Pallavolo e studio hanno sempre avuto un bel rapporto e il mondo del volley lo sa bene. Basta armarsi di buona volontà e si può arrivare ad ottenere risultati di prestigio sia nel campo sportivo che in quello scolastico. Lo può affermare lo schiacciatore della Esse-ti Carilo Loreto Federico Ortolani che, oltre a fa parte della rosa della prima squadra della società marchigiana, si è laureato ad inizio mese, più precisamente il 7 novembre scorso, in Economia e Finanza e se non bastasse si è già iscritto alla laurea specialistica. Studio e sport quindi si coniugano perfettamente, “basta volerlo” come ammette Federico Ortolani.
Lo schiacciatore biancoblù, come tutta la sua squadra, ha vissuto una settimana intensa per via del turno infrasettimanale e durante questi giorni di allenamento sta preparando la sfida di domenica 23 novembre in trasferta a Latina: “La scorsa settima è stata lunga da affrontare. Abbiamo iniziato a Castellana Grotte giocando contro una squadra in cerca di risultati. Ci aspettavamo una partita combattuta giocata punto su punto e così è stato. Siamo stati bravi nei momenti importanti a mettere a terra i palloni che scottavano, con un Rafa eccezionale durante tutto il match e nelle fasi finali del quarto parziale. Anche con Roma continua Federico Ortolani – è stato bene o male lo stesso discorso di Castellana. Anche loro arrivavano da una serie di sconfitte in campionato e cercavano il riscatto contro di noi, cosa che invece non hanno trovato. La settimana infine è terminata a Città di Castello dove abbiamo giocato una partita molto combattuta in un campo dove è difficile portare a casa punti. Sapevamo che Città di Castello era una formazione abituata a lottare e lo ha dimostrato in campo, costringendoci in più occasioni a contrattaccare più palloni per ottenere il punto. Abbiamo comunque dimostrato di volere maggiormente il successo finale con un quinto set nel quale si è vista la differenza in campo e dove siamo riusciti a piazzare aces, muri e difese, agguantando alla fine una bella vittoria”.
Dopo due anni passati a giocare fuori Loreto, Federico Ortolani è stato richiamato dalla propria società per disputare la serie cadetta. “Sono molto contento di essere tornato a giocare nella mia città – continua lo schiacciatore loretano – trovare spazio all’interno della squadra non è semplice ed è per questo che mi sto impegnando al massimo sfruttando quei minuti in più a fine allenamento e nelle sedute mattutine per cercare di migliorarmi il più possibile. Sono comunque contento di aver dato la mia parte nella vittoria con S. Croce e l’ultima con Città di Castello entrando per il servizio. Non è mai facile svolgere questo fondamentale da freddo, soprattutto quando entri nelle fasi finali dei set come è successo contro la Codyeco. In quel caso un po’ di paura l’ho avuta ma alla fine le cose sono andate per il meglio”.
Da Loretano doc, Federico aspetta il derby anconetano con i vicini di Castelfidardo, ma prima di quell’appuntamento (domenica 30 novembre) c’è una super sfida da affrontare in casa di Latina (domenica 23 novembre): “Domenica sarà una partita molto difficile, ma se giocheremo bene avremo la possibilità di guadagnare una posizione in classifica visto che Latina è avanti di noi solamente di un punto. Hanno grandi nomi e sicuramente non sarà facile, ma come la serie A2 insegna il risultato finale non è mai scontato. Poi ci sarà il derby con Castelfidardo in casa nostra. Sarà un match molto spettacolare da vivere intensamente”.

(Nella foto: Federico Ortolani)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto