Luca Moretti e Federico Rampazzo. Sono i due tecnici che sono entrati a far parte della storia della Pallavolo Loreto per aver centrato la promozione in serie A1. Il primo, anconetano, è alla sua terza stagione consecutiva alla guida della Esse-ti Carilo Loreto e dopo un ottavo posto nella stagione 2006-2007 ed un terzo in quella 2007-2008, è riuscito a centrare l’obiettivo promozione dominando il campionato 2008-2009. Il secondo, padovano, tra mille esperienze in quasi tutte le categorie, maschili e femminili, tranne che per la serie A maschile è riuscito al suo primo anno da secondo allenatore a Loreto a centrare la promozione alla massima serie.
Un binomio che ha lavorato alla grande per tutta la stagione e che alla fine è stato ripagato dai propri giocatori con il risultato più bello. “E’ stata una grande stagione che spero possa rimanere a lungo nella mente di tutti noi – commenta Luca Moretti – nella mia vita da giocatore ho ottenuto tanti risultati positivi ma arrivare ad un traguardo del genere come tecnico è molto più impegnativo, sofferto e forse vissuto in maniera meno coinvolgente. Le emozioni e le gioie sono praticamente le stesse ma manca sicuramente il fatto di dover o poter scendere in campo e giocare”.
Mentre per Federico Rampazzo questa è stata una “stagione straordinaria dove si è imparato tanto stando vicino a delle persone che definire con la ‘P’ maiuscola è veramente limitativo. Tutti sono stati estremamente disponibili e questa è stata la cosa che ha fatto la differenza in un campionato dove vinci a pari punti con un’altra formazione facendoti capire che anche le piccole cose sono state indispensabili per ottenere questo risultato”.
Tornando a Luca Moretti, il tecnico anconetano alla domanda “la partita più bella e quella più brutta della stagione” non risponde in maniera proprio dettagliata: “Sicuramente le ultime di campionato sono state molto belle soprattutto dal punto di vista emozionale che tecnico anche se tutte le partite per me sono emotivamente coinvolgenti. Mantova, Bassano, Latina in casa e fuori e tutte le altre, per me non c’è una sola partita bella. Di brutte invece devo dire le due sconfitte consecutive con Bologna e Cavriago ma alla fine quest’anno le sconfitte sono state talmente poche che sono di più le volte che abbiamo ottenuto un risultato positivo”.
Stessa domanda per Federico Rampazzo che risulta essere più deciso: “Per la più bella di tutto l’anno è stata la sfida in trasferta a Castellana Grotte. In quella occasione, per me che non conoscevo ancora bene la categoria, ho capito per la prima volta che questa squadra aveva dei grandi valori e poteva sicuramente esprimersi bene in tutta la stagione. La più brutta invece è stata Santa Croce al ritorno anche se dopo quel match abbiamo preso una consapevolezza dei nostri mezzi che poi alla fine ci ha portato a questo risultato”.
Di futuro pallavolistico entrambi non vogliono parlare o rimangono sul vago, come ammette Luca Moretti: “Per quello che mi riguarda bisogna valutare tante cose. E’ il momento di fare delle scelte con la speranza che siano le scelte migliori”.

(Nella foto: Luca Moretti e Federico Rampazzo)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto