In attesa di altre notizie sui nomi dei giocatori che nella prossima stagione comporranno la dodicesima formazione della Esse-ti Carilo Loreto, è il numero uno della Pallavolo Loreto a ritornare sulla stagione conclusa da qualche settimana e a guardare alla prossima che prenderà il via attorno la metà di agosto quando, alla corte di Luca Moretti, la nuova Esse-ti Carilo inizierà il periodo di preparazione in vista del campionato numero 12 in serie A2.
Quella appena trascorsa è stata una stagione intensa, o meglio un’altra stagione intensa per il Presidente Luciano Serenelli. “È stato un bellissimo campionato, chiuso con un grande terzo posto in regular season – ammette il patron della società biancoblù – un pizzico di rammarico c’è per essere usciti anzitempo dai play off promozione, dove speravamo di andare avanti il più possibile, ma questo non cancella quanto di buono fatto da tutti i ragazzi, dallo staff tecnico e dallo staff medico che in questa stagione hanno lottato in ogni partita meritando l’ottimo piazzamento raggiunto al termine di una grande annata. Le cinque retrocessioni programmate per questa stagione hanno fatto si che tutte le società avessero una formazione in grado di lottare per le posizioni alte della classifica, rendendo questo campionato molto competitivo ed incerto fino all’ultima giornata, sia per quanto riguardava la zona retrocessione sia per le otto posizioni che portavano ai play off promozione. Questo valorizza maggiormente quanto di buono abbiamo fatto quest’anno nel quale abbiamo messo in campo la squadra più giovane dell’intera serie A”.
Un anno agonistico che viene dedicato ad una persona molto importante per la Società Pallavolo Loreto, il Dott. Alfio Attaccalite, medico societario scomparso qualche settimana fa per un male incurabile. “Ad Alfio viene dedicata interamente questa nostra stagione – continua il Pres. Luciano Serenelli – è stata una persona che ha dato tantissimo alla società e per questo rimarrà sempre nei nostri cuori”.

Da una stagione che termina ad un’altra che inizia. La Società biancoblù è già al lavoro da qualche settimana per allestire la squadra che nel prossimo anno agonistico disputerà per il dodicesimo anno consecutivo la serie A2. Luciano Serenelli non si sbilancia sui nomi che comporranno la rosa della Esse-ti Carilo 2008-2009: “Stiamo ancora lavorando intensamente per mettere assieme un gruppo che possa disputare un campionato come quest’ultimo giocato, se non migliore – continua il Presidente – il nostro obbiettivo è la continuità e di conseguenza proveremo a riconfermare il maggior numero di giocatori della rosa dell’ultima stagione giocata. Di anno in anno però – conclude Luciano Serenelli – è sempre più difficile portare avanti una società sportiva grande come è la Pallavolo Loreto, che vive grazie alla voglia e alle emozioni di tante aziende che credono nel nostro sport e soprattutto che credono in Noi. Ci sono realtà negli ultimi anni che per motivi economici non riescono a partecipare a campionati di rilievo nonostante abbiano guadagnato sul campo la possibilità per farlo. Sinonimo questo di grande difficoltà economica a livello nazionale che si ripercuote anche sulle società sportive. In casa nostra, comunque, abbiamo tantissime persone, aziende e realtà industriali importanti che credono fortemente nei nostri ideali e nelle nostre potenzialità. A tutti loro e a chi entrerà a far parte della nostra “famiglia” va un primo grazie per il loro sostegno ed una promessa di continuare sulla strada che in dodici anni ha portato la nostra società ad essere una delle più rinomate, serie ed importanti dell’intero panorama pallavolistico nazionale”.

(Nella foto: il Pres. Luciano Serenelli durante la cena di chiusura dell’anno agonistico della Pallavolo Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto