Atene (Grecia), 2 dicembre 2009

Inizia con un successo in rimonta la difesa del titolo di Campione d’Europa da parte della Trentino BetClic. La formazione gialloblu questa sera ad Atene ha infatti espugnato al tie break il campo dei padroni di casa dell’Olympiacos Piraeus lanciando subito un forte segnale alle altre ventitre squadre che ambiscono a strapparle lo scettro di regina continentale: in qualsiasi tipo di situazione la squadra di Stoytchev sa infatti trovare il bandolo della matassa e lottare coi denti, contando sul solito immenso carattere e su di una rosa ricchissima di alternative.
Il successo in terra ellenica consente alla Trentino BetClic di mettere in cascina subito due preziosissimi punti esterni nella graduatoria della Pool A e di allungare ulteriormente la propria magnifica striscia vincente non solo in questa competizione ma anche nell’intera stagione. Grazie al 3-2 del Melina Merkouri Sport Hall la Società di via Trener ora può vantare tredici successi in altrettante partite di Champions League e sedici vittorie consecutive fra campionato, Mondiale per Club e, appunto, Coppa Campioni.
Il match era iniziato decisamente male per i colori trentini: dopo non aver sfruttato tre palle set sul 24-21 in proprio favore nel parziale d’apertura, la Trentino Betclic si era fatta beffare 28-26 e poi nella frazione successiva era andata nella buca subendo un più netto 25-19 ispirato dalle mani di Tischer e dagli attacchi di Miljkovic e dalle difficoltà della ricezione trentina, scesa ai minimi storici (25% di positività).
Sul 2-0 la riscossa arrivava grazie al nuovo spostamento di Kaziyski nel ruolo di opposto al posto di un Vissotto in grande difficoltà e al contemporaneo inserimento di Herpe in banda e di Zygadlo in regia a sostituire Raphael. Con il francese in campo la ricezione ritrovava efficacia e permetteva al palleggiatore polacco di gestire al meglio tutto il fronte d’attacco, in cui proprio capitan Matey (alla fine autore di 30 punti con il 62% a rete e 2 muri) e Juantorena (22 palloni vincenti con identico 62% e il 67% a rete) diventavano i principali punti di riferimento. La Trentino BetClic prima rientrava quindi in partita nel corso del terzo e quarto parziale e poi metteva definitivamente la freccia in un quinto set condotto dall’inizio alla fine (5-2, 10-6, 12-7) in cui l’unica nota negativa risultava essere l’infortunio sul 13-9 alla caviglia di Birarelli, fino a quel momento protagonista assieme al compagno di diagonale Sala (4 block) di una partita di buon livello sia in attacco sia a muro. L’entità del problema accusato dal centrale marchigiano potrà essere valutata meglio solo nelle prossime ore, al ritorno in Italia della squadra.
E’ un successo molto importante sia in chiave qualificazione alla seconda fase sia per quel che riguarda la prova di squadra – ha commentato al termine della gara Radostin Stoytchev – . L’infortunio di Birarelli mi preoccupa, così come quello della settimana scorsa di Sokolov ma la risposta migliore che il gruppo può dare ad episodi di questo tipo sta proprio nel 3-2 con cui abbiamo piegato l’Olympiacos stasera. Il successo è sicuramente merito della nostra panchina e di chi è entrato in corsa d’opera: Herpe e Zygadlo sono stati importantissimi, così come è stato fondamentale ritrovare efficacia in ricezione dopo due set davvero difficili in questo settore. Siamo sempre rimasti in partita, senza avere troppa paura addosso; sapevamo che vincere ad Atene non sarebbe stato assolutamente semplice, così sul 2-0 per loro non siamo calati di intensità e abbiamo aspettato che l’avversario accusasse un po’ di stanchezza per tornare in partita. Sono molto soddisfatto di questa ennesima prova di carattere della mia squadra”.
La formazione gialloblu farà rientro a Trento nella serata di domani e già venerdì tornerà a lavorare al PalaTrento per preparare il prossimo match di campionato, previsto per domenica al PalaVerde di Treviso contro la Sisley.

Di seguito il tabellino della gara della prima giornata della Pool A di CEV Indesit Champions League giocata stasera ad Atene.

Olympiacos Piraeus-Trentino BetClic 2-3
(28-26, 25-19, 18-25, 22-25, 9-15)
OLYMPIACOS PIRAEUS: Kunnari 10, Andreadis 13, Miljkovic 17, Caldeira 12, Tzourits 16, Tischer 7, Stefanou (L); Soultanopoulos, Kouzonis, Kyriazis. N.e. Angelopoulos. All. Anders Kristiansson.
TRENTINO BETCLIC: Birarelli 8, Juantorena 22, Raphael 1, Sala 10, Kaziyski 30, Vissotto 1, Bari (L); Herpe 3, Zygadlo 5, Corsini. N.e. Gallosti e Riad. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Dudek di Zolynia (Polonia) e Sokullu di Istanbul (Turchia).
DURATA SET: 30, 24’, 24’, 28’, 17’; tot 2h e 3’.
NOTE: 800 spettatori. Olympiacos Piraeus: 5 muri, 13 ace, 14 errori in battuta, 12 errori azione, 45% in attacco, 72% (47%) in ricezione. Trentino BetClic: 14 muri, 1 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione, 60% in attacco, 56% (33%) in ricezione.

Nella foto in alto il muro di Sala e Juantorena ferma l’attacco dell’opposto dell’Olympiacos Miljkovic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it