Dopo una settimana di sosta, per la vetrina annuale concessa agli all stars del volley italiano, riprende il campionato di A2. Domani pomeriggio al PalaIngrosso si gioca Stilcasa Salento d’amare Taviano – Marconi Monini Spoleto, ottavo turno di andata di un torneo che, come nelle attese, sta dimostrando essere combattuto e ricco di sorprese. I salentini, nonostante la sconfitta di Mantova prima della sosta, muovono la classifica da cinque giornate di fila, e nelle quali hanno raccolto tutti e dieci i punti che costituiscono il bottino di squadra vantato in graduatoria. Domani al PalaIngrosso scende la Marconi Monini Spoleto. Gli umbri in questa stagione sono partiti con una doppia vittoria nelle prime due giornate (cinque punti), poi hanno vistosamente rallentato il loro cammino, per via di una striscia negativa di cinque sconfitte di fila dalla quale hanno raccolto solo un punto, nel tie-break perdente di Loreto.

Quanto ai precedenti tra le due formazioni, statistica e cifre dicono che finora la sfida si è giocata quattro volte in passato, con due vittorie per parte. L’ultimo match in assoluto, Taviano e Spoleto lo hanno disputato proprio nel palazzetto salentino il 28 gennaio scorso. Fini 3-2 per Taviano, e tra gli ospiti allora si schierarono Gabriel Chocholak, Daniele Moretti e Nicola Romani. I tre oggi sono dall’altra parte della rete, in maglia giallo-rossa, ed affrontano quindi la sfida con il ruolo di ex.

Sul fronte infortuni, in casa Taviano, non giungono buone notizie sul conto di Paulo Pinto. Il brasiliano, ormai ripresosi completamente dallo stiramento del muscolo quadricipite femorale, vasto-mediale, della gamba sinistra, ha di nuovo accusato un altro acciacco, sempre allo stesso arto. Questa volta la diagnosi del dottor Francesco Cacciatore che guida lo staff medico della società parla di “stiramento all’adduttore della coscia sinistra”. Per il “posto 4” di Taviano, si tratta quindi di un nuovo infortunio, e non di una ricaduta del precedente guaio fisico.

Stante la nuova defezione, domani Dagioni darà ancora spazio sulle bande all’altro brasiliano, Mauricio Zanette, che insieme a De Giorgi, Chocholak, Giosa, Moretti, Jago e De Pandis costituirà l’organico che il tecnico romano manderà in campo sin dal fischio d’inizio.

Taviano-Spoleto, fissato per le ore 18, sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Daniele Zucca e Corrado Toso.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it