E quando meno te l’aspetti, quando i pronostici sono tutti a sfavore ed i precedenti dicono che, su 13 incontri, ben 12 sono stati i successi del Treviso, ecco che arriva il risultato più sorprendente della 5^ giornata di andata.
La Volley Tonno Callipo, nonostante la defezione di Barone, l’indisponibilità di Ananiev, l’infortunio di Simeonov al tiebreak e l’ingresso di Ferraro al suo posto con Anderson che nelle situazioni di gioco ha occupato posto 2, vince meritatamente contro la squadra di coach Piazza, conquistando due punti che, considerando la bella prestazione, sarebbero potuti essere tranquillamente anche tre.

Dopo aver vinto uno ciascuno i primi due set, nel terzo parziale Vibo sciupa letteralmente l’occasione di portarsi sul 2-1, commettendo alcuni errori ben sfruttati da Treviso. Nel quarto set i giallorossi si portano addirittura sul + 7, Treviso sembra reagire e recupera ma Simeonov e compagni non mollano portando gli orogranata al tiebreak.
Qui il capitano lascia la partita, entra Totò Ferraro. Il palazzetto esplode ed incita ininterrottamente i ragazzi fino alla conquista della gara.

Il Presidente Pippo Callipo: “Resta un pizzico di rammarico per non aver conquistato l’intera posta in palio, avremmo tranquillamente meritato i tre punti! Ho visto in campo ragazzi giovanissimi, trascinati dall’entusiasmo del capitano Simeonov rimasto in campo fin quanto ha potuto nonostante il risentimento muscolare al polpaccio, che stanno dando il massimo per la maglia che indossano, dimostrando una carica agonistica ed una volontà di vincere che mi stanno sorprendendo. Ragazzi che, seppur esordienti in Italia, non hanno avuto alcun timore davanti a squadre tecnicamente superiori quali Roma, Modena e Treviso, giocando con un bell’affiatamento. Sono contento per aver rivisto ieri il PalaValentia nuovamente gremito, il pubblico si è divertito ed è stato fondamentale per la vittoria della nostra squadra. Per il proseguo del campionato sono fiducioso e credo che questa Tonno Callipo possa dare fastidio a chiunque. Il gruppo deve ancora crescere molto ma sono sicuro che coach Di Pinto saprà dare a questi ragazzi gli elementi tecnici e le giuste motivazioni per fare sempre meglio”.

Carmen Maduli