Dopo la batosta di domenica scorsa rimediata sul campo di Santa Croce, la squadra si è ritrovata in palestra. Assente Matteo Burgshtaler per un lieve attacco influenzale, mentre Matteo Sangalli è a riposo a seguito dell’infiammazione al tendine d’Achille destro, che da un po’ di tempo gli sta creando qualche fastidio.
L’aritmetica ha purtroppo espresso il suo verdetto e l’Agnelli Metalli si trova così retrocessa in serie B1 a sei giornate dal termine della regular season. Con l’ultima vittoria conquistata il Loreto, quint’ultimo in classifica, è salito a 30 punti. Questa l’attuale quota salvezza ormai impossibile da raggiungere per i bergamaschi, fanalino di coda con 11 punti.
Ma ormai non serve a nulla recriminare sugli errori commessi né tanto meno sui punti persi o le sconfitte subite (arrivate ora a quindici di fila). Bisogna guardare al finale di stagione, a queste ultime sei partite, per trovare nuove e diverse motivazioni per scendere in campo e continuare a giocare nonostante non ci sia più nulla da chiedere a questo campionato.

Il prossimo week-end la regular season osserverà un turno di sosta mentre al Datch Forum di Assago (Milano) si svolgerà la grande manifestazione di VolleyLand. Nel corso della due giorni (sabato 3 e domenica 4 marzo), saranno molteplici gli eventi di pallavolo giocata, e non, organizzati all’interno del grande Palasport. L’evento principale sarà la TIM CUP A1 Final Four di Coppa Italia. Uno spazio sarà destinato anche alla pallavolo femminile, che nella giornata di domenica, prima della Finale, porterà a Milano il suo All Star Game, e alla Serie A2 TIM con il match di campionato tra Sparkling Milano e SEC ISernia. E poi tornei di volley e mini-volley, “Gioca e impara con il campione”, seminari, convegni e una fun area ricchissima di giochi
Il campionato tornerà per l’Agnelli Metalli sabato 10 marzo, con l’anticipo della decima giornata di ritorno. Ospite al PalaNorda di Bergamo (ore 20,30) il Fiorese Bassano.

Per continuare a mantenere alto il tenore di allenamento e non perdere il ritmo gara, mister Cominetti ha predisposto una serie di gare amichevoli. A partire da domani sera quando al PalaNorda di Bergamo (ore 20,30) arriverà la Libertas Cantù, attualmente al sesto posto in classifica nel campionato di B1, ma ad una sola lunghezza dalla zona playoff. I brianzoli sono reduci dalla sconfitta per 3-0 contro la seconda della classe Genova, e devono preparare al meglio il big-match con Bedizzole del prossimo 10 marzo.
Mentre giovedì prossimo 8 marzo i rossoblù andranno a Milano per affrontare la capolista Sparkling, più che mai lanciata in vetta alla classifica di A2.
Infine martedì 13 marzo è in programma il return match a Cantù.

L’intervista a Simo-Pekka Olli realizzata qualche tempo fa dovrebbe andare in onda su Sky Sport 2, sabato prossimo 3 marzo tra le prima e la seconda partita in programma per le finali della Tim Cup indicate di seguito. (ORE 15.15 : 1ª Semifinale TIM CUP A1 DIRETTA SKY SPORT 2
ORE 18.00: 2ª Semifinale TIM CUP A1 DIRETTA SKY SPORT 2).

(nella foto Matteo Sangalli)

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457