Trento, 28 febbraio 2007

SERIE B2: a Udine quarto successo consecutivo. Il gruppo delle prime si ricompatta

Con un’ottima prestazione sul difficile campo di Udine, i ragazzi di Silvano Conci ottengono la quarta vittoria consecutiva in campionato e continuano la rincorsa alla zona playoff. L’Itas Diatec Trentino si è infatti imposta sul campo del Volley Ball Udine per 3-1 (19-25, 25-23, 17-25 e 23-25) grazie soprattutto alla buona gara di Paolo Ingrosso e del solito Antonio De Paola, autori rispettivamente di 18 e 20 punti. Dopo un primo set pressoché perfetto spazio, nel secondo parziale, alla rimonta dei padroni di casa che, giunti punto a punto, sino al 23 pari riescono poi ad avere la meglio sui giovani della Trentino Volley. Leonardi e compagni però non ci stanno a perdere e già all’avvio del terzo parziale dimostrano di non aver subito il contraccolpo del set precedentemente concesso agli avversari. Così, con una prestazione di carattere, i ragazzi di Conci archiviano anche il terzo set. Quando manca un solo punto alla conquista di tutta la posta in gioco ci pensa proprio Paolo Ingrosso a mettere a terra, sul punteggio di 23-24, la palla decisiva.
Il prossimo turno di campionato vedrà i ragazzi trentini impegnati nella sfida casalinga contro l’Edilmar Brenta, squadra con 9 punti in meno rispetto ai giovani dell’Itas Diatec Trentino. Importante, in vista del prossimo turno di campionato, sarà il recupero di Carlo Castellani, fermo da qualche settimana per un problema alla caviglia. Il suo rientro sarà agevolato anche dalla settimana di pausa che il campionato osserverà in corrispondenza con l’annuale edizione di Volleyland e che garantirà anche il pieno recupero del palleggiatore Nicola Cecato, che proprio nella trasferta ad Udine ha accusato un piccolo fastidio agli addominali.

SERIE D: il girone di ritorno inizia con il 3-0 esterno a Cadine

Nella giornata in cui la capolista Uisp Bolzano conosce la prima sconfitta in campionato (3-1 sul campo del Futura), la formazione di Daniele Pacher colleziona nel posticipo di lunedì sera la terza vittoria consecutiva. L’Itas Diatec Trentino infatti due giorni fa si è imposta per 3-0 (25-18, 25-22, 25-22) sul campo di Cadine, dove il fanalino di coda Fraveggio gioca le partite casalinghe. Una gara che non ha riservato in sostanza mai particolari sorprese anche se i giovani trentini non sono riusciti a mettere in campo la grinta che l’allenatore Pacher avrebbe voluto. Fra i singoli da sottolineare la prova di Alessio Romano al centro della rete e di Fabrizio Pecoraro in ricezione. Buono anche l’esordio assoluto in categoria del giovanissimo Under 16 Michele Fedrizzi, capitano della formazione Blu allenata da Nicola Giuliani.
I tre punti conquistati a Cadine permettono alla Trentino Volley di rimanere in scia al C9 Arco, secondo a tre lunghezze dal primo posto, e di guadagnare un po’ di terreno rispetto alla quarta piazza, visto che il Brenta Volley sempre lunedì sera ha perso al tie break sul campo del Gecele. Nel prossimo turno Buzzelli e compagni ospiteranno proprio quest’ultima squadra nel match casalingo in programma a Cristo Re ad ore 20.30.

UNDER 18 DI LEGA: brillante vittoria interna su Piacenza. Terzo posto ipotecato

Grazie ad partita casalinga molto precisa in ogni fondamentale i ragazzi allenati da Daniele Pacher confermano il terzo posto, mantenendo i sei punti di vantaggio sulla quarta in classifica, che risponde al nome proprio di Piacenza, superata domenica. I giovani della Trentino Volley si sono infatti imposti per 3-0 (25-22, 25-21 e 25-20 i parziali), in un match molto difficile in cui la Copra Berni ha difeso con attenzione e nel quale Trento è riuscita a contenere, nel corso dell’intera gara, il numero di errori.
Splendida la prestazione del libero Lorenzo Gallosti (quasi perfetto in ricezione, 90 % di positività) e altrettanto buona la gara nello stesso fondamentale del laterale di Simone Bottin (70%). Bene anche il muro, a segno per ben 10 volte nel corso dei tre set. I migliori in attacco sono stati Filippo Lanza ed Andrea Corradini, autori, rispettivamente, di 18 e 14 punti.
Nel prossimo turno, previsto per domenica 11 marzo, Pecoraro e compagni attenderanno la visita della capolista Cuneo. Una gara in cui l’Itas Diatec Trentino sarà chiamata a fornire una prestazione tutta cuore ed orgoglio contro uno degli avversari più forti della categoria.

1^DIVISIONE: il 3-1 casalingo al Mezzolombardo non soddisfa Conci

Con una prestazione poco convincente ma comunque utile a portare a casa l’intera posta in palio, i ragazzi di Francesco Conci sono riusciti a superare per 3-1 il fanalino di coda Mezzolombardo.
Non abbiamo affrontato la partita con la giusta concentrazione – dichiara l’allenatore – forse convinti di poter ripetere il risultato dell’andata con il minimo sforzo”. I tre punti conquistati garantiscono comunque il terzo posto, a sei punti dalla quarta (Argentario Calisio) e a solo uno dalla seconda in classifica Anaune. La prestazione sottotono di Francesco Dossi e Gabriele Bolner (i due attaccanti principali della formazione trentina) ha penalizzato un po’ il gioco attuato da Tornatore. Importante sottolineare invece il rientro assolutamente positivo di Mattia Franceschini che ha messo a segno 6 muri e un totale di 17 punti complessivi. Il primo e l’ultimo sono stati i parziali più combattuti, mentre le frazioni centrali sono vinte abbastanza nettamente per un risultato complessivo che parla di 24-26, 25-19, 25-14 e 25-23.
Il prossimo turno vedrà i ragazzi di Conci impegnati contro la Tridentum, formazione che figura al quinto posto in classifica ed è reduce da un 3-1 sul campo del C9 Arco Riva.

UNDER 18 REGIONALE: a Cognola seconda sconfitta consecutiva per 3-0

Combattuto match quello disputato domenica tra la capolista Proposta Vini Futura e i ragazzi allenati da Nicola Giuliani. Nonostante l’equilibrio in campo, l’Itas Diatec Trentino è comunque uscita sconfitta con un 3-0 pesante solo nel risultato finale, come dimostrano i parziali di 25-23, 25-16 e 26-24.
E’ la seconda sconfitta consecutiva per l’Under 18 regionale che resta ferma a quota 9 punti, al quinto posto, in ritardo però solo di un punto rispetto al terzo posto. I ragazzi della Trentino Volley hanno tenuto il ritmo della capolista per due set (il primo e il terzo), finiti al foto finish. “Abbiamo giocato bene ma sapevamo che questa era una gara molto impegnativa in cui poteva anche starci la sconfitta – commenta Giuliani – ; ritengo che gli arbitri abbiano fischiato qualche fallo di troppo contro di noi, soprattutto al nostro palleggiatore che ha perso quindi un po’ di fiducia”. Tra i migliori nelle file dell’Itas Diatec Trentino il centrale Sighele (otto punti) il laterale Fedrizzi (9).
La prossima gara di campionato metterà i ragazzi di Giuliani di fronte all’ultima in classifica, il Villazzano (a quota 3 punti). Dopo lo scontro con la capolista quindi un match sulla carta decisamente più abbordabile.

UNDER 16: la squadra Blu vince ancora. La Gialla si ferma a Borgo

Una vittoria e una sconfitta nel weekend per le due squadre della Trentino Volley impegnate nella categoria.
La squadra Blu, nel raggruppamento 1, continua la propria striscia positiva, mantenendo la testa della classifica (17 punti). Sabato è toccato all’Argentario Rovereto chinare la testa, lasciando strada con un netto ed eloquente 3-0 (25-9, 25-8 e 25-5). L’allenatore Giuliani commenta: “E’ stata una partita fin troppo facile, in cui siamo stati comunque bravi a limitare gli errori. Abbiamo giocato con la formazione tipo per tentare di creare il maggior numero di automatismi in vista del prossimo impegnativo turno di campionato”. La squadra Blu affronterà infatti nel prossimo turno la formazione della Promovolley, seconda in classifica ad un solo punto dall’Itas Diatec Trentino capolista. Sarà un match fondamentale per confermare la prima posizione in classifica e guadagnare in caso ulteriore terreno sulla prima delle inseguitrici. Contro l’Argentario in bella evidenza l’opposto Filippo Lanza, assoluto mattatore della gara con 29 punti (90% in attacco).
Nel girone 2 la formazione Gialla allenata da Carlo Pistone si ferma invece nello scontro al vertice con l’Ausugum di Borgo, sconfitta infatti per 3-0 (25-10, 25-11 e 30-28) incassando così la prima sconfitta dopo cinque vittorie. Come si può notare dai parziali i ragazzi allenati da Pistone sono entrati in partita solo nel terzo set. Con questa sconfitta il vertice della classifica si allontana, l’Ausugum si porta a quota 18 lasciando i ragazzi della Trentino volley a 4 lunghezze di differenza (14 punti). Il prossimo incontro sarà fondamentale per determinare le prime posizioni in classifica in quanto sarà un vero e proprio scontro diretto con la terza, la Blu Team, che grazie ad una vittoria per 3-0 sull’Uisp Bolzano si è portata ad un solo punto dai trentini.

UNDER 14: a Cles la squadra di Zingaro convince. 3-0 all’Anaune

Buona prestazione della formazione di Matteo Zingaro che a Cles vince e convince sconfiggendo per 3-0 (9-25, 22-25 e 17-25) i padroni di casa dell’Anaune. Terza posizione confermata in classifica a quattro lunghezze dalla quarta e ad un solo punto dalla seconda. “Abbiamo fatto degli ottimi passi in avanti rispetto alla settimana scorsa” afferma l’allenatore evidentemente soddisfatto per la prestazione dei suoi. Approfittando dei numerosi errori avversari, Casagrande e compagni sono riusciti a portare a casa 3 punti importanti. Da notare la buonissima prestazione del palleggiatore Davide Iiriti che si comportato molto bene non solo nel suo fondamentale principe ma anche in quello dell’attacco. Fondamentale il prossimo turno di campionato che metterà di fronte questa formazione e la prima in classifica, la Promovolley in un match che, in caso di vittoria gialloblu, permetterebbe ai ragazzi della Trentino Volley di raggiungere la testa della classifica a quota 36 punti.

UNDER 13: Trentino Volley costretta a riposare per il ritiro del Volley Fiemme Fassa

Anche nell’ultimo weekend, suo malgrado, la formazione di Domenico Sassolino ha dovuto osservare un turno di riposo “forzato” nella seconda parte del campionato riservato ai più giovani pallavolisti in erba. L’improvviso ritiro della Trenta Volley Fiemme Fassa dal torneo ha costretto Detassis e compagni a restare fermi per un altro turno, in attesa di riprendere il proprio cammino nella prossima giornata contro la Promovolley leader della classifica. In graduatoria quindi l’Itas Diatec Trentino resta a quota tre punti, ancora a punteggio pieno avendo vinto per 3-0 l’unica partita a cui ha preso parte.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della formazione Under 14 Davide Iiriti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa