Si è conclusa con la vittoria dei russi della VFV la seconda edizione del Memorial Sapega-Kuznetov, svoltosi a Mosca il 10 e 11 maggio. La delegazione degli AMICI ITALIANI era formata da Carlo Calgaro, dalla dirigenza dell’ANTONVENETA PADOVA e da una selezione di atleti che ha partecipato alla manifestazione in oggetto.
Il memorial si è svolto in una partita unica giocata nell’impianto «Drusba» (campo di gioco della Dynamo femminile) tra la squadra AMICI ITALIANI ed una rappresentanza della VFV (Russian Voleyball Federation) composta di 16 giocatori tra i quali spiccavano i nomi di:
SHEVCHENKO (Vice Presidente della Federazione), YAREMENKO (Direttore Generale della Federazione), GORDIENKO (ex giocatore del CSKA e componente federale), GORBENKO (ex giocatore CSKA e componente federale), USKAKOV (ancora in attività con la squadra del Kalliningrad), ERMISHIN (ex capitano della Dynamo Moskva), FOMIN (indimenticabile ex Sisley ed ora allenatore delle giovanili del CSKA), ANTONOV (componente dello staff della Dynamo Moskva squadra campione di Russia) ed ANTONOV (fratello del precedente ed allenatore delle giovasnili della Dynamo Moskva), Allenatore KONDRA ed accompagnatore KOMOGOROV Victor (Presidente Dynamo Moskva).
La squadra agli ordini di Simone ROSCINI con in panchina anche il Ds dell’Antonveneta Padova, Stefano SANTUZ, è scesa in campo con: DAL PASSO (palleggiatore), CAVALLINI e BRUGHERA (opposto), MARTINELLI e TOVO (centrali), GARGHELLA, CAPASSO e BUSETTO (attaccanti). Gara tre set su cinque, due time-out a squadra per set e cambi illimitati.

VFV-AMICI ITALIANI 3-1 (25-22; 25-14; 20-25; 25-14)
Miglior Giocatore: GORBENKO

Tra gli spalti la moglie dell’indimenticabile SAPEGA, la quale ha ricevuto un mazzo di rose gialle prima dell’inizio della gara dal capitano della formazione russa e grande amico di Yuri, GORBENKO. All’evento era presente pure l’allenatore della nazionale russa ALEKNO con il manager della stessa e della Dynamo Moskva OLIKVER, poi PATCHENKO e SAVIN.
Alla fine si è svolto un lieto conviviale presso il ristorante di proprietà della Federazione a due passi dalla storica ed attuale “LUBLANKA” sede dell’ex KGB ora FSB. A completamento della generosa e meravigliosa ospitalità, il gruppo grazie alla disponibilità di Anna NEFEDOVA (giornalista ed interprete a disposizione della Federazione), ha potuto visitare i musei del Cremlino, e le migliori parti monumentali di Mosca.

Carlo Calgaro

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova

Nell’immagine: foto di gruppo delle due squadre scese in campo.