E’ stata una bella soddisfazione quella di ieri per la Bcc-Nep Castellana Grotte che è andata a vincere, sia pur in amichevole, al tie break contro la quotata formazione calabrese di Vibo Valentia, formazione di A1. Una partita condotta con grande autorità da Gallotta e compagni che hanno mostrato per lunghi tratti di essere davvero una formazione competitiva e soprattutto con grandi margini di miglioramento.
Il primo set è andato appannaggio dei padroni di casa che hanno approfittato anche di qualche errore in casa gialloblù. Nel secondo parziale grande recupero per gli uomini di Lattari sotto di cinque lunghezze e capace di ribaltare la situazione a proprio favore “col miglior set disputato finora” secondo il tecnico brasiliano. Di slancio Castellana Grotte vince anche il terzo set nel quale però c’è da registrare l’uscita dal campo di capitan Insalata (grande ex della partita) che ha preferito non rischiare dopo una fitta al polpaccio, al suo posto un positivo Giosa. Fra i calabresi spazio per l’ex gialloblù Corvetta mentre Matheus e Popelka rilevano Evandro e Gallotta ma si gioca bene anche nel quarto parziale vinto da Tencati e soci. Spazio anche per Guglielmi e De Palma in un ultimo set nel quale affiora anche un po’ di stanchezza nei padroni di casa privi di Simeonov e Contreras.
“Abbiamo disputato una bella gara – afferma coach Lattari al termine – dalla quale ho ricevuto parecchie indicazioni positive da tutto il gruppo, anche da chi è subentrato in corsa. Abbiamo battuto bene e distribuito bene il gioco a seguito della stretta marcature sui nostri centrali. Mi spiace per il problema di Vito Insalata del quale sapremo lunedì la reale entità. Adesso non ci resta che conoscere la data di inizio di questo campionato. Abbiamo ancora una settimana di lavoro ma sono già molto soddisfatto di quanto fatto finora. Tutta la squadra sta rispondendo bene e conosce altrettanto bene le difficoltà che andremo ad incontrare che non saranno poche. ”

Domani sera intanto si consumerà l’happening della Presentazione Ufficiale a stampa, pubblico ed autorità della squadra. L’appuntamento al quale parteciperà come ospite d’onore il libero della AS Florens, Stefania Sansonna, avrà inizio alle ore 20.30 presso il Cine Teatro So.Cra.Te.; presenterà la serata Tommaso Del Drago.

Tonno Callipo Vibo Valentia vs Bcc-Nep Castellana Grotte 2-3 (25-22/23-25/20-25/25-21/12-15)
BCC-NEP: Jardel 6, Evandro 14, Mattera 3, Insalata 7, Gallotta 13, Castellano 11, Vicini L, Matheus 6, De Palma 0, Guglielmi L, Giosa 8, Popelka 7, Pagano NE. All. Lattari
VIBO VALENTIA: Cannistra’ 10, Gonzales 6, Corvetta 2, Andrae 14, Saraceni 16, Tencati 7, Barone 14, Cicola L, Simeonov NE, Contreras NE Molto’ NE Ferraro NE. All. Uriarte

Nella foto di Gianni Consaga, Vito Insalata.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675