Dopo cinque anni di attesa bianconeri targati Venpa Cib Unigas approdano alla Final Eight di Junior League.
«Con questa qualificazione – dice il DS dell’Antonveneta Padova, Stefano Santuz – abbiamo dato prova del buon lavoro svolto dal settore giovanile grazie anche alla stretta collaborazione con le società Valsugana Volley, Pool Volley Riviera del Brenta, Pallavolo Mestrino, Legnaro Pgs 2000, Monselice Volley ‘86 e Pgs Carrarese di Due Carrare. L’invito a chi volesse collaborare con noi al rafforzamento di questo progetto è il benvenuto. Un ringraziamento va anche al Comitato Provinciale per il lavoro rivolto alla qualificazione dei tecnici e degli atleti nel corso di questi anni».
Lo stesso allenatore dell’Under 20 estende l’invito ai giovani atleti del padovano. «Negli ultimi due anni – dice Alfio Ribon – abbiamo lavorato in modo serio e credibile e i risultati si sono visti. Questo permetterà di formare gli atleti del futuro, puntando sull’eccellenza del livello qualitativo del settore. Noi siamo ben disposti ad accogliere tutti gli atleti che amano la pallavolo e che, come noi, sono disposti a credere in questo progetto».
Gli incontri della TIM Junior League Final Eight si disputeranno a Sestola (MO), dal 29 maggio al 2 giugno. Nel girone I sono state inserite: Sisley Treviso, Sparkling Milano, Lube Banca Marche Macerata, Venpa Cib Unigas Padova. Nel girone J: Cimone Modena, Bre Banca Lannutti Cuneo, M.Roma Volley, Itas Diatec Trentino.
Le formazioni daranno vita a due gironi all’italiana; le prime due classificate di ogni raggruppamento si sfideranno in maniera incrociata in semifinale nella giornata di domenica; nello stesso giorno verranno disputate le finali per il 5°-6° posto e per il 7°-8° posto. Lunedì, invece, si giocheranno le finali per il 1°-2° posto, alle ore 16.00 e per il 3°-4° posto alle ore 11.00. La finalissima sarà trasmessa in differita da SKY Sport (giorno e orario da definire).

«Per certi aspetti – dice Alfio Ribon – pensare di vincere la prima gara contro la Sisley Treviso equivarrebbe a pensare di vincere il titolo. Sappiamo che sarà difficile. Noi però abbiamo un grande vantaggio rispetto alle altre formazioni: siamo sereni perché non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare. Giocheremo anche contro Milano e Macerata, altre squadre di ottimo livello. Ogni risultato positivo sarà un ulteriore premio al progetto Venpa Cib Unigas anche perché siamo la sola squadra ad essere formata da atleti della sola provincia di Padova».

Ecco il calendario delle gare in programma:

Giovedì 29 maggio
Ore 9.30 Sparkling Milano – Lube Banca Marche Macerata
Ore 11.30 Sisley Treviso – Venpa Cib Unigas Padova
Ore 16.00 Cimone Modena – Itas Diatec Trentino
Ore 18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – M.Roma Volley

Venerdì 30 maggio
Ora 9.30 Sparkling Milano – Venpa Cib Unigas Padova
Ora 11.30 Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata
Ora 16.00 Cimone Modena – M.Roma Volley
Ora 18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino

Sabato 31 maggio
Ora 9.30 Lube Banca Marche Macerata – Venpa Cib Unigas Padova
Ora 11.30 Sisley Treviso – Sparkling Milano
Ora 16.00 Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
Ora 18.00 M.Roma Volley – Itas Diatec Trentino

Domenica 1 Giugno
Ora 9.30 Finale 7°-8° posto (4a Girone I – 4a Girone J)
Ora 11.30 Finale 5°-6° posto (3a Girone I – 3a Girone J)
Ora 16.00 Semifinale (1a Girone I – 2a Girone J)
Ora 18.00 Semifinale (2a Girone I – 1a Girone J)

Lunedì 2 Giugno
ore 11.00 Finale 3°- 4° posto (perdenti semifinali)
ore 16.00 Finale 1°- 2° posto (vincenti semifinali)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova

Nell’immagine: Ugo Zorzi, opposto classe 1989 dell’Under 20 Venpa Cib Ungas. (foto PIRAN)