La Sparkling, alla prima del presidente Lapo Elkann sulle tribune del Pala Lido, ritrova la via della vittoria e lo fa al termine di una partita lunghissima, sofferta e dalle mille emozioni. Milano rimane unita nei momenti di difficoltà e, trascinata dall’Mvp Gabriel Gardner (26 punti con il 46% in attacco), porta a casa due punti importantissimi in ottica coppa Italia. Da sottolineare anche la prestazione dei centrali Millar (13 punti e 3 muri) e Spairani (10 punti con 3 muri). Ora la pausa per gli impegni della Nazionali si tornerà al Pala Lido il 16 gennaio contro la Sisley Treviso.
La cronaca:
Milano si porta sul +4 (11-7) con un muro di Gardner su Gavotto, con la gara che torna in parità a quota 13 dopo un parziale di 3-0 degli ospiti che costringe Ricci al time-out. Al secondo time-out tecnico gli sopiti sono avanti di una lunghezza, la Sparkling risponde con un 3-0 firmato da Gardner e un ace di Samica (18-16), con Velasco che chiama time-out. Il set prosegue con distacchi minimi, Samica firma 23-21 con il tecnico dei bresciani che chiama ancora tempo. Montichiari torna in parità (23-23) su un errore di Gardner con Ricci che chiama il secondo time-out. Martino realizza il 24-23 con un mani fuori, ma Veres annulla. Gardner d’esperienza mette a segno il 25-24, con Veres che annulla il secondo set point e Popp che mura Gardner per il 25-26, ma Millar annulla con un primo tempo. Mentre una battuta di Gardner propizia l’errore degli ospiti per il 27-26, ma Gavotto annulla il terzo set point con Gardner che si infortuna ed è costretto ad uscire per Rosalba. Martino tira out per il 27-28, ma risponde subito per il 28-28. Veres realizza il 28-29 e Gavotto chiude dopo 32’ di battaglia con un ace su Vicini.
Nel secondo set rientra Gardner che propizia con due muri di fila il 13-10 che costringe Velasco al time-out e al rientro in campo mette giù la palla del 14-10 con il tecnico argentino che cambia palleggiatore. Milano va al secondo time-out tecnico avanti di 5 lunghezze. Milano arriva a quota 20 con un muro di Spairani su Howard con Montichiari attardata di 6 punti. Giombini – entrato per alzare il muro al posto di Samica – realizza il 23-16 che di fatto manda i titoli di coda al set che si chiude sul 25-18.
Nel terzo set Milano parte bene e si porta sul 10-7, poi si spegne subendo un parziale di 8-2 (12-15) con Ricci che spende il secondo time-out. Al secondo tempo tecnico di sospensione i nero-argento sono attardati di 3 lunghezze, ma con un parziale di 3-0 grazie anche a un muro di Spairani su Popp tornano immediatamente in parità. Sul 23-23 Pesenti sbaglia il servizio e Gavotto tira out l’attacco successivo con la Sparkling che si porta sul 2-1.
Nel quarto set, sull’11-11, Montichiari realizza un parziale di 4-0 con Sala al servizio (flottante), poi Milano torna -2 con un muro di Rosalba entrato poco prima per Samica e va al secondo time-out tecnico sotto di 3 lunghezze. Milano torna per un attimo a -1, ma sul 16-19 Ricci chiama nuovamente time-out. Sul 16-20 rientra Samica per Rosalba. Martino sbaglia l’attacco del 18-22 e Gardner viene murato da Bojovic con il set che si chiude sul 19-25.
Milano inizia il tie-break con lo starting six, mentre Velasco conferma Bojovic opposto. La Sparkling si porta sul 4-1 grazie anche a due ace di Samica, ma gli ospiti rientrano immediatamente in parità (4-4). Al cambio campo i nero-argento sono avanti di 2 lunghezze. Samica firma il 10-7 su un contrattacco e Spairani il 12-9 con un primo tempo. Montichiari accorcia con Sala e Veres (12-11) con Ricci che chiama time-out. Poii Gardner mura Bojovic per il 13-11 con Velasco che ferma il gioco. Montichiari ferma Gardner a muro dopo un quasi ace dell’opposto Usa (13-12) e Gavotto pareggia i conti con un mani fuori (13-13). Millar mette giù la palla del 14-13, ma Howard annulla il primo match point. Samica tira out 14-15, con Travica che annulla il match point con un tocco di seconda. Gardner mette a terra la palla del 16-15 con una gran botta, ma ancora Howard pareggia i conti (16-16). Gardner sale in cattedra per il 17-16 ma Milano non chiude (17-17). Ancora Sparkling per il 18-17 con Velasco che toglie Gavotto per Bojovic, ma Veres sbaglia l’ultimo attacco regalando la vittoria alla Sparkling.

Gabriel Gardner: “Abbiamo continuato a combattere, l’importante sarà riuscire a giocare sempre così. Ci sono stati alti e bassi durante la partita, ma abbiamo mantenuto un buon livello durante il tie break. Dobbiamo continuare a lavorare per dare continuità a questi risultati e credo che possiamo farcela anche dopo la sosta del campionato. Non sono preoccupato né per le mie condizioni di forma, visto che in Nazionale giocherò tutti i giorni, né per quelle dei miei compagni. Spero solo che durante le feste non mangino troppo!”

Daniele Ricci: “Abbiamo battagliato molto, ma la cosa positiva è che abbiamo superato i momenti difficili contro una squadra sicuramente più attrezzata di altre che abbiamo incontrato. Loro ci hanno messi in grande difficoltà al centro e hanno difeso molto bene, rendendoci difficile la chiusura di ogni punto. La nostra è una squadra giovane e i nostri titolari non sono molto esperti, perciò giocare così a lungo e riuscire a vincere diventa un buon test. Abbiamo battuto bene, ma si è visto che alcuni giocatori delle Nazionali sono stanchi. Nel quarto set forse potevamo fare meglio e chiudere prima, ma sono contento”.

Lapo Elkann: “Mi sono divertito, è stata una bella partita e sono contento che abbiamo vinto. Mi ha colpito particolarmente il tifo molto caloroso del pubblico”.

Julio Velasco: “Nel tie-break abbiamo commesso degli errori che ci sono costati la partita. In tutta la gara i problemi maggiori li abbiamo avuti nel contrattacco. Va detto che oggi abbiamo lottato fino alle fine, in altre partite non è sempre stato così”.

SPARKLING VOLLEY MILANO – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI 3-2 (28-30; 25-18; 25-23; 19-25; 19-17)
Milano: Travica 5, Gardner 26, Samica 14, Martino 13, Millar 13, Spairani 10, Vicini (L) Giombini 1, Rosalba 1, Nikic. Ne: Bendandi e Cortina . All. Ricci
Montichiari: Tiberti 1, Gavotto 15, Veres 15, Popp 5, Sala 13, Howard 19, Manià, Ahmed, Bojovic 11, Pesenti 1, Forni. NE: Balbi (L) , All. Velasco.
Arbitri: Barbero e Locatelli
Durata set: 32’, 24’, 31’, 25’, 21’. Tot: 2h. 13’
Spettatori 1650. Incasso: 2200
Mvp: Gardner

Nella foto Grazia Neri, un’immagine di gruppo

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com