Roma, 14 maggio 2011

Si assegna domani sera al Pala Lottomatica di Roma lo scudetto 2011 della pallavolo italiana maschile. Per la quarta stagione consecutiva l’Itas Diatec Trentino sarà ancora una volta protagonista dell’ultimo atto della Serie A1 Sustenium affrontando nel V-Day, la finale in gara unica, nuovamente la Bre Banca Lannutti Cuneo. Si tratta infatti del remake della sfida andata in scena già lo scorso anno a Bologna ma anche in questa stagione per la Supercoppa Italiana 2010 e per la Coppa Italia 2011. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport 2 e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Come già accaduto nelle ultime due stagioni, il bis tricolore è a soli tre set di distanza per la formazione Campione del Mondo e d’Europa che torna quindi all’assalto dello scudetto dopo gli sfortunati epiloghi dei playoff 2009 e 2010.
Fra l’Itas Diatec Trentino ed il suo secondo titolo italiano c’è però Cuneo, avversario che nelle ultime tre finali secche (V-Day 2010, Supercoppa 2010 e Coppa Italia 2011) è sempre riuscito ad avere la meglio dei gialloblu giocando una pallavolo molto efficace, in grado di mettere in difficoltà il sistema di gioco della formazione di Radostin Stoytchev.
Spero ovviamente che questa partita abbia un finale diverso ma in quelle precedenti Cuneo ha meritato il successo offrendo una pallavolo migliore. Domani dovremo farlo noi – spiega il tecnico bulgaro – . In una gara del genere saper gestire le emozioni, saper risolvere le situazioni che si creano in ogni istante, conta tanto quanto la preparazione tecnica e tattica. Non credo che ci troveremo di fronte a qualche tipo di sorpresa; entrambe le squadre se vogliono vincere devono dar fondo alle proprie certezze. Nonostante debba fare a meno di Parodi, la Bre Banca Lannutti infatti non ha cambiato il proprio modo di giocare: resta sempre un avversario di primissimo livello, fortissimo in fase di break point e lucido nella gestione del cambiopalla”.
Domani sera Stoytchev potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione. La squadra è infatti giunta già ieri pomeriggio a Roma al gran completo. Prima del match la Trentino Volley sosterrà al Pala Lottomatica ancora una seduta tecnica nel primo pomeriggio di oggi e poi domattina la classica rifinitura prepartita.
Quella di domani sarà la quarta finale scudetto in carriera per Kaziyski, Birarelli e Bari, gli unici sempre presenti, la terza per Della Lunga, Riad e Zygadlo, la seconda per Sala, Sokolov e Juantorena. Tutti gli altri atleti trentini, compreso Raphael (lo scorso anno out per infortunio) giocheranno per la prima volta un avvenimento di tale importanza.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO In corso la nona partecipazione ai playoff scudetto della storia della Trentino Volley, che per la quarta volta di fila ha centrato la finale scudetto; solo Treviso (in due circostanze) e Modena hanno saputo ottenere per un maggior numero di volte consecutive tale traguardo. Nell’atto conclusivo del campionato italiano Trento ha sino ad ora disputato nove partite, vincendone quattro e perdendone cinque. In totale nei playoff scudetto Trento ha sino ad ora disputato 58 gare: il bilancio è di 35 vittorie e 23 sconfitte. Domani sera la squadra di Stoytchev andrà quindi alla ricerca della trentaseiesima affermazione nei playoff della propria storia, la più importante dopo quella del 7 maggio 2008 quando si impose per 3-0 al PalaTrento su Piacenza e vinse il suo primo scudetto.
TRENTINO VOLLEY ALLA TREDICESIMA FINALE DELLA PROPRIA STORIA Domani si gioca la tredicesima finale in una competizione ufficiale della storia della Trentino Volley, la quinta stagionale dopo quella del Mondiale per Club (21 dicembre 2010), di Supercoppa Italiana (29 dicembre 2010), di Coppa Italia (23 gennaio 2011) e di 2011 CEV Champions League (27 marzo). La prima fu quella scudetto giocata e vinta nel 2008 con Piacenza; il bilancio nelle gare che assegnano un titolo è di sette successi e cinque sconfitte.
GLI AVVERSARI E’ una Bre Banca Lannutti Cuneo pronta a difendere sino all’ultimo lo scudetto che porta sul petto quella a cui si troverà di fronte domani l’Itas Diatec Trentino. Nonostante la pesante assenza di Parodi (infortunatosi in maniera piuttosto seria proprio contro Trento nell’ultima partita di regular season), la squadra di Alberto Giuliani ha infatti comunque dimostrato compattezza e una cifra tecnica di assoluto valore che le hanno consentito di superare quarti di finale e semifinale con grande carattere. L’inserimento di Patriarca nel sestetto titolare non ha infatti variato il modo di giocare dei piemontesi, in cui il ritorno di Wijsmans dopo l’infortunio alla caviglia ha fornito un importante alternativa al gioco impostato da Grbic.
Il primo riferimento in attacco resta però l’altro ex, Vladimir Nikolov; con la sua incisività a rete ed in battuta l’opposto bulgaro ha trascinato la propria squadra alla rimonta vincente su Macerata assicurandosi anche il premio di mvp delle semifinali. Non sarà ovviamente solo su di lui che la squadra gialloblu dovrà montare una guardia attenta, visto che anche al centro (con la coppia Volkov e Mastrangelo molto efficace non solo a muro ma anche al servizio ed in attacco) i biancoblu possono dire ampiamente la loro. Il compito di contenere i servizi di Juantorena, Stokr e Kaziyski spetterà invece principalmente ad Henno, sempre fra i migliori al mondo nel ruolo di libero.
Per la Società piemontese questa è la diciannovesima partecipazione ai playoff. I giocatori a disposizione di Alberto Giuliani che vantano il maggior numero di trascorsi in questa fase decisiva sono appunto Grbic (16), Mastrangelo (14), Wijsmans (9) e Fortunato (8) che uno scudetto a Roma nel 2000 lo ha già vinto.
I PRECEDENTI Trento e Cuneo si trovano di fronte in questa stagione per la quinta volta e quella di domani è anche la quinta finale consecutiva di una manifestazione italiana che vede sfidarsi le due formazioni. Nei playoff scudetto trentini e piemontesi si sono affrontati quattro volte nelle ultime cinque stagioni: nei quarti di finale nei playoff 2007, in semifinale nel 2009, in finale nel 2010 e 2011. Con tale frequenza di confronto non deve stupire quindi che la Bre Banca Lannutti sia l’avversario, assieme a Modena, con cui l’Itas Diatec Trentino ha giocato il maggior numero di volte: il match di domani sarà il numero 38 assoluto. Il bilancio è favorevole a Cuneo per 20-17, con i biancoblu vincitori di tre delle ultime cinque partite. In campo neutro Trento e Cuneo si sono sfidate in tutto in sei circostanze: i gialloblu si sono imposti in una sola occasione (30 gennaio 2010 a Montecatini Terme).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare visto in campo domenica scorsa in gara 5 di semifinale con Modena. Starting six quindi con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro della rete e Bari libero.
Alberto Giuliani risponderà verosimilmente con Grbic in regia, Nikolov opposto, Wijsmans e Patriarca in banda, Volkov e Mastrangelo al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal primo arbitro Fabrizio Saltalippi di Perugia e dal suo secondo Simone Santi di Città di Castello (provincia di Perugia) a dirigere il V-Day 2011. Un duo molto esperto e di assoluto rango, tenendo conto che Saltalippi è in Serie A dal 1995 ed internazionale dal 2005 mentre Santi è di ruolo dal 1994 ed internazionale dal 2001.
Gli stessi fischietti furono chiamati ad arbitrare anche l’ultima partita (gara 3) della finale scudetto della stagione 2007/08, che vide l’Itas Diatec Trentino conquistare il suo primo tricolore la sera del 7 maggio 2008 al PalaTrento. I due sono alla loro dodicesima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2010/11, la diciannovesima assoluta per Saltalippi, la ventiduesima per Santi; assieme possono vantare due precedenti stagionali rispetto all’Itas Diatec Trentino, entrambi relativi a partite giocate al PalaPanini di Modena: il 21 novembre 2010 per la quinta giornata di regular season (successo per 3-0) ed il 5 maggio 2011 per la recentissima gara 4 di semifinale playoff scudetto (sconfitta per 3-1).
I giudici di linea saranno: Vincenzo Carcione, Matteo Clema, Christian Palumbo ed Amedeo San Marco, tutti e quattro appartenenti al Comitato Regionale Fipav del Lazio. Il delegato tecnico invece Antonio Comensoli.
TV, RADIO ED INTERNET Il V-Day verrà trasmesso in diretta tv su Rai Sport 2, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 228. Il commento sarà affidato ancora una volta ad Alessandro Antinelli e Ferdinando De Giorgi; primo collegamento previsto per le ore 17.30 con commenti a bordo campo di Simona Rolandi, Consuelo Manifesta, Andrea Lucchetta, Lorenzo Bernardi e Maurizio Colantuoni. La partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Domenica Sport” che prende il via ad ore 18 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e verrà realizzato completamente al Pala Lottomatica di Roma.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 16 maggio ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
OLTRE MILLE TIFOSI TRENTINI AL SEGUITO Saranno oltre un migliaio i tifosi dell’Itas Diatec Trentino presenti al Pala Lottomatica di Roma per seguire la propria squadra del cuore. La maggior parte di loro giungerà nella Città Eterna con gli otto pullman organizzati dalla Società ma numerose saranno anche le auto private che fra sabato e domenica si metteranno in viaggio alla volta della capitale. Tutti indosseranno una maglia gialla in modo da colorare il settore dell’impianto capitolino riservato loro in maniera uniforme per fornire alla squadra di Radostin Stoytchev un supporto non solo sonoro ma pure coreografico molto importante.
A beneficio di coloro che prenderanno parte alla trasferta in giornata con i pullman si riportano gli orari di partenza di domani, domenica 15: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 5.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 6, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 6.20 circa.
Per chi resterà invece a Trento, il punto di ritrovo sarà la tensostruttura di Piazza Fiera dove verrà appositamente allestito un maxischermo per i tifosi. In caso di maltempo il maxischermo verrà collocato all’interno della tensostruttura, altrimenti sarà disposto all’esterno. La possibilità di vedere la partita sarà assolutamente gratuita per tutti coloro che interverranno.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, un attacco di Osmany Juantorena contro il muro di Volkov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it