Monza, 29 marzo 2012. Non nascondono la loro gioia Simone Buti e Salvatore Rossini, i due atleti dell’Acqua Paradiso Monza Brianza chiamati da Mauro Berruto a far parte della rosa di 25 giocatori che lavoreranno in azzurro nel 2012.
Se il centrale originario di Fucecchio è al suo secondo anno in Nazionale, per il libero di Formia si tratta dell’esordio con la maglia dell’Italia.

“Sicuramente è una grande soddisfazione, quando arriva una convocazione della Nazionale è sempre un piacere, un premio e un riconoscimento per il lavoro fatto tutto l’anno” racconta Simone Buti, che ha esordito in azzurro il 21 maggio 2010 ad Ankara, nel match Italia – Bielorussia (3-1). Il centrale toscano sa bene che: “il gruppo è ampio, e quindi ciascuno di noi darà il meglio per poter continuare in questo percorso nel miglior modo possibile” e spiega: “Ora mi concentro sulla fase finale del campionato, poi inizierò questa nuova avventura, e mi focalizzerò su quest’altro appuntamento importantissimo”.

E se Buti, da un lato, rappresenta ormai una certezza della rosa azzurra, con 49 presenze all’attivo e una medaglia d’argento conquistata agli Europei 2011, per Salvatore Rossini si tratta dell’esordio assoluto con la maglia dell’Italia: una stagione davvero magica per l’atleta formiano, che, dopo l’arrivo nella massima serie e un campionato da titolare, corona il sogno con la chiamata da Mauro Berruto.

“Sono davvero contentissimo della convocazione in Nazionale: è un sogno che si realizza –spiega Rossini – Sinceramente non me l’aspettavo; certo, qualche pulce nell’orecchio me l’avevano messa, ma è stato molto emozionante sapere che il coach azzurro Mauro Berruto mi aveva scelto per far parte della squadra azzurra.
E’ una grandissima soddisfazione personale. Sta capitando tutto così velocemente: due anni fa giocavo ancora in serie B, ora, dopo solo un anno in serie A1, sta andando tutto veramente bene.
Devo ringraziare gli allenatori che in questi anni mi hanno permesso di migliorare tantissimo e di essere già convocato in Nazionale al mio secondo anno in serie A. Sarà un onore vestire la maglia azzurra”.

Il primo raduno degli azzurri è fissato a partire dal 16 aprile proprio a Monza, mentre il primo impegno sarà il Torneo di Europeo di Qualificazione Olimpica che si disputerà a Sofia dall’8 al 13 maggio, durante il quale affronteranno nella pool B Germania, Finlandia e Slovacchia.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it