Ancora una partita che si protrae fino al tie break: il PalaIper sembra ormai abbonato a questo risultato, che tuttavia porta bene all’Acqua Paradiso Monza Brianza. Gli arancioblù, anche oggi, riescono a spuntarla proprio al quinto set contro M. Roma Volley, e guadagnano due punti preziosi in chiave Coppa Italia, che permettono loro di piazzarsi provvisoriamente al quinto posto in classifica, scavalcando Vibo Valentia.

Il tecnico neroverde Andrea Giani schiera Lebl, Passier, Maruotti, Zaytzev, Boninfante, Sabbi e Paparoni libero, mentre per i brianzoli scendono in campo De Cecco, Conte, Shumov, Gavotto, Nikic, Buti e Rossini libero.

Che quello di oggi sarà un incontro lungo e combattuto lo si capisce fin da subito. Entrambe le formazioni sono cariche e non vogliono concedere nulla all’avversario. Il primo parziale vede da subito la squadra capitanata da Giani aggressiva e pronta a giocare su ogni pallone. Il primo time out tecnico si chiude con tre punti di vantaggio per i laziali (5-8), ma Monza c’è e lo dimostra, riportandosi sotto nella metà del set (15-16) e superando gli ospiti (21-19). Roma ci crede forse un po’ di più, porta il parziale ai vantaggi e chiude sul 25-27.

Ma l’Acqua Paradiso risponde con la stessa moneta. Il secondo set, pur molto combattuto come del resto l’intero incontro, vede gli arancioblù quasi sempre avanti (i due time out tecnici si chiudono sull’8 a 6 e 16-12), bravi a chiudere senza concedere spazi agli avversari, 25-22.

Nel terzo parziale, le due formazioni giocano ancora punto a punto, nessuna delle due riesce a scappare. Gli arancioblù sono un po’ più imprecisi al servizio, e regalano punti preziosi agli avversari. Nonostante ciò, il primo time out tecnico si chiude a favore dei padroni di casa, anche se per un solo punto, mentre nel secondo è Roma a condurre il gioco (14-16). Monza resta dietro, e sul 16-19 coach Zanini chiama time out, e poi richiama di nuovo i ragazzi sul 19-22. Il tecnico brianzolo cerca di mescolare le carte, inserisce Forni per Buti e di nuovo Rooney per Conte (come già avvenuto nel primo e nel secondo set): ma sono proprio i due neoentrati a commettere errore in battuta, regalando i due punti che valgono il set (21-25).

Il quarto parziale si gioca anch’esso sul filo del punto a punto. Nessuna delle due formazioni riesce a staccare l’altra di più di un paio di lunghezze, e i risultati dei due stop tecnici confermano l’equilibrio sostanziale: pur chiudendosi entrambi a favore dei brianzoli (8-7 e 16-15), il gap viene subito recuperato, nel primo caso con attacco vincente di Maruotti, nel secondo di Lebl. Solo sul finale, Monza riesce a mantenersi in vantaggio quel tanto che basta per fare propria la frazione: a chiudere il set, un’azione lunga e combattuta, in cui Rossini recupera un paio di palloni importanti e permette a Gavotto di segnare il set ball (25-22).

Anche il quinto set va ai vantaggi. Le due squadre sono stanche e nervose, tentano il tutto e per tutto forzando in battuta (7 errori al servizio per Roma, 5 per Monza) senza riuscire a strappare punti utili per chiudere in scioltezza. Il cambio campo avviene sul punteggio di 8 a 6 a favore dei padroni di casa, con un punto contestato e che ferma il gioco per qualche minuto.
Alla fine, sono gli arancioblù a spuntarla, con due punti firmati da Nikic e da Conte, 17-15.

Milos Nikic (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sapevamo che sarebbe stata una partita impegnativa, e infatti è stata tirata dall’inizio alla fine. Poi siamo riusciti a vincere l’incontro, ed è stato molto importante guadagnare questi due punti. Non sono contento al 100% perché penso che avremmo potuto chiudere senza andare al tie break, ma va bene così”.

Giulio Sabbi (M. Roma Volley): “Ci aspettavamo un incontro difficile, perché eravamo a pari punti ed entrambi in lotta per un posto in Coppa Italia. Sapevamo anche che i nostri avversari non avrebbero mollato fino alla fine, e così è stato. Abbiamo provato a spuntarla, purtroppo alla fine non ci siamo riusciti ed è un peccato, perché avevamo preparato bene il match di oggi, ci aspettavamo qualcosa di più. Ora dobbiamo guardare alla prossima partita”.

Acqua Paradiso Monza Brianza – M. Roma Volley 3-2 (25-27, 25-22, 21-25, 25-22, 17-15)

Durata set: 28’, 26’, 25’, 26′, 20′. Totale: 125′
Note. Spettatori: 1.572, incasso: 3.470 euro. MVP: Giulio Sabbi

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 16, Nikic 10, Forni 1, Buti 15, Rooney 1, De Cecco 6, Gavotto 24, Shumov 8, Rossini (L), Roumeliotis. N.e.: Ciabattini, Molteni, Kaszap. All.: Zanini.

M. ROMA VOLLEY: Lebl 11, Passier 10, Maruotti 12, Zaytzev 16, Boninfante 3, Bencz 1, Sabbi 30, Paparoni (L). N.e.: Paolucci, Antonucci, Puliti, Corsano, Cisolla. All. Giani.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it