Si gioca domani l’ultima giornata della regular season del campionato di serie A2 TIM, la Petrecca Isernia Volley, con la salvezza ormai in tasca dalla terzultima giornata, è impegnata davanti al pubblico amico con la Materdomini.it Castellana Grotte.

Entrambe le formazioni, almeno in termini di classifica, non hanno più nulla da chiedere a questo campionato: i padroni di casa, anche qualora dovessero raggiungere il Bassano, sarebbero fuori dalla griglia play off per quoziente set e gli ospiti (sesti a quota 52) non potrebbero raggiungere la quarta piazza, che consentirebbe di disputare l’eventuale gara tre dei quarti di finale tra le mura amiche.

Un incontro che rappresenterà la passerella per gli eroi biancoazzurri che hanno consentito alla città di Isernia di poter presentarsi per il quarto anno consecutivo ai nastri di partenza della Serie A2; un saluto che per alcuni degli atleti sarà solo un arrivederci e un addio per qualcun altro.
Tuttavia, al di là delle motivazioni di graduatoria, c’è ancora qualche motivo che, seppur senza tante tensioni, farà di quello di domani un match vero. Bisogna conservare l’inviolabilità del PalaFraraccio che dura dallo scorso 17 dicembre e portare a otto le vittorie casalinghe consecutive. Mattia Rosso ha tutta l’intenzione di migliorare il suo personale score che attualmente lo vede occupare l’ottava posizione nella speciale classifica dei rendimenti individuali, a quota 474 punti, con Martino e Kirchein che lo precedono, rispettivamente, di 2 e 5 lunghezze; il sesto posto non è così lontano per il giovane schiacciatore scuola Cuneo che potrebbe piazzarsi terzo degli italiani alle spalle di Fabbiani e Nuzzo, che hanno giocato nel ruolo di opposto per tutta la stagione. Motivazioni e stimoli anche per Emiliano Cortellazzi (foto Roberto GRECO) che dovrebbe partire titolare vista l’indisponibilità di Mario Scappaticcio bloccato per l’intera settimana dall’influenza.
Dall’altra parte ella rete, coach Travica vorrà mettere a punto gli ultimi dettagli in attesa di conoscere l’avversario della post season.

Ci sono, dunque, validi motivi per recarsi al PalaFraraccio e non ultimo quello di riscattare la sconfitta per 3 set a 1 dell’andata, risultato condizionato da qualche errore di troppo nei momenti decisivi della coppia arbitrale che fece andare su tutte le furie il presidente Vitullo; in questo momento il mancato raggiungimento di quel tie-break, che sarebbe stato il risultato più giusto visto i valori espressi in campo, pesa e non poco sulla classifica biancoazzurra.

Prima del fischio di inizio, fissato come di consueto per le 18.00, gli atleti della prima squadra premieranno i giovani della formazione Under 16, targata CONAD, che – guidati dal tecnico laziale Peppe Costigliola – hanno conquistato con due turni di anticipo la vittoria del relativo campionato. Tale primato consentirà alla Conad Isernia di giocarsi il prossimo 19 maggio (al 90% tra le mura amiche) la fase interregionale con le formazioni di Lazio e Puglia 2.

La società per la festa e l’abbraccio finale spera nel pubblico delle grandi occasioni.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it