“Il match di mercoledì sarà uno spartiacque per determinare il primato del girone”, queste le parole di Roberto Piazza prima di partire per la Polonia. Dopo la vittoria casalinga su Piacenza, la Bre Banca Lannutti è pronta per la gara che la vedrà impegnata sul campo della compagine polacca, con la quale detiene al momento il primo posto nella Pool G. La compagine polacca ha infatti conquistato i 6 punti imponendosi per 3 a 1 a Montpellier contro l’Arago de Sete e per 3 a 0 sui rumeni del Remat Zalau. Positivo quindi anche il loro cammino in Europa.
L’incontro, che verrà trasmesso mercoledì 14 novembre, in diretta dalle ore 18.00 su Sportitalia 2, sarà dunque fondamentale per ottenere il primo posto del girone, necessario per accedere alla fase successiva della 2013 Cev Volleyball Champions League.
L’Asseco Resovia ha costruito in estate una squadra solida e forte. Tra i nuovi arrivi in casa Rzeszow troviamo Jochen Schops, Zbigniew Bartman, Nikola Kovacevic e Rafal Buszek. Alcuni giocatori hanno esperienza nella più importante competizione europea, come Schops e Tichacek che hanno vinto il trofeo con il Vfb Friedrichshafen nel 2007. Aleh Akhrem, capitano del team campione di Polonia in carica, è felice di poter disputare di nuovo la Champions League, dopo due anni di assenza, e fa una promessa importante ai propri sostenitori “lotteremo in tutti i match, qualunque sarà il potenziale dei nostri avversari”.
La formazione dell’Asseco Resovia arriva da una pesante sconfitta in campionato, contro il AZS Czestochowa: avanti di due set, si sono fatti rimontare ed hanno perso al tie break. Ma la squadra guidata da Andrzej Kowal non si scoraggia, ed è proprio il coach a dirlo: “dopo due sconfitte in campionato abbiamo di che pensare. Sono comunque sicuro che mercoledì contro la formazione di Cuneo i miei giocatori saranno molto determinati. Credo nella mia squadra: gli atleti hanno grandi capacità e potenzialità. Dobbiamo giocare in maniera più consistente se vogliamo vincere. E’ necessario mantenere un elevato livello di gioco durante tutto l’incontro.” Il tecnico polacco poi si sbilancia affermando che “la Bre Banca Lannutti è sulla carta la favorita dell’incontro, grazie all’attacco sempre molto puntuale ed incisivo.”
Dal canto suo, Wout Wijsmans, capitano di Cuneo, ci tiene a disputare una buona gara in Polonia: “dobbiamo giocare la nostra migliore pallavolo per lanciare un segnale importante. Visti tutti gli impegni che ci attendono, sarà importantissimo fare bene sia nel match in trasferta che in quello di ritorno, per mettere al sicuro il risultato e poter così proseguire più tranquillamente gli allenamenti in vista del futuro”.
Tanti gli impegni infatti per la Bre Banca Lannutti che dopo il match europeo rientrerà in Italia con direzione Verona, dove si giocherà la gara di campionato contro la Marmi Lanza (ore 17.30 – diretta su RaiSport1). Tre giorni dopo, martedì 20, appuntamento al PalaBreBanca, per il match di ritorno contro l’Asseco Resovia Rzesow. Nel week end successivo, domenica 25, si giocherà in trasferta un altro big match: Modena-Cuneo.

CLASSIFICA DEL GIRONE G: Bre Banca Lannutti Cuneo 6, Asseco Resovia Rzeszow, 6, Arago de Sete 0, Remat Zalau 0

COME SEGUIRE IL MATCH: a partire dalle ore 18.00 diretta su Sportitalia 2 e in streaming su www.laola1.tv

PROSSIMO MATCH CASALINGO: appuntamento al PalaBreBanca, martedì 20 novembre, alle ore 20.30, quanto la formazione cuneese se la giocherà nuovamente con i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow, nella prima gara di ritorno della 2013 Cev Champions League. I biglietti sono già in vendita presso la sede di Piemonte Volley (Via Valle Po 149 – Madonna dell’Olmo, tel. 0171 413962) e presso tutte le filiali della Banca Regionale Europea. Il costo è di 20€ per la tribuna verde numerata e di 10€ per la tribuna rossa. L’incontro è incluso nella tessera di abbonamento stagionale.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley