Finalmente si ritorna al PalaSerenelli. Dopo quasi un mese di assenza nel proprio palazzetto, la Esse-ti Carilo va in scena per la seconda volta in questa stagione davanti al proprio pubblico nella sfida della sesta giornata del campionato di serie A2 Tim. Ospite al palasport di Loreto è l’attuale capoclassifica, ed ancora imbattuta, Codyeco Santa Croce di Gian Domenico Dalù la quale arriva a questa sfida marchigiana con ben cinque successi consecutivi e punteggio pieno (15 punti). Una squadra che fin qui ha fatto benissimo e che ha messo in grande difficoltà con il proprio gioco tutte le avversarie che fino ad ora ha incontrato, tra le quali Castellana Grotte, Roma e Mantova.
Proverà ad interrompere la striscia vincente dei toscani una Esse-ti Carilo Loreto motivata e vogliosa di ritornare ad alti livelli. Le ultime due prestazioni dei biancoblù come si sa non sono andate molto bene, ma Cricca e compagni hanno comunque lavorato con intensità e determinazione in questa settimana, come nelle precedenti, per ritrovare davanti al proprio pubblico il successo e soprattutto punti preziosi per la propria classifica. Sono 6 quelli ottenuti fino adesso dagli uomini di Luca Moretti su quattro partite disputate, tutti raccolti nelle prime due gare della stagione nel doppio 3 a 0 con Isernia e Gioia del Colle, con i pugliesi ultimi avversaria di Loreto al PalaSerenelli (domenica 5 ottobre 2008 ndr).

I PRECEDENTI
Loreto – Santa Croce è una classica del campionato di serie A2. Con la partita di domenica salgono a 18 infatti gli scontri diretti tra le due formazioni dal 2000 ad oggi, ad esclusione del 2005 anno in cui i Lupi militarono in A1.
La freccia delle vittorie pende decisamente verso Loreto con 11 vittorie contro le 6 di Santa Croce. Al PalaSerenelli la Codyeco è passata solamente due volte su otto incontri disputati (nel 2002 e nel 2004). Le due squadre hanno saputo dare sempre spettacolo andando a finire al tie break per ben 8 volte sui 17 match disputati (4 vittorie a testa), tre dei quali nelle ultime tre partite tra le due formazioni (3 successi, due casalinghi ed uno esterno, per Loreto). Tre solamente son i 3 a 0 (2 successi Loreto, 1 per Santa Croce) mentre le restanti sei gare sono terminate 3 a 1 (5 vittorie Esse-ti Carilo, 1 Codyeco).

GLI ARBITRI
Arbitreranno la sfida tra Esse-ti Carilo Loreto e Codyeco Santa Croce il Sig. Gianni Prandi (MN) ed il Sig. Graziano Gelati (MN).

(Nella foto: un abbraccio tra i giocatori della Esse-ti Carilo Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto