Trento, 13 dicembre 2007

Domenica 16 dicembre l’Itas Diatec Trentino giocherà un’importantissima sfida sul campo di Roma; nella capitale la squadra di Radostin Stoytchev affronterà la vice-capolista della serie A1 TIM M. Roma Volley in quello che sarà senza ombra di dubbio il vero match clou della decima giornata del girone d’andata. Un confronto molto atteso da ambo le parti, anche per capire il reale valore delle due squadre in questo momento della stagione.
Ci aspetta una partita molto difficile – ammette l’opposto della Trentino Volley Vladimir Nikolov – ; rispetto a Taranto sarà una gara completamente diversa. Domenica scorsa per ottenere l’intera posta in palio è bastato fare il nostro gioco e limitare gli errori, mentre contro Roma dovremo invece fare assolutamente qualcosa di più del solito per riuscire a portare a casa un risultato positivo. Sarà necessario essere aggressivi e concentrati sin dall’inizio della sfida e in particolar modo bisognerà riuscire a servire in maniera molto efficace per limitare la loro potenza in particolar modo su palla alta con Marshall e Mlijkovic”.
Contro la Prisma, nonostante la stanchezza, il martello bulgaro ha sfoderato una grande prestazione, meritandosi alla fine anche il premio di mvp della serata. “Sono ovviamente molto provato dalle tante partite giocate nell’ultimo periodo in Giappone – continua Vlado – , ma fortunatamente sono tornato dalla World Cup stanco ma fisicamente integro e questa è la cosa più importante. Ora dovrò cercare di rimettermi a posto anche dal punto di vista del fuso orario e piano piano recuperare la forma fisica migliore. Contro Taranto ho cercato solo di limitare gli errori diretti in attacco e devo dire che è andata piuttosto bene”.
Le prime nove partite in serie A1 TIM hanno permesso all’opposto bulgaro di calarsi già alla perfezione nel nostro campionato, nel quale prima di settembre non era mai approdato; Nikolov è infatti attualmente il nono bomber del campionato e il terzo battitore, tenendo in considerazione la media ponderata in questo fondamentale. “Quando giocavo in Francia o Turchia – rivela – ho sempre visto in tv la serie A italiana ritenendo che fosse il torneo più difficile del mondo. Ora che ci gioco posso solo confermare che è effettivamente così, anche perché per vincere una singola partita devi dare il massimo contro qualsiasi avversario, non solo contro le prime cinque o sei squadre della classifica. In Italia ogni team ha giocatori fortissimi e molto completi e se affronti l’impegno senza la necessaria determinazione e concentrazione puoi perdere contro chiunque, cosa che magari non succede nel campionato turco o in quello francese”.
La partita fra M. Roma Volley ed Itas Diatec Trentino verrà trasmessa, come sempre, in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione – la Radio delle Alpi – mentre una sintesi e la replica integrale saranno visibili su Tca martedì 18 dicembre rispettivamente ad ore 20.30 e 23.30, dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it