo di Mantova. Io nello starting six? Me lo auguro è ovvio, ma dipende dalle scelte di Conte. Siamo in tre (Martinengo, Giuffrida e Maccarone, ndr) a poter sostituire Quiroga e sono certo che chiunque andrà in campo darà il meglio di sé”.

Per quanto riguarda il resto della squadra, avevano fatto preoccupare le condizioni di Trimarchi ma il libero catanese darà il suo fondamentale apporto anche contro i mantovani: “Non sono al massimo, ma ho già ripreso da martedì ad allenarmi coi compagni e domenica ci sarò. La partita è difficile: loro non verranno di certo per fare una passeggiata. Sono forti e preparati come tutte le squadre di questo campionato. Dipenderà da noi comunque. Certo, l’assenza di Quiroga è importante, ma chi lo sostituirà avrà tanta voglia di far bene e noi siamo pronti a sostenere il compagno che prenderà il posto di Rodrigo. Partita importante per il proseguo del campionato? Sì, ma come tutte. E’ vero che il calendario ci mette di fronte impegni severi, per di più in un periodo in cui dobbiamo fare i conti con qualche assenza, ma questo campionato va affrontato partita dopo partita. Intanto, dobbiamo solo pensare a Mantova. A Verona, contro una squadra sicuramente fortissima, abbiamo retto solo un set, dunque non dobbiamo abbassare la guardia. Solo lavorando duramente possiamo continuare ad ottenere risultati positivi”.