NGM Mobile Lupi: Monopoli 2, Tamburo 13, Elia 6, Baldaccini 10, Snippe 10, Noda 10, Tosi F. (libero), Mattioli 1, Tosi L, Catania 1, Cotroneo n.e, Pagni n.e. All. Blengini

Volley Segrate 1978: Ronaldo 1, Cazzaniga 21, Alletti 6, Russo 4, Bellini 5, Canzanella 9, Gallosti (libero), Castellani 2, Guemart 1, Caprotti, Giglioli n.e, Fontana n.e. All. Motta

Successione set: 25-23 in 25´, 25-18 in 25´, 29-27 in 31´.

Battute sbagliate NGM Mobile 9 Aces 5 Muri 7
Battute sbagliate Segrate 21 Aces 3 Muri 5

Spettatori: 1500.

La NGM Mobile vince la prima gara casalinga della stagione al termine di una partita comunque non facile contro l´ostica Volley Segrate. Finisce 3-0 per i padroni di casa trascinati da un Tamburo efficace e decisivo nei momenti importanti.
Una assenza per parte al via: nella NGM Mobile manca Pagni sostituito dall´ottimo capitano Baldaccini, mentre nel Segrate è assente l´infortunato Bruno Temponi, con Motta che manda in campo al suo posto Bellini.
L´inizio è equilibrato: davanti al gran pubblico del PalaParenti i “Lupi” giocano punto a punto contro gli avversari trascinati da un Cazzaniga immarcabile (9 punti per lui nel set). Snippe non trova varchi in attacco, ma ci pensano Noda e Tamburo a trainare i locali. Segrate, dopo essere passata avanti al 6-8 allunga sul 13-16 e sul 17-21 che non fa presagire nulla di buono, ma Blengini pesca il jolly inserendo Mattioli al posto di Snippe. Lo schiacciatore fiorentino trova subito il tempo giusto per contenere Cazzaniga e muro e la NGM Mobile inizia la sua rimonta che si concretizza nel sorpasso del 24-23 proprio con un punto di Mattioli. La palla set la firma invece capitan Baldaccini che mura ad uno Alletti e sancisce la vittoria in rimonta dei “Lupi” (25-23).
Nel secondo parziale la musica cambia radicalmente: Tamburo cannoneggia dal servizio e nel Segrate si spegne subito la luce (8-5, 16-8). Snippe ritrova i suoi ficcanti colpi, mentre Elia e Baldaccini fanno da argine a muro per i tanti contrattacchi conciari ben orchestrati da Monopoli. Segrate prova una reazione con gli innesti dei positivi Castellani e Guemart, ma ormai il set è compromesso, con la NGM Mobile che vince per 25-18.
Il terzo gioco sembra continuare sui binari del primo: la ricezione del Segrate infatti balbetta, con il solo Cazzaniga che sembra poter reggere l´urto dei santacrocesi, avvantaggiati anche dai tantissimi errori al servizio degli ospiti. Avanti per 8-5 e poi per 16-11, la NGM Mobile però pecca di superbia, pensando di aver già vinto la gara: Canzanella e Cazzaniga, ben imbeccati da Guemart (in ombra invece Ronaldo) pian piano riportano sotto il Segrate, tanto che il finale si gioca sul punto a punto. Per la NGM Mobile la fase di cambio palla funziona però benissimo dando sempre la possibilità ai caldissimi tifosi di casa di assistere a palle match dal colore biancorosso. Segrate lotta con i denti ma dopo essersi salvata in un paio di circostanze capitola sul contrattacco in diagonale di Vincenzo Tamburo che vale il 29-27 finale. Una vittoria di squadra per la NGM Mobile, con tutti i giocatori santacrocesi che hanno offerto una buona prova soprattutto nei momenti chiave: vedi Noda e Mattioli nel primo set, Snippe ed Elia nel secondo, Tamburo, Monopoli e Baldaccini in tutta la gara; da applausi anche la prestazione di Federico Tosi, presente in difesa e preciso in ricezione, soprattutto nel finale del terzo set quando ha ricevuto sulla testa di Monopoli una cannonata incredibile di Cazzaniga.
Un 3-0 che porta quindi tre preziosi punti per la classifica: adesso c´è da migliorare alcuni meccanismi e continuare a crescere per affrontare al meglio le prossime due trasferte a Genova ed Isernia.

Fonte: Andrea Costanzo – Ufficio stampa NGM Mobile Lupi