Un segno del destino. La tappa etnea dell’Italian beach volley series ha visto trionfare i catanesi, in due tornei equilibrati e arricchiti dalla presenza di coppie di livello nazionale. Fra le donne, si sono imposte le campionesse etnee Margherita Chiavaro e Manuela Malerba. Nel torneo maschile hanno vinto Stefano Desiderio (giocatore della Pallavolo Catania) e Giuseppe Patriarca.

Il lido Le Capannine ha offerto lo scenario perfetto per una tre giorni all’insegna del beach volley. Gremite oggi le tribune del campo principale per le due finali. La tappa etnea dell’Italian BV series, organizzata dalla Pallavolo Catania (ottimo il lavoro del direttore tecnico del torneo Ernesto D’Agata e di Massimo Giuffrida) è stata insomma un successo in tutti i sensi, anche in virtù della collaborazione della Fipav.

FINALE TORNEO FEMMINILE
Convincente affermazione in finale di Chiavaro – Malerba su Scardigno – Genovesi: 2-0 il punteggio (21-10; 21-11). Felice a fine gara Margherita Chiavaro: “Siamo contente due volte. In primis perché tornavamo a gareggiare dopo un anno, vista la maternità di Manuela, ed in secondo luogo perché abbiamo vinto in casa. Il nostro obiettivo è il campionato nazionale che scatterà da luglio. Vogliamo riconfermarci fra le prime”.

FINALE TORNEO MASCHILE
Partono meglio Ivan Zaytsev e Antonio De Paola che vincono il primo set con il punteggio di 21-17. Nel secondo, Desiderio e Patriarca annullano 4 match point e si impongono 25-23. Il terzo e decisivo parziale è dominato dal beniamino di casa e dal suo compagno che vincono 15-10. Dopo il secondo posto ottenuto a Mondello (in coppia con Martinengo), Desiderio sale sul gradino più alto del podio: “Non era facile perché loro sono una grande coppia e si allenano assieme tutti i giorni. Io e Giuseppe ci conosciamo da una vita, ma certamente non potevamo contare sullo stesso numero di allenamenti insieme. Il finale del secondo set è stato decisivo e ha dimostrato la nostra grande voglia di vincere. Farlo davanti al pubblico catanese per me è ovviamente una soddisfazione in più”. Al terzo posto del torneo maschile si sono classificati Mazza e Casali che nella finalina hanno sconfitto 2-0 La Rocca – Ucci.
Le coppie vincitrici sono state premiate a fine torneo dal responsabile regionale beach, Mario Nasca, dai dirigenti della Pallavolo Catania Massimo Castagna e Antonio Scalia e dalla responsabile del Lido “Le Capannine” Francesca Raciti.