Si arricchisce di altri due giovanissimi la rosa ‘08-‘09 del Fiorese Spa Bassano: al gruppo di mister Cretu si sono infatti aggiunti due nuovi acquisti, entrambi facenti parte nella scorsa stagione dell’under 18 VYA Bassano, squadra nata dal progetto di collaborazione tra quattro società vicentine, ovvero il Bassano Volley, l’Altair Vicenza, l’ACS Povolaro e il Volley Rosà, che l’anno scorso diedero vita al Volley Young Academy, sinergia pallavolistica che sta dando ed ha già dato al suo primo anno di vita i suoi primi ottimi risultati.

Il primo dei due acquisti vestirà la maglia del secondo libero del Fiorese e sarà a tutti gli effetti il vice di Matteo Pagotto: si tratta di Davide Lollato, bassanese di nascita, appena 17 anni e un grande futuro nel volley da costruire davanti a sè. Il giovane Lollato è sicuramente uno dei migliori prodotti del vivaio giallorosso degli ultimi anni, al punto da essere finito più volte vicino all’approdo in prima da squadra, un approdo che sinora è stato sempre rimandato per permettergli di crescere e giocare nelle giovanili giallorosse dove ha fatto tutta la trafila, dall’under 14 all’under 18. Il nuovo libero giallorosso, che già l’anno scorso ha assaggiato i ritmi della serie A2 allenandosi con la prima squadra, diventa così il primo prodotto del vivaio, dopo i vari Guarise, Dal Molin e Guidolin, ad entrare nel roster della serie A e la cosa non può che riempire d’orgoglio tutti coloro che nelle giovanili investono ogni giorno tanto tempo e tanta passione. Per lui si profila un anno da vice-libero all’ombra di un Matteo Pagotto che diverrà per lui punto di riferimento ed esempio al tempo stesso.

Il secondo acquisto è un’altra grande promessa della pallavolo vicentina e risponde al nome di Marco Volpato, 18 anni, centrale di 195 cm cresciuto pallavolisticamente nell’Altair Vicenza. Passato in prestito nella scorsa stagione al VYA Bassano, sempre nell’ambito del progetto Volley Young Academy, il giovane centrale vicentino quest’anno è stato definitivamente acquisito dalla società del presidente Signor che con Volpato si assicura un centrale di grandi prospettive. Volpato, nell’attesa che Eros Guarise recuperi dall’intervento al ginocchio, si aggregherà alla prima squadra come terzo centro insieme alle spalle di Gitto e Parusso, mentre probabilmente al rientro del n.8 giallorosso verrà girato in prestito in serie B2 al Volley Rosà.

Adesso i vertici del sodalizio giallorosso si trasferiranno a Bologna per l’ultima fase di volley mercato: la rosa è praticamente fatta, mancano all’appello due laterali per i quali ormai i giochi sono fatti e si tratta solo di dare l’ufficializzazione.

Davide Lollato, libero, 176 cm
24/01/1991, Bassano del Grappa (Vi)

2007-2008 VYA (Serie D)
2003-2007 Bassano Volley (Giovanili)

Marco Volpato, centrale, 195 cm
02/05/1990, Vicenza

2007-2008 VYA (Serie D)
2005-2007 Altair Vicenza (Giovanili)

(nella foto: il VYA Bassano stagione ’07-’08. Davide Lollato (n.5) è il secondo accosciato da destra, Marco Volpato (n.10) è il primo in alto da sinistra)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino