Pallavolo Padova – Geotec Isernia 3-1
(25-21; 25-22; 27-29; 25-21)

Pallavolo Padova: Koshikawa 10, Pagni 5, Tiberti, Rosso 17, Uchikov 28, Burgsthaler 5, Garghella (L), Gottardo, Busi. Non entrati: Giannotti, De Marchi, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Geotec Isernia: Fiore 4, Giosa 1, Sabbi 17, Westphal 11, Pambianchi 12, Valera 3, Spampinato (L), Turano 6, Capra 2, Puhar, Beccaro. Non entrati: De Paola, De Caria (L). Allenatore: Jorge Cannestracci.
Arbitri: Pozzato-Simbari.
Durata: 26’, 32’, 31’, 28’. Tot. 1h 57’.
Spettatori: 1.560.
Incasso: 2.970, 33Euro.

Esordio casalingo per la Pallavolo Padova. Dopo la vittoria esterna contro Cavriago per 3-0, i bianconeri scendono sul parquet del PalaFabris per affrontare una squadra che – alla vigilia del match – il coach bianconero ha definito “ostica”. Padova deve ancora rinunciare al centrale Cricca, fermo per problemi muscolari. In settimana è tornato ad allenarsi invece Francesco De Marchi: lo schiacciatore deve ancora tornare in piena forma, ma i tempi di recupero fortunatamente si accorciano.
Padova fatica all’inizio del primo set, ma cambia ritmo a partire dal secondo time out tecnico (16-14) quando Rosso e Uchikov trascinano i bianconeri verso la conquista del set. Il secondo è una sorta di fotocopia del primo, con i bianconeri che sfruttano le velocità di Koshikawa. Nel terzo set Padova parte con l’acceleratore a tavoletta (8-5), ma la stanchezza e i numerosi errori pesano. Il set si trascina fino al 27-29 e per Isernia ci sono le speranze di riaprire la gara. Il quarto set ha la firma di Nikoaly Uchikov (eletto man of the match dalla stampa presente): grazie ad una serie di servizi vincenti, l’opposto bulgaro trascina i suoi dal 21-18 al 25-21 che chiude il match e regala tre punti preziosi per la classifica.
Domenica prossima la Pallavolo Padova sarà impegnata a Pineto, ex squadra del coach Paolo Montagnani. Domenica 7 novembre, invece, i bianconeri giocheranno al PalaFabris alle 11.30 contro Carige Genova per permettere la diretta su SportItalia2, canale del digitale terrestre.

Paolo Montagnani (allenatore Pallavolo Padova): «Anche questa è stata una dura battaglia e siamo coscienti che avremmo anche potuto perdere la gara. Alla fine però siamo stati bravi a concretizzare le occasioni a nostro favore e questo è merito del gruppo. Rispetto a domenica scorsa siamo stati meno precisi in fase di attacco, ci lavoreremo per la prossima sfida».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova