Trento, 24 ottobre 2010

L’undicesima stagione di Serie A1 inizia con un successo per l’Itas Diatec Trentino. Nel match d’esordio al PalaTrento la formazione Campione del Mondo e d’Europa conquista infatti i tre punti in palio superando 3-0 Castellana Grotte degli ex Rak e Gallotta e soprattutto di Radames Lattari, come previsto ricoperto di applausi dal pubblico trentino.
Non è bastata quindi l’assenza di Kaziyski ed il comprensibile sistema di gioco gialloblu ancora in costruzione, specialmente in ricezione, per consentire ai pugliesi di lottare alla pari. I padroni di casa hanno immediatamente forzato i tempi con servizio e muro, mettendo all’angolo una BCC-NEP che dal canto suo ha provato a ribattere colpo su colpo senza però trovare la necessaria precisione in attacco ed al servizio (18 errori complessivi).
Il match si è quindi trasformato in un monologo trentino in cui alla fine sono emerse le ottime prove di Stokr, il cui esordio è stato reso ancora più bello dal premio di mvp che si spiega con i 18 punti i 4 muri e il 55% a rete, e quella di Juantorena, cresciuto sempre più durante l’arco del match fino ad esplodere nel terzo set con una serie di servizi e pipe da fuoriclasse. Buono anche l’esordio di Bratoev, subentrato nella seconda parte del match a Della Lunga ed importante nella vittoria del secondo set, l’unico che ha regalato un po’ di equilibrio.
Singoli a parte, poi, è piaciuta la compattezza trentina nel sistema di muro-difesa e nella capacità di limitare gli errori in attacco (solo due), argomento che da sempre sta molto a cuore a Radostin Stoytchev.
La cronaca del match. Nel primo set Castellana Grotte regge il ritmo trentino solo fino al 12-12, poi la squadra di Stoytchev cambia marcia grazie al muro e agli ace di Stokr (due consecutivi) che fanno 16-13. Da lì in poi gli ospiti prestano il fianco con troppi errori (undici solo nella frazione d’apertura) dettati dall’evidente tentativo di recuperare le distanze con soluzioni personali al servizio o in attacco.
Nel secondo set la BCC-NEP reagisce, diventa meno fallosa e si porta avanti 10-7 con Guerra grande protagonista. Trento non ci sta; Stoytchev inserisce Riad al posto di Birarelli e in un attimo è di nuovo parità (12-12) con il muro di Della Lunga sullo stesso Guerra. Punto a punto il finale di parziale, caratterizzato dall’infortunio alla caviglia sinistra (nulla di grave per fortuna) dello stesso Riad sul 20-20, realizzato proprio dal brasiliano. Alla ripresa del gioco è Castellana Grotte a sfruttare la situazione per guadagnare la prima palla set grazie al muro a uno dello stesso Guerra su Della Lunga. Stokr annulla tale opportunità e poi ci pensa Juantorena (mani out in fase di break point) e un errore in attacco proprio di Guerra a mandare la squadra di Stoytchev sul 2-0.
Nella terza frazione Lattari avvicenda Guerra con Milushev, Stoytchev lo imita inserendo anch’egli un bulgaro (Bratoev in campo per Della Lunga). Il neo arrivato da Massa Carrara realizza due break point che mandano in fuga i padroni di casa (8-4). E’, di fatto, la pietra tombale sul match perché poi si scatena Juantorena al servizio ed in attacco (11-4); i pugliesi provano a reagire (14-9 e 18-14) ma poi si arrendono nel finale lasciando progressivamente sotto i colpi di Stokr che festeggia con il premio di mvp.
Sono contento per il risultato, non ancora per il gioco perché dobbiamo migliorare sotto tutti gli aspetti – ha spiegato Radostin Stoytchev al termine della partita – . Stasera abbiamo sofferto troppo in ricezione ma è anche abbastanza comprensibile perché le intese fra i singoli giocatori sono tutte da creare. La cosa positiva è che non abbiamo mai smesso di giocare, anche quando le cose non ci venivamo in maniera naturale; è importante che l’atteggiamento sia sempre questo. Certo, Juantorena al servizio ci ha reso le cose più semplici ma sono contento anche per l’incoraggiante esordio di Bratoev”.
In classifica l’Itas Diatec Trentino si posiziona subito in testa assieme ad un nutrito drappello di squadre: Treviso, Cuneo, Monza e Macerata. Fra sette giorni il prossimo turno; domenica 31 ottobre i gialloblu saranno di scena in Umbria per affrontare i padroni di casa della RPA-LuigiBacchi.it nel match del secondo turno che prenderà il via alle ore 18.

Di seguito il tabellino della partita del primo turno della regular season di Serie A1 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte 3-0
(25-21, 26-24, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 15, Birarelli 6, Stokr 18, Della Lunga 4, Sala 7, Raphael 2, Bari (L); Sokolov, Bratoev 3, Riad 1. N.e. Leonardi, Zygadlo, Colaci. All. Radostin Stoytchev.
BCC-NEP: Cozzi 6, Guerra 10, Dvoranen 7, Rak 10, Falaschi 2, Rodriguez 9, Guglielmi (L); Torre, Milushev 3, Patriarca, Gallotta 1. N.e. Pagano e Cicola. All. Radames Lattari.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Puecher di Rubano (Padova).
DURATA SET: 26, 32’, 26’; 1h e 24’.
NOTE: 3.054 spettatori per un incasso di 27.214 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 2 errori azione, 55% in attacco, 69% (35%) in ricezione. BCC-NEP: 6 muri, 6 ace, 9 errori in battuta, 9 errori azione, 45% in attacco, 47% (11%) in ricezione. Mvp Stokr.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’mvp Jan Stokr

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it