“Se una cosa può andar male, lo farà!” Su questo basilare principio, fondamento della celeberrima Legge di Murphy, si sono fondati gli ultimi avvenimenti in casa Materdomini Volley. Alla pesante assenza di Pascual (in Giappone con la nazionale per la Coppa del Mondo), uno sfortunato infortunio ha costretto al forfait (ne avrà per 15/20 giorni) anche il forte centrale slovacco Julius Sabo, operato in artroscopia mercoledì scorso al gomito sinistro per la pulizia dell’articolazione.
Franco Castiglia cerca di fare necessità virtù continuando a preparare la gara contro la fortissima Verona di Gato e Sottile al meglio possibile. “E’ una gara che purtroppo si è complicata oltre lecito; già l’assenza di Rafa per noi è importante e purtroppo ora con il problema di Sabo possiamo affermare di essere in emergenza.”
A sostituire i due titolari saranno i due giovani Cuda e Muccio (20 anni il primo, 23 il secondo) al loro esordio nello start six, che il tecnico castellanese cerca di mantenere tranquilli il più possibile.
“Ho detto ai ragazzi che sono gli avversari che devono temere di venire a giocare qui in casa nostra. Noi faremo la nostra partita con la maggiore concretezza possibile e soprattutto aiutandoci tantissimo in campo l’uno con l’altro, sopperendo ad un gap tecnico con voglia e determinazione. Il pubblico ci darà una mano e noi cercare anche l’aiuto del pubblico poi se alla fine vinceranno loro vorrà dire che sono stati più bravi ma di certo non partiamo battuti in maniera così scontata come può apparire.”
Sabo resterà fuori per almeno due partite, ma Castiglia fida sul sacrificio del gruppo.
“Certo avremo un po’ di problemi in primo luogo negli allenamenti ma sono certo che lo spirito di sacrificio dei ragazzi può sopperire in parte alle assenze.”
Anche Verona già da tempo sta facendo a meno di due dei suoi titolari, Janic e Olieman, e dalle statistiche pare che il gioco si concentri ora maggiormente su Gato, Castiglia però allarga gli orizzonti.
“Verona rispetto a noi è già da tempo che gioca senza i due titolari quindi ha avuto più tempo per riassestare gli equilibri ed il suo organico ha dimostrato di poter giocare tranquillamente anche senza di loro. Io non sottovaluterei neanche l’opposto di riserva Bellei che è un giovane molto promettente cresciuto gara dopo gara.”

La formazione degli ospiti dunque dovrebbe essere quella scesa in campo nell’ultima di campionato Sottile in diagonale con Bellei, Gato e Canzanella alle bande, Mosterts e Botti al centro e Tabanelli, ex Milano, libero.
L’inizio della gara è fissato per le ore 18. Arbitreranno i signori Finocchiaro di Udine e Ravallese di Ragusa.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto, il giovane italo argentinonazionale juniores Juan Cuda. Domani sostituirà Pascual.