Terza giornata di campionato per la Esse-ti Carilo Loreto. La squadra di Luca Moretti ritorna al PalaSerenelli da capolista, in coabitazione con Catania e Forlì, dopo la bellissima vittoria contro la Marmi Lanza Verona che ha regalato a Durante e compagni tre punti d’oro e soprattutto tanta convinzione delle proprie capacità.
Ospite al palazzetto di Loreto sarà la seconda formazione, insieme a Verona, retrocessa nella passata stagione dalla serie A1, la Tonno Callido Vibo Valentia. La squadra calabrese vanta nomi importanti al suo interno a partire dall’allenatore, Ljubomir Travica, continuando poi con giocatori del calibro di Insalata, Oro e Polidori.
Loreto però arriva alla terza gara della stagione con due vittorie al suo attivo e a punteggio pieno, grazie ai due successi ottenuti con Taviano (3-0) e Verona (1-3), mentre Vibo Valentia si presenta al PalaSerenelli come nona della classifica con tre punti, dopo aver una sconfitta (in casa con Spoleto) ed una vittoria (in trasferta a Cagliari) nelle prime due giornate di campionato

ESSE-TI CARILO LORETO: Tutti a disposizione in casa Loreto, compreso il capitano Gianluca Durante che in settimana ha ripreso anche ad attaccare, continuando così il lavoro di recupero dall’infortunio che lo a bloccato a metà mese di settembre. Pronto a dare il suo contributo, se ce ne sarà bisogno, è anche Matteo Paoletti, opposto loretano Doc che nella partita con Verona ha dimostrato tutto il proprio valore: “Contro Verona è stata una bellissima partita dal punto di vista tattico e dell’agonismo e sono contento di aver dato il mio contributo al successo finale” ha dichiarato Matteo Paoletti. Contro Vibo Valentia sarà un’altra partita difficile ma l’opposto loretano rimane comunque fiducioso “Vibo è sicuramente un’ottima formazione, per il momento sulla carta, visto che arrivano da una sconfitta in casa con Spoleto ed un successo in trasferta con Cagliari. Sono ancora in fase di rodaggio ma verranno qui a Loreto molto agguerriti perché vorranno a tutti i costi i tre punti, anche se noi faremo di tutto per non darglieli”.

EX DI TURNO
Saranno 3 gli ex in campo tra Loreto e Vibo Valentia. La squadra calabrese schiera Giovanni Polidori e Fosco Cicola i quali hanno indossato la maglia della Esse-ti Carilo Loreto rispettivamente nella stagione 2004-2005 per Polidori e nella stagione 2002-2003 per Fosco Cicola. Per la Esse-ti Carilo Loreto l’ex di turno è il capitano Gianluca Durnate che ha giocato nella formazione di Vibo nella stagione 2002-2003.

I PRECEDENTI
Sono 6 i precedenti tra le due formazioni, con il conto delle vittorie e delle sconfitte in perfetta parità.

I RISULTATI DEI PRECEDENTI
Delle 6 partite giocate, 2 sono terminate 3 a 0 (un successo a testa), 3 sono finite 3 a 1 (2 vittorie per Vibo e 1 per Loreto) e 1 sola al tie-break (successo per Loreto)

GLI ARIBTRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno l’incontro tra Esse-ti Carilo Loreto e Tonno Callido Vibo Valentia i Signori Andrea Puecher (PD) e Giulio Astengo (GE).

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto