La Volley Tonno Callipo vince meritatamente sull’ostico campo del Pineto e si aggiudica l’intera posta in palio, conquistando tre punti preziosissimi.
I giallo-rossi si rilanciano così in classifica, raggiungendo Macerata e Monza.
Una classifica molto corta se si pensa che, a parte la capolista Trento a quota 21 punti, la seconda posizione è a solo 4 lunghezze di distanza.
Una gara senza storia, come dimostrano i punteggi, sempre dominata dalla Tonno Callipo che non ha mai sofferto contro una squadra che comunque poteva rivelarsi molto pericolosa, in quanto è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e solo due settimane fa aveva costretto il Verona al tiebreak.
La partita è stata gestita magistralmente dal palleggiatore Gonzalez, vero protagonista del match con un gioco fluido e vario con il quale ha servito alla perfezione tutti gli attaccanti a disposizione.
Bene anche il muro con l’ottima prestazione di Barone.
I giallo-rossi hanno commesso pochissimi errori, forzando molto la battuta grazie alla quale sono riusciti a mettere in seria difficoltà la ricezione del Pineto, che non è riuscito a risollevarsi nonostante Brutti abbia cercato di ruotare gli uomini a disposizione.
Una vittoria che senza dubbio, dopo il calo dei precedenti incontri, è molto importante sul piano del morale e della serenità del gruppo.
Una vittoria che potrebbe segnare la svolta, se sarà seguita da altre due vincenti prestazioni contro Taranto e Macerata.
La Tonno Callipo può e deve approfittare dei prossimi due turni casalinghi, imponendo il proprio valore e dando un certo significato alla classifica.

Il Presidente Pippo Callipo: “La vittoria che ci aspettavamo! I ragazzi non potevano deluderci, dovevano assolutamente dare un segnale e recuperare velocemente il calo accusato nei precedenti incontri.
Mi hanno riferito di una prestazione veramente bella di Gonzalez e di tutti gli altri e mi auguro che possano ripetersi nei prossimi due turni casalinghi.
Il valore tecnico c’è, l’impegno e la serietà del gruppo pure, per cui bisogna cercare di dare continuità alle prestazioni e non alternare partite vincenti a risultati deludenti”.

Il DS Prestinenzi, che ha accompagnato la squadra a Pineto, parla di una prestazione veramente eccezionale.
“I ragazzi sono stati molto bravi ad imporre il loro ritmo, c’era il rischio che si adeguassero a quello del Pineto, veramente molto basso.
Invece hanno mantenuto la concentrazione per tutta la gara, giocando con molta lucidità e questo ci ha consentito di essere sempre nettamente superiori in campo.
La squadra ha avuto percentuali di attacco molto alte, ma ripeto che la differenza tecnica tra le due formazioni era molto netta”.

Jon Uriarte: “La squadra ha fatto molto bene in quanto ha focalizzato perfettamente il feed-back delle ultime partite, evitando quindi di commettere gli stessi errori.
Ogni giocatore ha dato il proprio contributo con qualche dettaglio in più e questo è quello che chiedo in questo periodo, considerato che abbiamo poco tempo tra una gara e l’altra.
È necessario che ognuno di loro faccia uno sforzo diverso, a partire dalla concentrazione”.

Carmen Maduli
Addetto Stampa