Globo Sora 3
Carige Genova 0
(parziali 25-14, 29-27, 25-20)
Globo: Scappaticcio 1, Darraidou 21, Roberts 13, Libraro 10, Polidori 7, Pavan 9, Gatto (L), Gaetano, Roberti, Scuderi. N.e. De Rosas, Costantino. All. Gatto-Monfreda.
Carige: Nuti, Antonov 15, Ogurcak 15, Mercorio 4, Di Franco 3, Pecorari 7, Zappaterra (L), Manassero, Paoletti, Groppi. N.e. Boroni, Donati. All. Del Federico-Agosto.
Arbitri: Francesco Puletti di Città di Castello (PG) e Giuseppe Piluso di Cosenza.

Ancora a secco nel 2011, la Carige Genova esce sconfitta dalla pericolosa trasferta di Frosinone, battuta meritatamente da una Globo Sora, frizzante e grintosa che, aspettando Anderson Giacomini, bada al sodo e conquista altri tre punti pesanti consolidando il quarto posto della classifica della serie A2 maschile.
Per la squadra genovese arriva la terza sconfitta consecutiva, la seconda per 3-0, che non deve allarmare, ma far riflettere. Dopo un girone d’andata strepitoso, in un campionato così compresso, dai ritmi estenuanti, prima o poi tutte le squadre incappano in un periodo di minor brillantezza. L’importante è affrontare questi momenti con serenità e trovare le soluzioni per uscirne il prima possibile. La Carige proverà, con la massima determinazione, a farlo già domenica al PalaFigoi (ore 18) contro la Sir Perugia del genovese Giorgio Barbareschi.

Contro la Globo Sora, coach Del Federico sceglie di tenere a riposo Paoletti, non al meglio della condizione, e schiera Antonov nel ruolo di opposto. Nuti è confermato in regia, Ogurcak e Mercorio sono gli schiacciatori, Pecorari e Di Franco i centrali, Zappaterra libero.
La Carige in avvio non riesce ad oppore resistenza alla Globo che parte a mille. La squadra di casa, trascinata da Darraidou e Pavan, vola sul (6-1), poi (16-6) con i biancoblù fuori dal match. Scappaticcio distribuisce il gioco con rapidità e gli attaccanti di casa vanno a segno con disinvoltura. La Carige invece soffre in ricezione e tutto il gioco ne risente. Il set scivola in fretta nelle mani della squadra cara a Gino Giannetti che chiude 25-14.
Nel secondo parziale finalmente si “vede” la Carige, che gioca con maggiore convinzione e passa in vantaggio sull'(8-7). La ricezione ora funziona bene e Nuti può servire con più precisione i suoi attaccanti. Ogurcak e Antonov, aiutati da Pecorari, portano la Carige sul (16-12). Alla ripresa del gioco la Globo continua a lavorare bene a muro con Pavan e Polidori che toccano moltissimi palloni. La squadra di casa accorcia le distanze (19-20), poi infila un break di (4-0) che sembra ribltare il set (23-20). Del Federico scuote la squadra che riduce il distacco (22-24), poi annulla due palle set alla Globo e si guadagna l’opportunità di pareggiare i conti sul (25-24). Il muro della Globo però diventa ancora protagonista. La squadra allenata da Gatto si porta sul (26-25) e alla quinta occasione chiude 29-27 mettendo le mani sul match.
La Carige non molla all’inizio del terzo parziale (8-6), ma non trova mai la forza per scappar via. La Globo continua a martellare con Darraidou e Roberts e solo Ogurcak ora tiene viva la squadra genovese (16-15) Globo. Si va avanti punto a punto, Del Federico inserisce Manassero per Mercorio, ma la Carige non riesce a incidere e la Globo ne approfitta. Scappaticcio e compagni allungano sul (22-19), poi chiudono il match 25-20 riscattando il ko subito all’andata al PalaFigoi.

Foto: Davide Manassero e Max Di Franco a muro contro Nathan Roberts.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova