Carige Genova 3
* Club Italia Aeronautica Militare Roma 0
(parziali 25-22, 25-20, 25-12)
Club Italia: De Giorgi 1, Vettori 12, Mazzone 7, Fedrizzi 5, Lanza 6, Postiglioni 3, Pesaresi (L), Lirutti 2, Della Corte, Sperandio 2, Pinelli. N.e. Paris. All. Schiavon
Carige: Nuti, Paoletti 22, Mercorio 5, Ogurcak 9, Di Franco 6, Boroni 5, Zappaterra (L). N.e. Donati 1, Groppi, Antonov 3. N.e. Manassero, Pecorari. All. Del Federico-Agosto.

Prosegue il momento positivo della Carige Genova che vince sul Lago di Bracciano contro il Club Italia Aeronautica Militare, conquista il nono risultato utile consecutivo (l’ultima sconfitta senza punti è il 3-1 di Padova) e sale al quarto posto della classifica della serie A2 maschile scavalcando la Globo Sora, battuta al quinto set dalla Gherardi SVI Città di Castello.
I genovesi, a due giornate dalla fine del girone d’andata, sono in zona Final Four di Coppa Italia, ma la società non ci pensa e guarda con molta attenzione al quint’ultimo posto.
“Stiamo facendo bene, ma abbiamo i piedi ben saldi a terra – commenta Giovanni Catanzaro, presidente della Carige – Il nostro obiettivo è la salvezza e tenerci quindi lontano il quint’ultimo posto. Ora abbiamo accumulato un buon margine, ma il campionato è lungo e pieno di insidie. Non posso che lodare i ragazzi e lo staff per il grande lavoro che stanno facendo, andiamo avanti di partita in partita”.
Nelle ultime due giornate la Carige Genova sarà impegnata prima a Reggio Emilia contro l’Edilesse Conad (il 26 dicembre), quindi, nell’anticipo televisivo che si giocherà al PalaFigoi di Genova Borzoli il 2 gennaio (ore 11,30, diretta SportItalia 2, canale 226 del pacchetto Sky), i biancoblù ospiteranno il Segrate Volley, una delle squadre più in forma del campionato. Due partite molto difficili che andranno affrontate dal team guidato da Horacio Del Federico con la massima concentrazione.

Contro il Club Italia Aeronautica Militare, la Carige ha giocato una buona gara interpretando bene la partita sin dall’inizio. Del Federico e Agosto hanno dovuto fare a meno del centrale Pecorari, out per un problema alla spalla, tenendo ancora a riposo il convalescente Manassero. I genovesi sono quindi scesi in campo con Nuti in regia, Paoletti opposto, Ogurcak e Mercorio schiacciatori, Di Franco e Boroni centrali, Zappaterra libero.
La Carige è partita subito bene rispondendo colpo su colpo all’ardore dei giovani del Club Italia, osservati a bordo campo da Carlo Magri, presidente della Fipav Nazionale.
I genovesi, trascinati dalla diagonale Nuti-Paoletti, hanno allungato (8-6), poi (10-8), prima di subire la rimonta della squadra allenata da Schiavon prima della metà del set. Ben orchestrati dal rientrante De Giorgi, i ragazzi del Club Italia si sono portati sul (15-12) con Vettori e Mazzone molto aggressivi. E’ stato l’unico momento di difficoltà del match per la squadra genovese che si è subito portata in parità (15-15) ed ha poi preso in mano le redini della partita. Nel finale del primo set Ogurcak e Di Franco sono stati decisivi, oltre a Paoletti. Molto bene anche Zappaterra, rientrato a pieno regime dopo il problema muscolare che l’ha tenuto fermo alcune settimane. Primo parziale vinto 25-22.
L’equilibrio si è spezzato poco prima della metà del set anche nel secondo parziale. La Carige, attenta in difesa, ha chiuso alcuni contrattacchi con Paoletti e Mercorio per il (16-13). I genovesi hanno allungato sul (21-14) prima di chiudere 25-20. Bene anche Boroni.
Il terzo set è stato tutto di marca biancoblù. Il Club Italia, indietro di due set, è calato vistosamente, mentre la Carige ha continuato con molta decisione con Nuti, in grande spolvero in regia. I genovesi sono volati sull'(8-1, poi 15-5). Del Federico ha quindi dato spazio allo schiacciatore Donati, bravo già nelle gare precedenti al posto di Zappaterra nel ruolo di libero, e subito dopo ha sostituito anche la diagonale Nuti-Paoletti inserendo i giovani Groppi e Antonov. La Carige ha proseguito ad un’ottima andatura con Boroni protagonista degli ultimi due punti. 25-12 il risultato finale dell’ultimo set che ha consegnato ai genovesi il secondo 3-0 del campionato.

Nella foto: Max Di Franco, centrale della Carige Genova, si sta inserendo sempre meglio nell’assetto del team guidato da Horacio Del Federico.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova