Dopo la vittoriosa partita di mercoledì scorso in Coppa Italia, dove la Famigliulo ha battuto per 3 a 0 la Fiorese Bassano e si è conquistata il diritto a giocare la Final Four della Tim Cup di A2 il 10 e 11 febbraio prossimi, ora l’attenzione in casa rossonera è tutta rivolta al delicatissimo match di domani al Pala Corigliano contro i temibili abruzzesi della Framasil Pineto.

LE MOTIVAZIONI
Diverse le motivazioni in campo da parte di entrambe le formazioni, prima fra tutte la situazione di classifica, che vede gli ospiti seguire a ruota i calabresi ad un solo punto di distacco. Facile immaginare l’obiettivo degli uomini di coach Fracascia, rinfrancati dalla conquista della Final Four nell’infrasettimanale di Coppa Italia, che punteranno di sicuro ad ottenere una vittoria e il conseguente aggancio in graduatoria. Sul versante rossonero, invece, c’è assolutamente da cancellare il ricordo della sconfitta subìta 7 giorni fa in quel di Santa Croce. Dopo la vittoria in Coppa coach Giuliani ha dichiarato: «Sono felicissimo che la squadra abbia conquistato la Final Four. Terminata la gara, però, siamo entrati negli spogliatoi e abbiamo festeggiato per trenta secondi. Poi tutti concentrati sulla gara contro il Pineto», questo a testimonianza della grande attenzione e determinazione che vige in casa Famigliulo. Per gli abruzzesi, tra l’altro, c’è da invertire la tendenza di questa stagione che vuole Ronaldo e compagni sempre sconfitti contro i calabresi. Sul versante Famigliulo, invece, dopo la vittoria in campionato nel girone d’andata e dopo la conquista settembrina del Trofeo D’Abruzzo, ci si appiglia anche al famoso proverbio “non c’è 2 senza 3”.

DIRETTA SKY SPORT
Nota di rilievo merita il fatto che la gara sarà seguita in diretta (a partire dalle 18:10) dalle telecamere di Sky Sport 2, motivazione ulteriore tra i giocatori per fare bene e dimostrare di meritare questa importante vetrina. Interessante sarà anche osservare il colpo d’occhio che saprà offrire il sempre caloroso pubblico del Pala Corigliano.

LE FORMAZIONI IN CAMPO
Per quanto concerne le formazioni, l’allenatore Fracascia non dovrebbe modificare il “sette” iniziale, con Bergamo all’opposto in diagonale con il regista Ronaldo, Sborgia e Russo in posto 3 e Baldasseroni e Zago in banda. Fenili giocherà da libero.
Probabili novità tra i rossoneri: coach Giuliani non ha ancora sciolto le riserve sull’impiego del nuovo arrivato Jaques Yoko, che potrebbe finire in banda assieme a Kovacevic oppure potrebbe adattarsi in posto 2 e far rifiatare Maric. In quest’ultimo caso giocherebbe in banda il giovane Parodi, tra i migliori della Famigliulo in questo campionato. Se Giuliani dovesse scegliere lo starting six abituale, il francese potrebbe anche accomodarsi inizialmente in panchina salvo poi subentrare in corso d’opera. Per il resto Corvetta sarà in cabina di regìa, Tomasello e Baldaccini al centro e Giovi farà il libero. Pronto a subentrare lo schiacciatore De Marchi, determinante mercoledì nel 3° set vinto contro Bassano.
La gara, in programma alle ore 18:00 al Pala Corigliano, sarà arbitrata dalla coppia formata dai signori Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto) e Fabio Gini di Cagliari.

WWW.VOLLEYCORIGLIANO.IT
Sarà ufficialmente presentata domani pomeriggio, prima della gara, la versione definitiva del nuovo sito web ufficiale della Famigliulo Volley Corigliano. Il nuovo portale del sodalizio rossonero è stata realizzato da una giovane coppia di informatici e tifosi della Volley Corigliano, ossia Fabio Pugliese e Domenico Latanza. Prevista dunque per domani pomeriggio (ore 17:00 circa) una breve conferenza stampa nei locali del Pala Corigliano alla presenza dei media, dei partners della Famigliulo e dei dirigenti rossoneri.
[Nella foto: Domizioli, Parusso e De Cecco]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it