Trento, 3 dicembre 2009
JUNIOR LEAGUE: importante 3-0 a Mussolente, primato finale ad un set di distanza
Continua senza interruzioni la marcia spedita della formazione Under 20 nel girone C della prima fase della Junior League. Dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone d’andata, la formazione guidata in panchina da Andrea Burattini ha iniziato nel miglior modo possibile anche la fase discendente, come testimonia il 3-0 rifilato solo lunedì sera a Mussolente (provincia di Vicenza) rispetto ai padroni di casa del Bassano Volley.
25-22, 25-20, 25-20 i parziali di un match combattuto ma sempre fra le mani dei gialloblu, bravi a capitalizzare nel finale di ogni set quanto di buono costruito nei precedenti scambi. In particolar modo da rilevare l’ottima serata a muro, nove block vincenti (tre a testa solo per Morelli e Valsecchi), e in attacco (50% finale di squadra) dei trentini. Fra i singoli ha brillato come al solito lo stesso Morelli (19 punti) ma la squadra ha tratto giovamento anche dalla presenza di Fedrizzi (che non ha partecipato alla trasferta di Champions ad Atene con la prima squadra), capace di realizzare lo stesso numero di palloni vincenti dell’opposto e di tenere costantemente alta la propria percentuale in ricezione.
I tre punti conquista lunedì sera, assieme alla contemporanea sconfitta della seconda in classifica Mirandola in casa contro la Sisley per 3-1, permettono all’Itas Diatec Trentino di incrementare ulteriormente il proprio vantaggio e di vedere ora la qualificazione alla finale nazionale (che il primo posto nel girone garantisce di diritto) ad un solo passo. Ai gialloblu basterà infatti vincere un set nelle prossime due partite per risultare irraggiungibili rispetto alle inseguitrici più agguerrite; il primo match ball potrà essere giocato già lunedì 14 novembre al PalaTrento (ore 20) proprio contro Mirandola.
SERIE B2: il Motta Treviso espugna il PalaBocchi in tre set, sabato derby a Cognola
Sfortunato ko interno per la Trentino Volley nel match del settimo turno di serie B2 giocato sabato sera al PalaBocchi di Trento contro la Pallavolo Motta Treviso. I gialloblu hanno infatti lottato alla pari per buona parte dell’incontro contro i quotati avversari ma alla fine hanno dovuto incassare la seconda sconfitta consecutiva per 3-1 con parziali di 25-23, 25-19, 16-25, 25-20.
L’avvio decisamente efficace degli ospiti non aveva scoraggiato Aprea e compagni, capaci di rientrare in partita nel corso di un terzo set dominato dall’inizio alla fine e poi di perdere solo di stretta misura il quarto parziale. Fra i singoli bene ancora una volta Morelli e Fedrizzi: l’opposto pugliese ha realizzato anche in questa circostanza un bel numero di punti (27) e buone percentuali in attacco mentre il martello (a segno 18 volte) è piaciuto anche per quanto saputo fare in ricezione (67% di positività) e in battuta. In posto 4 bene anche Baratto, protagonista di un ingresso particolarmente efficace da metà partita in avanti.
Con questo ko la classifica della compagine di Burattini resta immutata, con sette punti ed il decimo posto, ad un passo dalla zona calda del campionato. Nel prossimo turno i giovani ragazzi della Trentino Volley andranno nuovamente alla ricerca della vittoria affrontando sabato sera a Cognola l’Argentario Calisio terzo della classe nel derby cittadino che prenderà il via alle ore 20.30.
SERIE C: dopo il turno di riposo i gialloblu tornano in campo domenica ad Arco
Nello scorso weekend l’Itas Diatec Trentino ha osservato il turno di riposo nel campionato regionale di serie C non muovendo quindi la propria classifica che la vede ancora al penultimo posto ferma ad un punto. I risultati maturati sabato sera non hanno fortunatamente creato particolari fratture in graduatoria; il terzultimo posto dista infatti una sola lunghezza e i giovani gialloblu di Matteo Zingaro sperano di poter riagguantare posizioni di maggior tranquillità già domenica pomeriggio, quando alle ore 17 faranno visita al campo del C9 Arco Riva ultimo della classe. Una bella occasione per conquistare il primo successo stagionale in campionato.
