Dopo la pausa per il TIM All Star Volley riparte la Serie A2 TIM giunta a metà del girone di andata. Per l’ottava giornata arriva al PalaFraraccio, a far visita alla Olio Pignatelli Isernia, la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Le due compagini, che non si sono mai affrontate, sono distanziate in classifica di una sola lunghezza (13 punti per i pentri, 12 per i calabresi) e per motivi diversi vogliono conquistare l’intera posta in palio. Da un lato, la Olio Pignatelli Isernia è desiderosa di riprendere il feeling con la vittoria interrotto nelle trasferte di Castellana e Loreto; dall’altro, la Tonno Callipo Vibo Valentia, allenata da Lijubo Travica, vuole continuare a risalire la china per occupare posizioni più consone al suo rango di nobile decaduta e in linea con le aspettative di inizio stagione. La società calabrese non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare immediatamente nella massima serie e la campagna acquisti ha seguito questa chiara intenzione a partire dalla riconferma del palleggiatore brasiliano Raphael che imprime notevole fantasia al gioco giallorosso: ottimi i fraseggi con lo schiacciatore Contreras, soprattutto dalla seconda linea. Uno dei punti di forza del sestetto del presidente Callipo è proprio il potenziale d’accatto (Oro, Cicola, Sirri, Fantin i nomi delle bocche di fuoco, più Contreras), ma oltre a fare attenzione a muro e i difesa gli uomini di Chiovini dovranno imporre il loro gioco sin dalla linea dei nove metri. La battuta, un fondamentale chiave per l’identità della squadra pentra, ma anche il fondamentale che ha funzionato di meno nelle ultime uscite. Scappaticcio e soci hanno avuto due settimane per concentrarsi su questo aspetto del gioco e migliorarsi armati dal desiderio di riscatto. Due settimane trascorse all’insegna del duro lavoro e della tranquillità necessari a ricreare quella alchimia che ha contribuito a portare in alto, al di là dei pronostici, la Olio Pignatelli Isernia.

L’intento di Tomasello (ex di turno, al pari di Falcone) e compagni è quello di ripartire alla grande consapevoli che non sarà facile, questo 63° campionato Serie A2 TIM ha già dimostrato che non ci sono gare scontate.
Il piatto, di questo che è chiaramente un big match, si preannuncia quindi succulento e il contorno non sarà da meno, l’ambiente in casa Isernia è carico: il PalaFraraccio a partire dalle 18.00 sarà affollato non solo da tanti tifosi biancoazzurri, ma anche da quelli che arriveranno dalla Calabria, da Vibo, infatti, partirà un pulman di tifosi giallorossi per quella che sarà, al di là del risultato, una bella giornata di sport.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it

Foto Primio: Giacomo Tomasello