Dopo una stagione in gialloblù il tecnico Alberto Giuliani saluta la Marmi Lanza Verona; arrivato sulla panchina scaligera il 29 aprile 2008 ha guidato la squadra nei play off di Serie A2 e ha condotto Verona ad una salvezza tranquilla in questa stagione, conquistando l’accesso alle Final Eight della Tim Cup di Serie A1 e sfiorando anche l’accesso ai play off.
Giuliani nel prossimo campionato guiderà la formazione della Bre Banca Lannutti Cuneo.
Il Direttore Generale della BluVolley Verona Gabriele Cottarelli ringrazia così il tecnico marchigiano: “Dopo aver lavorato insieme per più di un anno, mi sento di augurare ad Alberto la fortuna che merita per la sua bravura e per la sua dedizione al lavoro. Se da un lato la Società è dispiaciuta di perdere l’apporto di Alberto dall’altro è contenta che lui possa misurarsi nel nuovo campionato per ottenere risultati sempre più ambiziosi. Spero che nella nuova Società riesca anche ad instaurare rapporti di amicizia che come a Verona sono andati oltre l’aspetto puramente professionale. Il più grande in bocca al lupo per la sua attività”.

IL SALUTO DI COACH GIULIANI
“E’ molto complicato esprimere le sensazioni che provo in questo momento
perchè convivono in me sentimenti contraddittori: orgoglio, pensando ai
bellissimi ricordi dati dalle molte vittorie avute nello scorso anno e tristezza pensando che ormai siamo ai saluti.

Voglio che sappiate da me il motivo che mi spinge a chiudere
un’avventura così bella, in cui sono stato circondato da un affetto
che poche volte si concede ad un allenatore al primo anno di militanza in un club.
Il grande rispetto per questa Società e soprattutto per gli uomini che la compongono,
per i suoi tifosi mi porta a voler essere chiaro.
La mia voglia di provare a misurarmi a un livello agonistico il più alto possibile, il valutare se esiste la possibilità di competere per vincere è un’ambizione che mi spinge a fare questa scelta che, credo, soprattutto per chi fa dello sport la propria vita, possa essere assolutamente comprensibile.
Quando sono arrivato a Verona, feci una scelta particolare e
convinta (quella di legarmi con un triennale) ma nemmeno una persona ottimista come me poteva immaginare di vivere un’esperienza così bella e gratificante, non solo come risultati, ma anche come crescita dello staff, dei giocatori e personale.
I risultati che abbiamo ottenuto nello scorso campionato, sono arrivati grazie al lavoro di tante persone, primi fra tutti i Giocatori:
Da Mika, Seme e Sicci, tre leader ed esempio di grande professionismo, e per tutti gli altri che racchiudo in un unico abbraccio e che grazie al (tanto) lavoro hanno costantemente migliorato le loro performance.
Poi ringrazio il Tama, sempre pronto a risolvere ogni problema, Stefano Filippi che ha svolto un lavoro impagabile catalizzando intorno alla squadra un interesse sorprendente, i proprietari Zanella e Destri sempre vicini alla squadra, e tutti coloro che hanno contribuito a metterci nelle condizioni migliori possibili, (sarebbe un elenco lunghissimo).
Voglio inoltre ringraziare tutta la segreteria, che ha spesso sopportato le mie richieste ed io le loro (vero Francesca?), un saluto particolare và al Cotta che in questa avventura ha sicuramente contribuito ai successi e con il quale abbiamo costruito un rapporto che, sono sicuro, proseguirà anche oltre il volley.
Ho mille ricordi, ne cito alcuni: Il ritorno da Treviso dopo la vittoria contro la Sisley alla prima giornata, la vittoria a Montichiari con i tifosi che ci aspettarono per festeggiare e le tante vittorie in casa dove credo che dopo quest’anno sarà difficile per tutti venire a vincere visto l’entusiasmo contagioso dei nostri tifosi.
Tutto questo mi rimarrà dentro per sempre, come l’affetto delle persone che ho sempre avvertito come sincero, con continui attestati di stima e fiducia, soprattutto ricevuti in questo ultimo periodo dove le voci di un mio possibile approdo in altre società si erano fatte più insistenti.

Da ultimo il ringraziamento per quelli che hanno condiviso oneri e onori, il mio staff,
le persone con cui ho avuto a che fare ogni giorno e che hanno reso possibile una crescita così importante:
Barbara, Diego, Carlo, Gianluca e Max, uno staff che ogni allenatore vorrebbe avere.
Un grazie anche allo staff medico per la disponibilità e le capacità dimostrate.
Un grazie a tutti quelli che in questo momento non posso ricordare.
Verona rimarrà un’esperienza unica, spero di rimanere per sempre nei vostri cuori,
perché sicuramente io e la mia famiglia non vi dimenticheremo mai”

Alberto Giuliani

P.S.
Ho letto tutti i vostri messaggi, sono rimasto molto colpito da tante manifestazioni di affetto e confesso che mi sono anche un po’ emozionato. Vi ringrazio con tutto il cuore, non potete immaginare quanto sia bello essere ricordati così. Ma io sono stato un allenatore della BluVolley e gli allenatori, così come i giocatori, passano. La squadra invece resterà per sempre e voi siete soprattutto tifosi del Verona, questa è la cosa più importante: la squadra ha bisogno di voi. Grazie ancora e un abbraccio forte, anch’io non vi dimenticherò mai.
Un saluto particolare al supertifoso Simone che con la sua assidua presenza al Palazzetto ci ha trasmesso la sua voglia di vivere e di divertirsi.

Nella foto: coach Giuliani (FotoExpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589