E’ stata una giornata storta per tutta la Esse-ti Carilo quella di domenica 20 aprile nell’ultima trasferta della stagione regolare. Una partita giocata sottotono da tutti i ragazzi di Luca Moretti che sono stati costretti ha subire il gioco e le motivazioni di una Mare&Volley Forlì apparsa decisamente più lucida e compatta, in una partita che per i numerosi ex in campo, ben cinque per Forlì, che alla fine aveva un po’ come il sapore di un derby come spiega Andrea Cesarini, libero della Esse-ti Carilo Loreto: “Era una partita molto sentita, soprattutto da parte loro perché tanti erano gli ex di Loreto. Forlì ha giocato un grande gara facendo tutto perfettamente, dal servizio all’attacco, commettendo oltretutto pochi errori. C’è da dire che anche noi ci abbiamo messo del nostro per farli giocare così bene, tenendo poco sia in ricezione che in difesa il tutto contornato con delle incomprensioni ed un po’ di disordine in campo. E’ un peccato – continua Andrea Cesarini – perché ci eravamo preparati bene per questa partita e avevamo tante motivazioni per far bene ma alla fine è andata così e non possiamo che pensare subito alla prossima gara che ci potrebbe regalare il terzo posto in classifica”.

Anche le parole di Luca Moretti non sono positive per la prestazione offerta dai suoi ragazzi in questa penultima giornata di campionato: “Non abbiamo giocato con la dovuta attenzione e concentrazione, affrontando una squadra che dall’altra parte della rete ha giocato una grande partita sbagliando poco e mettendoci sotto pressione. Da parte nostra non siamo mai riusciti a reagire e sicuramente in questa partita abbiamo visto una Loreto che solitamente non siamo abituati a vedere. Con un Forlì in queste condizioni sarebbe stato difficile comunque difficile vincere ma sicuramente potevamo lottare in maniera diversa mettendoci tanta attenzione e carica agonistica, aspetti che purtroppo nessuno dei giocatori ha saputo esprimere”.
Dopo Catania, questa di Forlì è la seconda trasferta consecutiva dove la Esse-ti Carilo ha faticato contro le avversarie di turno, considerando che in mezzo a queste due gare fuori casa ce ne sono state altre due, quelle con Mantova e Castellana, che al PalaSerenelli la Esse-ti Carilo ha giocato differentemente e decisamente meglio: “Le due sconfitte che abbiamo subito in trasferta sono arrivate in maniera molto differente – continua il tecnico – a Catania c’era stato l’esordio da titolare di Paoletti con la squadra che magari non l’ha supportato come doveva mentre questa di Forlì avevamo forse una consapevolezza maggiore di poter far bene senza Dunnes visto le due buone prestazioni casalinghe che avevamo fatto in precedenza. Se poi le paragoniamo a livello tecnico, questa di Forlì è stata decisamente una partita dal tasso tecnico più elevato rispetto a quella di Catania e di conseguenza se qui il risultato alla fine può essere giustificato, in Sicilia potevamo invece portare a casa qualche cosa di più”.

(Nella foto di Franco Gulli: Andrea Cesarini in bagher con Luca Moretti attento osservatore)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto