Trento, 22 aprile 2008

A tre giorni dall’entusiasmante gara 1 di domenica sera, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera al Palazzetto dello Sport di Roma per affrontare la M. Roma Volley nella seconda partita della serie di semifinale playoff della serie A1 TIM 2007/08. Dopo la vittoria del PalaTrento nella prima partita la squadra di Stoytchev può giocare nella Capitale il primo matchball per raggiungere la finale scudetto, traguardo mai centrato prima d’ora nella storia della Trentino Volley. Al contrario la squadra laziale è invece obbligata a vincere per non chiudere qui la propria stagione. Fischio d’inizio ad ore 21, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La bellissima prestazione offerta domenica sera contro Roma nella prima partita della serie di semifinali ha ovviamente galvanizzato l’ambiente trentino ed entusiasmato i tifosi che hanno riempito il PalaTrento in ogni ordine di posto come mai prima d’ora in questa stagione.
Come successo dopo gara 1 dei quarti di finale con Modena, anche in questa occasione però l’allenatore Radostin Stoytchev chiede a tutti di tenere da parte l’euforia del momento. “Abbiamo fatto un bel passo in avanti verso la finale, ma questa serie di partite con Roma non è affatto conclusa – commenta l’allenatore bulgaro – e quindi dobbiamo assolutamente rimanere concentrati. In gara 1 siamo stati tatticamente molto attenti e motivati a fare bene, ma credo che domani sera ci troveremo a giocare una partita molto più difficile, un po’ perché la M. Roma Volley sicuramente reagirà facendo leva sulle proprie ottime individualità e un po’ perché non potremo contare su tutto l’apporto del nostro splendido pubblico che domenica sera è stato il vero settimo uomo in campo in nostro favore. I tifosi sono riusciti a mettere sotto pressione diversi loro giocatori e ci hanno spinto alla vittoria; in trasferta senza il loro apporto sarà una gara completamente diversa”.
La formazione trentina partirà nel primo pomeriggio alla volta della Capitale, dopo aver sostenuto questa mattina l’ultimo allenamento al PalaTrento. Stoytchev, come accaduto per le prime tre gare di questi playoff, potrà disporre di tutti gli effettivi.
In gara 1, oltre a Kaziyski e Grbic (rispettivamente miglior marcatore con 14 punti ed mvp del match), anche i due centrali Birarelli e Jeroncic hanno fatto appieno la propria parte sia in attacco sia a muro. Di ottimo livello anche l’apporto di Nikolov e Winiarski al servizio e in attacco, nonostante percentuali fin troppo ingenerose nei loro confronti.
Kaziyski è anche il quinto marcatore dei playoff con un totale di 49 punti in 10 set giocati e il sesto attaccante, con una percentuale di positività vicina al 52%. Nelle classifiche individuali brillano anche Bari in ricezione (nono per media ponderata) e Birarelli, primo nella classifica riservata ai centrali.
Con la partita di domani il libero marchigiano otterrà oltretutto il suo 84° gettone di presenza con la maglia della Trentino Volley, raggiungendo Andrea Sartoretti al quarto posto assoluto. Al comando di questa classifica resta sempre Paolo Tofoli, ex di turno, con 120 partite.
La Trentino Volley a Roma, dopo aver ottenuto la prima domenica sera la prima vittoria di sempre fra le mura amiche in una gara di semifinale, giocherà la sua sedicesima partita in trasferta nei playoff nella propria storia; delle precedenti quindici l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte sei (tre a Modena, una a Piacenza, Treviso e Cuneo). L’incontro di domani sarà la ventottesima gara assoluta di playoff della Società di via Manci; il bilancio totale è di 12 vittorie e 15 sconfitte.
GLI AVVERSARI Gara 2 diventa già l’ultima prova d’appello per la M. Roma Volley. La società della capitale, alla sua seconda partecipazione ai playoff scudetto in altrettanti anni di serie A1, dovrà per forza ottenere il successo se non vorrà fermarsi, come accaduto nella scorsa stagione, alla semifinale scudetto. Domani sera, molto probabilmente sostenuta nel migliore dei modi dal pubblico romano, dovrà quindi ritrovare lo smalto migliore per cercare di riportare la serie in parità e le due squadre nuovamente al PalaTrento domenica prossimo.
In vista della partita Roberto Serniotti non ha particolari problemi di formazione e dovrebbe riproporre in campo Miljkovic, Savani e Mastrangelo fin dall’inizio, dopo che questi tre giocatori durante gara 1 avevano guadagnato la panchina in fasi distinte dell’incontro per far posto rispettivamente ad Hernandez, Molteni e Semenzato. Proprio la panchina, a detta di tutti la più ricca e qualitativa dell’intera serie A1, potrebbe venire in aiuto del tecnico romano, fornendo qualche variazione tattica importante a partita già iniziata.
Fra le mura amiche in regular season Roma ha vinto dieci delle quattordici partite giocate, l’ultima delle quali per 3-0 con Macerata in gara 1 dei quarti di finale. Il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano in questa stagione è stato violato da Treviso, Trento, Piacenza e Cuneo, squadra contro cui Roma ha fatto registrare l’ultima sconfitta interna il 30 marzo 2008. Nei playoff scudetto sino ad ora la M. Roma Volley è stata piegata in casa solo due volte, nella scorsa stagione, in entrambi i casi in semifinale per opera della Sisley Treviso.
I PRECEDENTI Quello di domani sera a Roma sarà il sesto confronto di sempre fra le due Società, che sino ad ora si sono sfidate quattro volte in regular season e una nei playoff. Contro la compagine laziale la Trentino Volley ha sempre ottenuto il successo (5 vittorie su 5 incontri), non concedendo nemmeno un set quando i neroverdi di Serniotti hanno giocato lontano dalla Capitale. Nelle due partite disputate al Palazzetto di viale Tiziano la M. Roma Volley ha invece perso per 3-1 nella stagione 2006/07 e per 3-2 nell’ultima partita giocata in casa. In quella circostanza l’Itas Diatec Trentino riuscì a portarsi anche sul 2-0, prima di essere rimontata sul 2-2 e di imporsi poi al tie break con 25-18, 25-19, 25-27, 24-26, 17-15 grazie ad uno stratosferico Kaziyski (30 punti, il 63% in attacco e 3 ace). Nelle sue sette stagioni di massima serie, in ogni caso, Trento aveva superato a domicilio una compagine capitolina già in altre quattro circostanze. Ci riferiamo ovviamente alle gare disputate contro quella Roma Volley che nel campionato 1999/2000 diventò anche campione d’Italia. Anche il bilancio rispetto a quella squadra è assolutamente incoraggiante, con quattro vittorie in altrettanti incontri. A Roma l’Itas Diatec Trentino ha sin qui sempre vinto.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle tre partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento domenica sera con parziali di 25-22, 25-19, 25-15. Domani sera la formazione trentina avrà già l’opportunità di chiudere il conto, qualora dovesse espugnare nuovamente il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. L’eventuale gara 3 si giocherà invece solo in caso di vittoria della M. Roma Volley e sarà in programma nuovamente a Trento, domenica 27 aprile alle ore 21. Chi supererà il turno troverà in finale scudetto, la prima della storia per una delle due società, la vincente del confronto Cuneo-Piacenza, con la compagine piemontese in vantaggio 1-0 grazie al successo per 3-2 in gara 1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto tipo visto in campo in questa prima parte di playoff. Lo starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Anche Roberto Serniotti, tecnico dei capitolini, non dovrebbe apportare sostanziali modifiche al proprio schieramento base che vede Coscione in regia e Miljkovic nel ruolo di opposto, Marshall e Savani in banda, Mastrangelo e Kooistra al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI Sarà l’esperta coppia internazionale composta da Massimo Cinti (primo arbitro di Castelferretti, provincia di Ancona) e Massimo Menghini (secondo arbitro di S.Eraclio di Foligno, provincia di Perugia), in serie A rispettivamente dal 1983 e 1979, a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono solo alla seconda gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08; per tutta la regular season Cinti ha infatti arbitrato con Saltalippi (dirigendo Trento solo in occasione della vittoria interna con Piacenza del 23 dicembre), mentre Menghini ha fatto coppia con Rapisarda, incontrando sulla propria strada la Trentino Volley nella gara interna con Corigliano (3-0) e in quella esterna persa a Piacenza per 3-2 lo scorso 25 marzo.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra M. Roma Volley ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Luca Cantagalli, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Pietro Colnago da bordo campo.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Tonino Raffa all’interno della trasmissione “Zona Cesarini” (in onda dalle ore 21) e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna che inizia ad ore 20.30, che si collegherà più volte con Roma per voce di Gianluca Scarlata.
Una sintesi della partita sarà visibile in tv anche su Tca venerdì 25 aprile, dalle ore 20 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti ed interviste su gara 2 già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come il “Global Match” della seconda giornata di semifinale di playoff scudetto, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio “live” della partita nella trasmissione “Volley Time Web”; Roma sarà uno dei due campi collegati della serata.
PULLMAN PER ROMA La squadra sarà seguita in questa lunga trasferta infrasettimanale da addirittura una cinquantina di tifosi. Da Trento infatti domattina partirà un pullman di supporters, come sempre organizzato dalla Trentino Volley, alla volta della Capitale. Le iscrizioni si sono chiuse questa mattina alle ore 12; a beneficio degli iscritti alla trasferta ricordiamo che il bus domani partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 9.30, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.30 circa.
A seconda del risultato che maturerà in gara 2, il Trentino Volley Point da giovedì mattina sarà già attivo per la prelazione e prevendita biglietti per la successiva gara che verrà disputata al PalaTrento, sia che si tratti di gara 3 di semifinale sia gara 1 di finale scudetto. Per maggiori informazioni su prevendite, scadenza di diritto di prelazione e prenotazioni biglietti si ricorda che il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento (tel 0461 421377, fax 0461 422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it) sarà aperto giovedì 24 aprile con i consueti orari (8-12, 14-18) ed eccezionalmente anche nelle giornate festive di venerdì 25 e sabato 26 dalle ore 9 alle ore 12.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, l’opposto bulgaro dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov supera il muro a tre romano in un’azione di gara 1

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it