I calendari e gli appuntamenti della nuova stagione 2012/2013 di Serie A.


Presentata la partnership tra la Lega Pallavolo Serie A e l’azienda Mikasa per le prossime quattro stagioni


 


L’edizione n. 12 del Volley Mercato svoltasi a Bologna nei giorni scorsi si è conclusa questa mattina con la presentazione dei Calendari del 68° Campionato di Pallavolo Serie A trasmessa davanti alle telecamere di E’TV in diretta sul canale satellitare 829 di Sky, ed in diretta streaming su Sportube.tv


 


Alessandro Antinelli, giornalista di Rai Sport, ha presentato ufficialmente le date della stagione 2012/13, dopo aver chiamato sul palco il Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna, che ha dato il proprio benvenuto ai presenti ed ha espresso soddisfazione perché, nonostante il terribile periodo che sta attraversando l’economia italiana, la Serie A resiste ed i Club sono riusciti ad allestire squadre competitive e di alto valore tecnico.


 


Ma la prima importante novità della stagione riguarda la partnership siglata tra la Lega Pallavolo e la Mikasa Corporation, che darà il proprio pallone per quattro stagioni, dal 2012 al 2016, al Campionato Italiano di Pallavolo Maschile. La partnership è stata fortemente voluta dai Club a garanzia di continuità del pallone da gioco da parte dei propri atleti nel massimo Campionato Italiano come nelle competizioni Internazionali.


 


L’azienda giapponese, leader nella produzione di palloni sportivi, da sempre legata al mondo del volley, può così dichiarare che tutti i maggiori Campionati Nazionali (oltre un centinaio) si giocano con i palloni Mikasa, così come le prossime Olimpiadi di Londra 2012, World League e Coppe Europee, a conferma dell’affidabilità del prodotto. A questa rilevante collaborazione verranno altresì affiancate delle attività collaterali di marketing che consentiranno ai Club di farsi promotori del marchio Mikasa anche presso le società ad esse affiliate.


 


L’accordo è stato presentato ufficialmente oggi alla stampa ed ha visto la partecipazione del Direttore Internazionale Vendite Mikasa, Daisuke Akiyama, giunto a Bologna per l’occasione direttamente dal Giappone, e dell’Amministratore Delegato di SG&B esclusivista Mikasa, Stefano De Bortoli, i quali hanno partecipato insieme al Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna ed all’Amministratore Delegato Massimo Righi alla simbolica firma congiunta di tre palloni Mikasa: il pallone d’oro, il pallone ufficiale delle gare Indoor ed il pallone ufficiale da Beach Volley.


 


Il Direttore Internazionale Daisuke Akiyama è intervenuto esprimendo la propria soddisfazione per l’accordo concluso: “Sono molto lieto di essere qui a Bologna per annunciare ufficialmente la partnership tra Mikasa Corporation e la Serie A di Volley. E’ un giorno speciale ed eccitante per la storia della nostra azienda che fa un ulteriore passo avanti verso un futuro migliore con la speranza che la collaborazione possa durare a lungo. Mikasa Corporation – ha continuato Mr. Akiyama – spera così di poter dare un contributo alla crescita del volley in Europa ed Italia e per questo ringrazio sentitamente il Presidente Mosna e tutti i dirigenti presenti qui oggi per aver reso questo possibile”.


 


Alla domanda di Antinelli del perché la Mikasa Corporation abbia scelto il nostro Campionato e quali siano gli obiettivi che si prefigge, il Direttore Internazionale ha così risposto: “La Lega di Serie A italiana è sicuramente la più importante del mondo e rappresenta uno dei nostri obiettivi che è andato ad aggiungersi alla recente partnership siglata con la Federazione Brasiliana di Pallavolo e ai molti contratti che abbiamo stipulato in tutto il mondo. A breve poi avranno inizio le Olimpiadi a Londra, delle quali siamo fornitori ufficiali dal 1964, anno dell’Olimpiade di Tokio: siamo contenti perché abbiamo ricevuto la conferma che ci saremo fino al 2016. Ovviamente è il maggiore evento sportivo in tutto il mondo ed è quindi la migliore opportunità di visibilità del nostro prodotto. Siamo sicuri che gli atleti desiderino giocare con il miglior prodotto ed è per questo che lavoriamo duramente per migliorarci e soddisfare le loro aspettative”.


 


Mr. Akiyama ha poi concluso esprimendo la propria soddisfazione nei confronti del distributore italiano per Mikasa, l’azienda SG&B, qui rappresentata dall’amministratore Delegato Stefano De Bortoli: “Collaboriamo con il nostro distributore italiano dal 1996 e siamo molto soddisfatti: c’è grande disponibilità a ricevere richieste e suggerimenti da parte dei Club italiani per la crescita del prodotto Mikasa”. Stefano De Bortoli ha quindi risposto: “Sono dieci anni che abbiamo l’opportunità di collaborare con la Pallavolo di Serie A, vestendo con l’abbigliamento tecnico molti team. Sicuramente però la visibilità del pallone incrementerà ulteriormente la pubblicità e la crescita del marchio e ringrazio perciò la Lega Pallavolo per la chiusura di questo accordo”.


 


Chiosa viene fatta da Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo, che conclude affermando: “L’utilizzo di un unico pallone non è solo positivo per i Club che disputano Campionato e Coppe Europee, ma è importante perché ci consente di uniformarci al pallone utilizzato per tutti gli eventi internazionali. Per questo desideriamo che questa sia una collaborazione lunga e profittevole”.


 


La Regular Season di Serie A1 avrà inizio domenica 7 ottobre 2012 e terminerà con la Serie di Finale Play Off Scudetto, che quest’anno non prevede la Finale secca, il V-Day, ma torna con la formula delle 3 vittorie su 5 gare, con l’eventuale gara 5 in programma il 12 maggio 2012. Novità per Quarti e Semifinali, che partono da +1 nella serie per la squadra meglio classificata in Regular Season. Stesse date per quanto riguarda la Serie A2 che parte il 7 ottobre e termina il 12 maggio: novità nei Play Off Promozione, che partono direttamente dai Quarti di Finale, e nell’assenza dei Play Out Retrocessione.


 


Il 30 settembre va in scena la Supercoppa Italiana tra la formazione Campione d’Italia in carica, la Lube Banca Marche Macerata, e la vincitrice della Coppa Italia 2012, la Diatec Trentino.


 


La Final Four di Coppa Italia di A1 è prevista per il 29 dicembre con le Semifinali, ed il 30 dicembre 2012 per la Finalissima: nello stesso giorno andrà in scena anche la Finale di Coppa Italia di A2 che si gioca nella stessa sede della Final Four A1.


 


Durante la Presentazione dei Calendari del 68° Campionato si sono svolte anche le consegne dei riconoscimenti per le due squadre neo promosse in Serie A1 2012/13, la Sir Safety Perugia quale vincitrice della Regular Season e la BCC-NEP Castellana Grotte quale vincitrice dei Play Off Promozione della scorsa stagione. Per le neo promosse in Serie A2, invece, sono salite sul palco per la premiazione le due vincitrici del Campionato di Serie B1 2011/12 B-Chem Golden Plast Potenza Picena e la Coserplast Matera.


 


LE DATE DELLA SERIE A1 2012/13


 


Il calendario completo è disponibile al link in home page sul sito di Lega


 


Regular Season


Inizio: 7 ottobre 2012


Termine: 10 marzo 2013


 


Play Off Scudetto


Inizio


13 marzo 2013


Termine


12 maggio 2013


 


GLI EVENTI


 


Supercoppa Italiana


30 settembre 2012


Lube Banca Marche Macerata – Diatec Trentino


 


Coppa Italia A1 2013


Quarti di Finale: 26 dicembre 2012 (in casa delle migliori classificate in Regular Season)


Final Four: 29 e 30 dicembre 2012


 


Coppa Italia A2 2013


Quarti: 26 dicembre 2012 (in casa delle migliori classificate in regular season)


Finale: 30 dicembre 2012


 


LE DATE DELLA SERIE A2 2012/13


 


Il calendario completo è disponibile al link in home page sul sito di Lega


 


Regular Season


Inizio: 7 ottobre 2012


Termine: 24 marzo 2013


 


Play Off Promozione


Inizio


30 marzo 2013


Fine


12 maggio 2013


 


 


Marco Tentella della Lube Banca Marche Macerata vince la seconda edizione del Premio Stracca


 


Durante la Presentazione dei Calendari 2012/13 è avvenuta la consegna del “Premio Stracca”, premio istituito dalla Lega Pallavolo lo scorso anno alla memoria del giornalista del Corriere della Sera Roberto Stracca, scomparso prematuramente nel 2010. La seconda edizione del premio, che viene assegnato al miglior Ufficio Stampa della Serie A, ha visto la vittoria di Marco Tentella, capo ufficio stampa della Lube Banca Marche Macerata, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani della Sig.ra Maria Pia, mamma di Roberto, che ha ricordato il figlio grande appassionato di volley.


 


Nella sezione foto è on line la photogallery della Presentazione