1^DIVISIONE: Trentino Volley al via con la formazione Under 16
Prende il via in questo fine settimana il campionato di Prima Divisione provinciale; la Trentino Volley parteciperà anche a questo torneo presentandosi ai nastri di partenza con la formazione Under 16 allenata da Francesco Conci, attualmente prima in classifica nella propria categoria giovanile regionale.
“Disputeremo questo campionato e quello di Under 18 regionale con il gruppo di quindici elementi che si allena regolarmente in palestra, in cui figurano anche quattro ragazzi classe 1993. La nostra speranza è di guadagnare importante esperienza anche solo confrontandoci con squadre più smaliziate e avanti sia con l’età che con il livello di gioco – spiega l’allenatore gialloblu – . Non avendo particolari obiettivi di classifica, potremo quindi giocare senza assilli e proseguire il processo di crescita individuale e di squadra che abbiamo intrapreso a settembre, sapendo che verosimilmente ne raccoglieremo i frutti proprio nei campionati giovanili, nella seconda parte di questa stagione”.
L’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio sabato pomeriggio (ore 18) ad Arco, affrontando una delle due formazione che la Pallavolo C9 ha iscritto al campionato. Questo il calendario completo delle partite dei trentini (fra parentesi la data d’andata e ritorno):
1ª giornata (5 dicembre – 24 febbraio)
C9 Arco Riva A – Trentino Volley
2ª giornata (9 dicembre – 5 marzo)
Trentino Volley – Fraveggio
3ª giornata (19 dicembre – 10 marzo)
Val di Cembra – Trentino Volley
4ª giornata (9 gennaio – 17 marzo)
C9 Arco Riva B – Trentino Volley
5ª giornata (16 gennaio – 24 marzo)
Tremalzo – Trentino Volley
6ª giornata (20 gennaio – 10 aprile)
Trentino Volley – Stella Rossa
7ª giornata (27 gennaio – 17 aprile)
Trentino Volley – Villazzano
8ª giornata (6 febbraio – 21 aprile)
Volley Mezzolombardo – Trentino Volley
9ª giornata (10 febbraio – 8 maggio)
Trentino Volley – Predaia Anaune
UNDER 16: Trentino Volley A ancora vittoriosa, due sconfitte per la squadra B
Non cambia il copione per le due squadre della Trentino Volley nemmeno nella seconda giornata del campionato regionale: la compagine A registra infatti un’altra vittoria mentre quella B deve fare i conti con la seconda sconfitta stagionale.
I ragazzi di Francesco Conci sabato pomeriggio si sono imposti sul campo del Villazzano per 3-0 con parziali nettissimi di 25-7, 25-7, 25-15; un risultato che li conferma in testa alla classifica a punteggio pieno assieme solo all’Argentario Calisio. “Per i primi due parziali siamo riusciti a mantenere un buon livello di concentrazione – spiega l’allenatore trentino – , cercando di porre attenzione ai particolari e di ridurre al minimo il numero degli errori diretti. Nel terzo set abbiamo fatto un passo indietro da tutti i punti di vista, commettendo ben 9 dei 16 errori punto complessivi: per questo motivo non possiamo essere pienamente soddisfatti della nostra prestazione”. Fra i singoli da sottolineare la buona prova dello schiacciatore Bortolameotti, un po’ sottotono in ricezione (45% di positività) ma autore di 18 punti con un ottimo 70% in attacco (14 su 20).
Ko per 3-1 invece il team di Roberto Deanesi che in casa della Promovolley domenica mattina ha ceduto l’intera posta in palio dopo un avvio incoraggiante: 25-27, 26-24, 25-21, 25-15 i parziali di un match particolarmente combattuto che il coach gialloblu commenta così: “Risultato a parte, sono molto contento perchè se si esclude il quarto set, dove siamo calati in concentrazione commettendo troppi errori, siamo sempre stati in partita. Questo è di buon auspicio per il proseguo della nostra stagione. Voglio segnalare le ottime prove di Bosetti e successivamente di Fedel in cabina di regia”.
La formazione B ha giocato già ieri sera il match valevole per il terzo turno contro l’Argentario Calisio: perdendo per 3-0 ma lottando in ogni set come dimostrano i parziali di 25-15, 25-21, 25-21. Turno di riposo invece per la squadra A che, per non rimanere con le mani in mano, prenderà parte a Padova martedì 8 dicembre al primo torneo “Un cuore nel Mondo”, manifestazione riservata alla categoria Under 16 che avrà anche un importante scopo benefico appoggiando un’associazione che si occupa di assistenza nei reparti di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica di Padova. Le altre tre squadre partecipanti saranno Padova, Gemona e Ravenna. La formula del torneo prevede due partite (semifinale e finale) al meglio dei tre set su cinque. Nella semifinale delle ore 11 la Trentino Volley affronterà Ravenna e poi, a seconda del risultato, giocherà alle ore 15 o alle ore 17 per il titolo.
BOY LEAGUE: domenica a Bassano scatta il primo concentramento della prima fase
Prende il via domenica 6 dicembre l’avventura in Boy League per la formazione Under 14 della Trentino Volley. Dopo lo splendido exploit della scorsa stagione, quando conquistò per la prima volta nella storia della Società di via Trener l’accesso alla seconda fase, il gruppo a disposizione di Roberto Deanesi cerca un altro importante risultato nel campionato italiano come sempre organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Gli avversari del doppio turno di gare saranno Bassano Volley ed Argentario Calisio. Il primo concentramento andrà in scena proprio domenica in Veneto e vedrà la Trentino Volley impegnata prima alle ore 15.30 con i padroni di casa e poi alle 17 nel derby con i cugini di Trento. Il secondo concentramento verrà invece giocato in regione, il prossimo 22 dicembre. Alla seconda fase accederanno le prime due classificate di ognuno dei nove gruppi (i gialloblu sono inseriti nella Pool C) che poi andranno a contendersi successivamente l’accesso alla finale nazionale.
UNDER 14: esordio col botto, Promovolley superata 3-0
Inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Itas Diatec Trentino nel campionato Under 14 regionale. Nel match d’esordio che la vedeva opposta alla forte Promovolley la squadra di Deanesi ha infatti ottenuto subito un rotondo 3-0 (25-8, 25-10, 25-14) che le permette di balzare immediatamente al comando della classifica.
“Abbiamo espresso un ottimo volley – sorride l’allenatore gialloblu – , tenendo sempre alto il ritmo di gioco e della nostra attenzione. La buona giornata della squadra mi ha permesso di far ruotare in campo tutti gli effettivi a mia disposizione e questo è un ulteriore motivo di soddisfazione perché nonostante i continui cambi di assetto il risultato non ne ha mai risentito”.
Alle porte per la formazione di Deanesi c’è un weekend particolarmente intenso; sabato pomeriggio la Trentino Volley sfiderà a domicilio l’Argentario Calisio nel match che prenderà il via alle ore 18, domenica in programma il primo turno di Boy League mentre lunedì la compagine trentina si trasferirà Castelferretti (provincia di Ancona) per prendere parte alla nona edizione del prestigioso Trofeo “L. Liuti”, dove affronterà undici delle migliori formazioni italiane di categoria. Un’occasione per misurarsi contro realtà molto differenti da quella regionale.
UNDER 13: il Fiemme Fassa cede 3-0, gialloblu ancora a punteggio pieno
Tre su tre. La Trentino Volley non perde un colpo nel campionato Under 13 e, dopo le prime due vittorie per 3-0 in altrettante giornate disputate, domenica mattina in casa ha colto un’altra vittoria netta (parziali di 25-11, 25-15, 25-9) contro il Fiemme Fassa Volley.
“Rispetto al turno precedente in campo abbiamo messo ancora maggiore attenzione nei fondamentali di seconda linea, cosa che ci ha permesso di essere nelle condizioni migliori per costruire il nostro gioco – commenta l’allenatore Norberto Gottardi – . Così facendo siamo riusciti a mettere in mostra anche le nostre doti in attacco. Più in generale, tutta la partita è stata saldamente fra le nostre mani, anche quando in campo è stato dato spazio a chi all’inizio era partito in panchina. Fra i singoli voglio elogiare la prova di Giovanni Rasera, capace di fornire la sua miglior prestazione stagionale”.
Il successo ovviamente consente alla Trentino Volley di mantenere la testa della classifica: la prima inseguitrice Anaune è infatti distanziata di tre lunghezze. Ieri sera la sfida con la Promovolley terza della classe a quota cinque punti.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it